Vittoria e Abdul su Canale 5 | trama, cast e finale


La vicenda raccontata è ispirata alla vera amicizia tra la regina Vittoria ed il suo segretario indiano. Quando la sovrana muore Abdul sarà accanto a lei.


Canale 5 propone questa sera il film biografico dal titolo Vittoria e Abdul. Si tratta di una produzione tra Gran Bretagna e Stati Uniti del 2017 trasmessa in prima visione della rete principale di Cologno Monzese.

La pellicola affronta un evento realmente accaduto alla regina Vittoria.

Vittoria e Abdul – regia, protagonisti, dove è girato

La regia di Stephen Frears e gli attori sono i seguenti Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard (Hannibal – la serie), Tim Pigott-Smith, Adeel Akhtar, Olivia Williams e Paul Higgins.

Le atmosfere sono storiche e drammatiche, la durata è di 150 minuti e le riprese si sono svolte totalmente a Londra.

Ricordiamo innanzitutto che il film è basato sull’omonimo libro dello scrittore Shrabani Basu e racconta la storia vera dell’amicizia tra la regina Vittoria ed il suo segretario indiano Abdul Karim.

Vittoria e Abdul attoriVittoria e Abdul – trama del film in onda su Canale 5

La storia inizia nel 1887 quando il giovane Abdul Karim, impiegato nella prigione di Agra, viene scelto per andare alla Corte della regina Vittoria in occasione del suo Giubileo d’oro. In effetti l’India vuole omaggiare la sovrana mandandole in dono un’antica moneta come segno di rispetto da parte di tutte le colonie dominate dal potere britannico.

Il viaggio di Abdul dovrebbe essere breve: dopo aver consegnato il dono l’uomo dovrebbe ritornare in sede. Ma la sovrana, che è oramai molto anziana ed è sola, viene attratta dai modi cordiali che Abdul le dimostra. Il giovane viene invitato a rimanere a corte e molto presto diventa il valletto personale della regina. Vittoria si fa addirittura insegnare il Corano da Abdul.

L’interesse di Vittoria nei confronti del nuovo valletto aumenta sempre di più. La regina comincia ad apprezzare la sua cultura ma non si rende conto che questa sua predilezione per il giovane indiano ha creato un enorme malcontento. Ad essere irritati sono soprattutto il figlio ed il primo ministro che iniziano a cercare di rompere il rapporto di fiducia tra la regina e il suo valletto.Vittoria e Abdul dove è girato

Infatti la Corte fa in modo di rendere noto a Vittoria che una autorità musulmana aveva emesso contro di lei una fatwa. Delusa Vittoria lo licenzia immediatamente, poi lo perdona pensando che aveva taciuto per proteggerla.

Il finale del film

Trascorrono gli anni e la regina comincia ad avere seri problemi di salute. Quando le sue condizioni peggiorano chiede ad Abdul di ritornare in India perché sa che dopo la sua morte nessuno potrà proteggerlo. Il valletto però si è talmente affezionato alla sovrana da rimanere accanto a lei fino a quando Vittoria esala l’ultimo respiro.

Il nuovo re naturalmente lo manda via subito, fa bruciare tutti i doni ricevuti dalla sovrana. Abdul torna in India e non rivedrà mai più Londra, conserverà però un ricordo dolcissimo della sovrana.

Ricordiamo che il film è visibile anche in streaming su Mediaset Play dove sarà fruibile, on demand, dopo la messa in onda.



0 Replies to “Vittoria e Abdul su Canale 5 | trama, cast e finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*