Connect with us

Film in tv

La meccanica delle ombre su Rai 4 – trama, cast, finale

Una vicenda dalle atmosfere thriller coinvolge anche i servizi segreti e le alte cariche politiche francesi.

Pubblicato

il

La meccanica delle ombre Rai 4
Una vicenda dalle atmosfere thriller coinvolge anche i servizi segreti e le alte cariche politiche francesi.
Condividi su

Rai 4 manda in onda questa sera il film dal titolo La meccanica delle ombre. L’appuntamento è alle 21:20 con una storia dalle atmosfere thriller, legata alle vicende della politica e datata 2016.

Si tratta di una co-produzione tra Francia e Belgio della durata di un’ora e 30 minuti.

La meccanica delle ombre attori

La meccanica delle ombre film – regia, protagonisti, dove è girato

Con la regia di Thomas Kruithof recitano i seguenti attori François Cluzet (Duval), Alba Rohrwacher (Sara), Denis Podalydès (Clément), Sami Bouajila (Labarthe), Simon Abkarian (Gerfaut), Tom Adjibi, Adonis Danieletto e Jean-Pierre Demarke.

La fotografia è affidata ad Alex Lamarque, le scenografie a Thierry François e i costumi Christophe Pidre. La colonna sonora del film è di Grégoire Auger che ha composto, per l’occasione, musiche originali.

Il titolo originale è La mécanique de l’ombre. Le riprese sono state realizzate a Parigi e a Bruxelles. Il film ha incassato al botteghino 5.000.000 dollari.

Presente anche Alba Rohrwacher nostra attrice italiana. La pellicola è arrivata nelle sale francesi l’11 gennaio 2017. Nelle sale italiane invece qualche mese dopo, il 6 aprile dello stesso anno.

La meccanica delle ombre dove è girato

La meccanica delle ombre – trama del film in onda su Rai 4

Il protagonista è Duval (François Cluzet) un contabile ed ex alcolista. Ha un carattere riflessivo e meticoloso ed è momentaneamente rimasto senza lavoro.

Leggi anche --->  Trash film Cielo - trama, cast, finale

Ha molte difficoltà a trovare una nuova occupazione, nonostante l’invio del suo curriculum a molte aziende e società non solo della zona. Un giorno riceve, finalmente, una convocazione. Si tratta purtroppo di un lavoro poco chiaro perché gli viene chiesto di trascrivere alcune intercettazioni telefoniche.

Duval non può permettersi il lusso di rifiutare. E così accetta questa nuova occupazione senza porre alcuna domanda. Tutto questo fa in modo che i suoi datori di lavoro lo considerino una persona discreta sulla quale poter contare.

La soddisfazione di Duval però dura poco. Infatti l’uomo, molto presto, si trova invischiato in una serie di intrighi nei quali sono coinvolti persino i servizi segreti e alti personaggi della Repubblica francese. Sarà talmente invischiato in tale groviglio di trame, da non riuscirne ad uscire fuori. Purtroppo anche la sua vita sarà messa a rischio.

Duval dovrà cercare da solo di riuscire ad allontanarsi nella maniera più indolore possibile da una situazione nella quale mai avrebbe pensato di ritrovarsi.

Curiosità sul film

L’opera prima del regista Thomas Kruithof è una storia che si ispira ai thriller paranoici degli anni ’70. Un genere molto in voga in quell’epoca che è riuscito anche ad avere dei proseliti negli anni successivi.

La critica si è espressa in maniera abbastanza favorevole e ha dato un giudizio positivo anche per quanto riguarda la recitazione e gli sviluppi della sceneggiatura.

Un’ultima curiosità: François Cluzet è stato protagonista del film Quasi amici nel ruolo di Philippe.

Leggi anche --->  Troll film Netflix - trama, cast, finale

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it