Quando parla il cuore su Rai Movie – trama, cast, finale


La commedia mette in evidenza il ruolo della donna in India e gli sforzi attuati per migliorare la situazione femminile.


Rai Movie trasmette nel daytime il film Quando parla il cuore. La produzione è indiana e risale al 2012.

Il titolo originale è English Vinglish. La durata è di due ore e 10 minuti, il genere è a metà strada la commedia, l’intrattenimento e alcuni elementi drammatici.

Quando parla il cuore – cast, attori, regia, dove è girato

Si tratta di una produzione di Bollywood con la regia di Gauri Shinde. Nel cast recitano i seguenti attori Sridevi, Adil Hussain, Mehdi Nebbou, Priya Anand, Sulabha Deshpande, Sujatha Kumar, Navika Kotia, Shivansh Kotia e Cory Hibbs.

Le riprese si sono svolte tra l’India e gli Stati Uniti, in particolare a New York dove si reca la protagonista. La pellicola è datata 2012.

Una curiosità purtroppo drammatica. La protagonista Sridevi, una delle più celebri attrici indiane, è scomparsa nel 2018. Aveva solo 55 anni. In India era molto amata e il suo funerale è stato seguito da tante persone comuni che hanno voluto renderle l’ultimo omaggio.

Quando parla il cuore attoriQuando parla il cuore – trama del film in onda su Rai Movie

Shashi è una casalinga indiana e vive la sua vita come tutte donne indiane: si dedica esclusivamente alla famiglia ma purtroppo non è considerata né dal marito né dai figli che la accusano di non conoscere la lingua inglese. Purtroppo Shashi ne ha appreso soltanto i rudimenti e quindi trova estreme difficoltà nel relazionarsi in questa lingua.

Oltre alla conoscenza della lingua inglese, la società indiana fonda il proprio giudizio sulle persone prendendone in considerazione anche la situazione economica e il successo conquistato nella vita.

Purtroppo Shashi non è riuscita ad eccellere in nessuna delle qualità richieste.Quando parla il cuore dove è girato

Allora cerca una maniera per potersi riscattare e farsi apprezzare prima della sua famiglia e poi anche dagli altri. L’occasione arriva quando decide di fare un viaggio a New York per rivedere la sorella con la quale i rapporti erano interrotti a causa della lontananza.

E così inizia la nuova vita per la protagonista che, con molti sforzi e attraverso varie difficoltà, cerca di imparare la lingua e ritrovare la propria autostima.

Curiosità sul film

La vicenda è stata ispirata dalla madre della regista Gauri Shinde che con questo film ha vinto vari riconoscimenti a livello internazionale. Infatti il film era stato selezionato dall’India per la partecipazione agli Oscar nella categoria miglior film straniero. L’attrice Sridevi è stata addirittura acclamata come la Meryl Streep dell’India.

Un’ultima osservazione. Il film vuole rappresentare una riflessione sul ruolo della donna in India. La figura femminile si sta infatti emancipando da molti stereotipi del passato avvicinandosi alla modernità culturale e professionale. Shashi alla fine sarà apprezzata in particolare dal marito che rinuncerà a molti dei suoi continui viaggi per essere più vicino alla moglie.



0 Replies to “Quando parla il cuore su Rai Movie – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*