Delitto in Provenza su Top Crime, trama, cast e finale


Il film Tv fa parte di un ciclo francese i cui ingredienti principali sono delitti apparentemente irrisolvibili.


Top Crime, canale 39 del digitale terrestre, propone il film dal titolo Delitto in Provenza. La pellicola fa parte del ciclo di tv movie francesi il cui titolo originale è “Meurtres à…“. L’episodio mandato in onda questa sera si chiama Meurtres à Aix-en-Provence ed è datato 2016.

Delitto in Provenza film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Claude-Michel Rome e gli attori sono i seguenti Astrid Veillon, Isabelle Vitari, Andréa Ferréol, Jérémie Covillault, François Feroleto e Yann Lerat.

La produzione è tutta made in France, la durata del film Tv è di un’ora e 30 minuti. Il genere è poliziesco con ingredienti drammatici.

Le riprese si sono svolte tutte a Aix-en-Provence, centro di grande bellezza della Provenza, e nei dintorni tra cui il piccolo paese di Sainte Victoire e Gardanne. Inoltre molte scene sono state girate nella Chiesa della Madeleine sempre ad Aix-en-Provence. La struttura religiosa è servita da set per alcune scene molto significative.

La prima volta in cui la pellicola è stata trasmessa in Tv era il 4 novembre 2016 ed è andata in onda sul canale RTS svizzero. Successivamente il 3 novembre 2016 in Belgio. E in Francia il 30 maggio 2017.

Una curiosità: l’attrice francese Andréa Ferréol abitava proprio a Aix-en-Provence.

Delitto in Provenza dove è girato

Delitto in Provenza film – trama

Il delitto di cui si deve occupare la polizia locale guidata da Anne Giudicelli riguarda un uomo trovato crocifisso nella cripta della cattedrale di Saint Sauveur d’Aix-en-Provence.

La curiosità che colpisce subito gli investigatori è che sul suo corpo è stato ritrovato il pezzo di una vecchia pergamena.

La scritta che conteneva sembrava quasi una delle profezie di Nostradamus. Il delitto dunque ha delle profonde attinenze con alcune leggende locali di cui pochissimi conoscono il significato. Però, Anne comprende che per risolvere il caso, ha bisogno dell’aiuto di Pauline, la sorellastra con la quale non ha più rapporti da oltre 10 anni.

Le due sorelle hanno avuto un percorso di vita molto differente. Anne è diventata una grande poliziotta conosciuta ed apprezzata io tutta la zona. Pauline invece è oggi una brillante esperta di arte e di storia ed è specializzata proprio nella interpretazione delle terzine di Nostradamus.

Il finale del film

Mentre Anne prende contatti con la sorellastra vengono commessi altri tre delitti con le medesime macabre modalità. Quando Anne e Pauline si incontrano, si instaura subito tra loro un feeling professionale per cui le due donne lavoreranno gomito a gomito per cercare di dare una soluzione al caso e soprattutto assicurare l’assassino, o gli assassini, alla giustizia.

Il dilemma che dovranno risolvere è il seguente: è l’opera di uno psicopatico oppure esiste sulla zona una maledizione antica?

Delitto in Provenza attori

Delitto in Provenza – il cast completo

Di seguito il cast del film Delitto in Provenza e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Astrid Veillon: Anne Giudicelli
  • Isabelle Vitari: Pauline Dorval
  • Andréa Ferréol: Éléonore Dorval
  • Christophe Rouzaud: Gilles Audiberg
  • Jérémie Covillault: Hugo Marciano
  • François Feroleto: Marc Lavander
  • Renaud Leymans: Laurent Dorval
  • Yann Lerat : Philippe Borg
  • Simon Guibert : Max Atanassian


0 Replies to “Delitto in Provenza su Top Crime, trama, cast e finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*