Connect with us

Film in tv

Anna Karenina film Rai Premium – trama, cast, finale

Anna Karenina è ispirato all'omonimo romanzo di Tolstoj e racconta una della più grandi storie d'amore.

Pubblicato

il

Anna Karenina film Rai Premium
Anna Karenina è ispirato all'omonimo romanzo di Tolstoj e racconta una della più grandi storie d'amore.
Condividi su

Il capolavoro di Lev Tolstoj Anna Karenina è il film proposto da Rai Premium. La miniserie andata in onda su Rai 1 il 2 e il 3 dicembre 2013, viene riproposta in formato film tv dal canale 25 del digitale terrestre. La produzione è tra Spagna, Italia, Germania e Francia.

Anna Karenina film attori

Anna Karenina film – regia, protagonisti, dove è girato

la regia di Christian Duguay, la sceneggiatura è di Francesco Arlanch. Nel ruolo della protagonista c’è Vittoria Puccini.

Nel cast ci sono oltre la Puccini, Santiago Cabrera (Aleksej Vronkij) Benjamin Sadler (Aleksej Karenin) Lou de Laage (Kitty Scerbatskaja) Max von Thun (Konstantin Levin) Carlotta Natoli ( Dolly Scerbatskaja) Pietro Sermonti (Stiva) Lea Bosco (Betsy) Maria Castro (Varenka) Patricia Vico (Lidia Ivanovna) Sydney Rome (principessa Scerbatskaja) Angela Molina (contessa Vronskaja).

La produzione è della Lux Vide si Luca e Matilde Bernabei. Le riprese si sono svolte in Lituania, in particolare nella capitale Vilnius.

Curiosità

Per prepararmi alla parte, ha svelato Vittoria Puccini, ho riletto più volte il romanzo, riga per riga, per cogliere tutte le particolarità dell’animo della protagonista, le sue sensazioni, i suoi turbamenti, ma anche la sua forza. Avrei voluto studiare anche tutte le versioni precedenti del libro di Tolstoj realizzate per la tv e per il cinema. Ma il regista ha voluto che invece, arrivassi sul set priva di ogni riferimento per dare alla mia interpretazione una spontaneità altrimenti inesistente.

La miniserie, una coproduzione internazionale realizzata per l’Italia dalla Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei, è stata interamente girata in Lituania e in Lettonia. Le riprese tra novembre e dicembre, i mesi più freddi, quando la colonnina di mercurio scendeva anche a 15, addirittura 20 gradi sotto zero. Insomma la troupe è capitata in un inverno particolarmente freddo e con tanta neve. A salvare gli attori sono stati i costumi molto pesanti indossati sul set. Costumi tutti realizzati per l’occasione. Solo Vittoria Puccini ne ha indossati più di 50, studiati sulla sua figura, drappeggiati e di velluto pesante.

Anna Karenina film dove è girato

Anna Karenina – trama del film in onda su Rai Premium

La storia raccontata ricalca quasi fedelmente il romanzo di Tolstoj. Siamo nella Russia dell’Ottocento. Anna Karenina è una giovane donna molto bella dell’aristocrazia. É sposata con un alto funzionario di governo, rigido e severo, dal quale ha avuto un figlio. La vita sentimentale per la Karenina è insoddisfacente per la ristrettezza mentale del consorte.

In tale condizione di fragilità conosce il conte Vronskij. E’ un amore totalizzante per il quale la donna sfida le convenzioni dell’epoca e lascia il marito, abbandonando anche il figlio. Ma presto il mondo nel quale ha sempre vissuto la emargina. Lontana da tutti e da tutto, Anna e Vronskij cominciano ad avvertire il peso della solitudine. In particolare Anna  è divorata dai sensi di colpa e dalla gelosia nei confronti del suo partner.

Le scene più belle sono state quelle del ballo durante il quale la Karenina conosce il conte. Non conoscevo neppure un passo di danza e così ho dovuto prendere lezioni di valzer, svela Vittoria Puccini. E le lezioni si svolgevano, naturalmente, al di fuori dell’orario delle riprese. Insomma è stata una esperienza gratificante che mi ha arricchita professionalmente e umanamente, conclude Vittoria Puccini.

Anna Karenina film finale

Il cast del tv movie

  • Vittoria Puccini: Anna Karenina
  • Santiago Cabrera: Conte Aleksej Vronskij
  • Ángela Molina: Contessa Vronskaja
  • Benjamin Sadler: Aleksej Karenin
  • Lou de Laâge: Katerina Ščerbackaja (“Kitty”)
  • Max von Thun: Kostantin Levin
  • Carlotta Natoli: Dolly Ščerbackaja
  • Pietro Sermonti: Stepan Arkadevič Oblonskij (“Stiva”)
  • Léa Bosco: Betsy
  • María Castro: Varenka
  • Patricia Vico: Lidia Ivanovna
  • Sydne Rome: Principessa Ščerbackaja

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it