Connect with us

Film in tv

Gesù di Nazareth Rai Premium trasmette il capolavoro di Zeffirelli

Viene riproposto il capolavoro di Franco Zeffirelli girato nel 1977 e divenuto un cult a livello internazionale.

Pubblicato

il

Rai Premium Gesù di Nazaret Zeffirelli
Viene riproposto il capolavoro di Franco Zeffirelli girato nel 1977 e divenuto un cult a livello internazionale.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rai Premium propone Gesù di Nazareth, sceneggiato televisivo del 1977, diretto da Franco Zeffirelli. Il kolossal viene riproposto dalla rete diretta da Roberta Enni in due parti e in quattro puntate, nel fine settimana di Pasqua. Le prime due sono in onda sabato 11 aprile alle 16 e le altre due il giorno successivo allo stesso orario.Del film esiste una versione di otto ore per il piccolo schermo che furono, successivamente ridotte a quattro per la versione riservata alle sale cinematografiche.

Gesù di Nazareth Rai Premium trasmette il capolavoro di Zeffirelli

Gesù di Nazareth è una delle più spettacolari produzioni televisive degli anni settanta. Franco Zeffirelli raccontava la vita di Gesù Cristo secondo i Vangeli ed i canoni tradizionali. Ma vi aveva inserito integrazioni e rimandi ad episodi tratti dai Vangeli apocrifi.

Il regista fa iniziare la storia con con l’annuncio della nascita del Redentore. Poi narra gli episodi dell’infanzia di Gesù e va avanti con gli avvenimenti più significativi della vita pubblica di Cristo. Il figlio di Dio, successivamente, prima di abbandonare la Galilea, annuncia di avere una missione da compiere a Gerusalemme e profetizza la sua crocefissione e morte sul Golgotha.

Un quadro completo che attraversa tutta la breve vita di Gesù, senza trascurare i miracoli compiuti. Per culminare con la resurrezione.

Le prime scene mostrano Erode il Grande che si trova ad un banchetto e parla della annunciata venuta di un uomo che già chiamano il Messia. Ma non mostra nessuna preoccupazione. Intanto a Nazareth una giovane di nome Maria, promessa sposa al falegname Giuseppe, riceve la visita di un messaggero celeste che le preannuncia la nascita un figlio sebbene nessun uomo l’abbia mai sfiorata.

Gesù di Nazareth Rai Premium

La storia continua fino ad arrivare all’ultima parte. Quando Gesù arriva a 33 anni e comincia a essere malvisto dai sacerdoti ebrei. Infatti lui dichiara di essere il figlio di Dio e questa è una affermazione inaccettabile per le leggi ebraiche. Inoltre proprio in quel periodo, i governatori romani cominciano a perdere il controllo della situazione in Giudea.

Gesù di Nazareth sceneggiatura, cast, attori, dove è girato

La sceneggiatura fu realizzata, in sole quattro settimane, da Franco Zeffirelli, Suso Cecchi D’Amico, David Butler, lo scrittore cattolico Anthony Burgess e con la consulenza storico-teologica di monsignor Pietro Rossano. Da questo lavoro corale scaturì un racconto capace di coniugare la fede alla storia e alla tecnica cinematografica.

Nel cast della coproduzione italo-inglese recitano quasi esclusivamente star internazionali. I protagonisti sono: Robert Powell nella parte di Gesù, Olivia Hussey in quella di Maria. Gli altri attori sono: Laurence Olivier, Christopher Plummer, Anthony Quinn, Peter Ustinov, Michael York, Olivia Hussey, Claudia Cardinale, Rod Steiger, Fernando Rey, Ernest Borgnine, James Farentino, James Earl Jones e Renato Rascel.

Tra i doppiatori Pino Colizzi, Rossella Izzo, Adalberto Maria Merli, Nando Gazzolo, Francesco Carnelutti, Glauco Onorati, Sergio Fiorentini,Renato Mori, Riccardo Cucciolla.

Il titolo originale è Jesus of Nazareth.Le riprese si sono svolte parte in Italia, parte nel Regno Unito. La pellicola infatti è una coproduzione tra i due paesi.

Ed è stata vincitrice nel 1978 di due Nastri d’Argento, scenografia e fotografia.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film in tv

Mandela La lunga strada verso la libertà film Canale 5 – trama, cast, finale

Il film autobiografico ripercorre la lunga vita di Nelson Mandela dagli inizi fino alla presidenza del Sudafrica.

Pubblicato

il

Mandela La lunga strada verso la libertà film Canale 5
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Canale 5 propone oggi il film dal titolo Mandela la lunga strada verso la libertà. Si tratta di una pellicola basata sull’autobiografia dal titolo Lungo cammino verso la libertà scritta proprio dall’ex presidente sudamericano Nelson Mandela di cui ne ripercorre la vita.

La pellicola è di genere biografico, drammatico e storico, è datata 2013 ed ha la durata di 2 ore e 32 minuti.

Mandela La lunga strada verso la libertà film attori

Mandela La lunga strada verso la libertà film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Justin Chadwick. Personaggi principali sono Nelson Mandela e Winnie Mandela interpretati rispettivamente da Idris Elba e Naomie Harris. Nel cast anche Theo Landey nel ruolo di Brian Widlake.

Le riprese si sono svolte in Sudafrica, in particolare sulle montagne Drakensberg. La produzione è della Videovision Entertainment in collaborazione con Distant Horizon e Film Afrika Worldwide.

Il titolo originale è Mandela: Long Walk to Freedom.

Mandela La lunga strada verso la libertà film dove è girato

Mandela La lunga strada verso la libertà – trama del film in onda su Canale 5

La trama di carattere biografico ripercorre la vita di Nelson Mandela, iniziando da quando era un giovane avvocato a Johannesburg. Con l’intensificarsi della violenza dei bianchi nei confronti dei neri e con l’inasprimento delle misure dell’apartheid, Mandela diventa la figura centrale nella ribellione alla discriminazione razziale.

In seguito viene arrestato e portato nella prigione di Robben Island dove dovrà scontare l’ergastolo. Ad aiutarlo sono soprattutto la sua grande forza di volontà e l’amore per Winnie, la seconda moglie. Anche lei combatte per i diritti dei neri ed è più volte arrestata.

Dopo 20 anni viene trasferita in un carcere meno duro. Intanto la mobilitazione mondiale per la sua liberazione, spinge le autorità sudafricane a cercare una intesa con Mandela. Finché nel 1990 finalmente viene liberato dopo 27 anni di prigionia.

Spoiler finale

Una volta libero rifiuta ogni forma di vendetta e perciò si allontana anche dalla moglie e aveva intrapreso una strada più dura per la formazione dei diritti dei neri con la forza.

Subito dopo aver sconfitto l’apartheid, Mandela riesce a fare accettare elezioni democratiche che lo portano nel 1994 ad assumere il ruolo di presidente del Sudafrica.

Mandela La lunga strada verso la libertà film finale

Mandela La lunga strada verso la libertà – il cast completo

Di seguito il cast del film Mandela La lunga strada verso la libertà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Idris Elba: Nelson Mandela
  • Naomie Harris: Winnie Mandela
  • Theo Landey: Brian Widlake
  • Gys de Villiers: Frederik de Klerk
  • Terry Pheto: Evelyn
  • Thapelo Mokoena: Elias Motsoaledi
  • Jamie Bartlett: James Gregory
  • Deon Lotz: Kobie Coetzee
  • Terry Pheto: Evelyn Mase
  • Zikhona Sodlaka: Nosekeni

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Film in tv

Rosamunde Pilcher La lettera film Canale 5 – trama, cast, finale

Una giovane donna diseredata dal padre e trova l'amore in maniera del tutto inaspettata.

Pubblicato

il

Rosamunde Pilcher La lettera film Canale 5
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Canale 5 propone oggi il film dal titolo Rosamunde Pilcher La lettera. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con l’atmosfere drammatiche.

La produzione è della Germania, l’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 30 minuti.

Rosamunde Pilcher La lettera film attori

Rosamunde Pilcher La lettera film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia e di Marco Serafini. Protagonisti principali sono Lilly Parker e Nicholas Hurley interpretati rispettivamente da Zoe Moore e Philipp Danne. Nel cast anche Loretta Stern nel ruolo di Gwyneth Penrose.

Le riprese si sono svolte in Cornovaglia in diverse location dove è ambientata la vicenda raccontata. La produzione e della ZDF, rete televisiva tedesca che ha trasmesso per la prima volta il film il 12 novembre 2016.

Il titolo originale è Rosamunde Pilcher: Erdbeeren im Frühling.

Rosamunde Pilcher La lettera film dove è girato

Rosamunde Pilcher La lettera – trama del film in onda su Canale 5

La trama ha come protagonista Lilly Parker, una giovane giornalista dalle molteplici aspirazioni. Improvvisamente Lilly riceve la notizia della morte di suo padre ed allora torna in Cornovaglia per prendere parte al funerale e assistere all’apertura del testamento. La giovane è convinta di ereditare un ingente patrimonio da parte del padre, ma soprattutto aspira alla direzione della rivista Country Lady di loro proprietà.

Avrà però una brutta sorpresa in quanto scopre di non aver diritto a nessuna parte dell’eredità in denaro poiché non è la figlia biologica del defunto. A questo punto Lilly deve fare i conti con la matrigna Nora che le dà la possibilità di ereditare un milione di sterline in contanti, vivere nella casa padronale e soprattutto lavorare alla rivista come redattrice. Il suo ruolo principale sarà di occuparsi della “posta del cuore“.

Lilly rifiuta l’eredità in denaro ma accetta l’impiego nella rivista e chiama in suo aiuto l’amica Gwyneth. Insieme si dedicano con impegno a nuovo incarico rispondendo alle lettere dei lettori e cercando di aiutarli a risolvere i loro problemi.

Spoiler finale

Un giorno tra le numerose lettere giunte in redazione ne trova una di molto tempo prima. A scrivere è Grace una donna americana che desidera ritrovare David, l’uomo della sua vita. Mentre Lilly fa di tutto per aiutare Grace, incontra per caso il nipote di David e finisce per innamorarsene. Non sarà soltanto un amore nato per caso, ma tramite questo sentimento Lilly troverà risposte a molti interrogativi del suo passato.

Rosamunde Pilcher La lettera film finale

Rosamunde Pilcher La lettera – il cast completo

Di seguito il cast del film Rosamunde Pilcher La lettera e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Zoe Moore: Lilly Parker
  • Philipp Danne: Nicholas Hurley
  • Loretta Stern: Gwyneth Penrose
  • Gaby Dohm: Grace Turner
  • Mimi Fiedler: Nora Parker
  • Pierre Kiwitt: Eric Teague
  • Hubert Mulzer: David Trewyn
  • David Seymour: Terry Bobins

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Film in tv

Mary e Martha film Canale 5 – trama, cast, finale

La vicenda raccontata è ispirata ad una storia vera realmente accaduta in Sudafrica.

Pubblicato

il

Mary e Martha film Canale 5
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Canale 5 propone oggi il film dal titolo Mary e Martha. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2013.

La produzione è tra Gran Bretagna e Stati Uniti. La durata è di un’ora e 30 minuti. Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta.

Mary e Martha film attori

Mary e Martha film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Phillip Noyce. Protagonisti principali sono Mary e Martha interpretate rispettivamente da Hilary Swank e Brenda Blethyn. Nel cast anche Sam Claflin nel ruolo di Ben.

Le riprese si sono svolte in Sudafrica in diverse location dove è ambientata la vicenda raccontata. Alcuni set sono stati realizzati anche nella Carolina del Sud.

La produzione è della Working Title Television in collaborazione con HBO Films e NBC Universal Television. Il titolo originale è Mary and Martha.

Mary e Martha film dove è girato

Mary e Martha – trama del film in onda su Canale 5

La trama ha come protagoniste due donne dai caratteri e dalle personalità completamente differenti tra di loro. Ad unirli è uno stesso drammatico destino. I loro figli hanno trovato la morte in Africa dove si erano ammalati di malaria.

Mary è una casalinga americana senza problemi economici. Quando scopre che suo figlio di 13 anni è vittima di bullismo a scuola, decide di allontanarlo dalle aule scolastiche e di trasferirsi insieme a lui in Africa per sei mesi. Sembra che tutto vada per il meglio, ma purtroppo il figlio contrae la malaria e muore.

La storia di Marta è differente. La donna ha un figlio di 24 anni di nome Ben che è in partenza per una missione umanitaria in Mozambico. Qui lavora da volontario come insegnante in un orfanotrofio. Poco dopo però anche lui è toccato dallo stesso tragico destino: viene contagiato dalla malaria e muore.

Da parte sua Mary far ritorno in Africa ed è proprio qui che incontra Martha. Le due donne non si erano mai conosciute precedentemente. Sconvolte dal numero esorbitante di vittime per malaria le due donne decidono di unire i loro sforzi facendo di tutto per debellare la diffusione della malattia.

Spoiler finale

Cominciano così a fare pressione presso le autorità americane per far sentire la propria voce. Intraprendono una battaglia per fare in modo che nessun’altra mamma possa piangere il proprio figlio come è successo a loro.

Mary e Martha film finale

Mary e Martha – il cast completo

Di seguito il cast del film Mary e Martha e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Hilary Swank: Mary
  • Brenda Blethyn: Martha
  • Sam Claflin: Ben
  • Frank Grillo: Peter
  • Sean O’Bryan: Senatore
  • James Woods: Padre di Mary
  • Lux Haney-Jardine: George
  • Bongo Mbutuma: Pumelele
  • Ian Redford: Charles
  • Nokuthula Ledwaba: Micaela
  • Sifiso Sihlangu: Paul da piccolo

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it