Checkpoint Berlin film su Rai3 – Trama, cast, finale


Il secondo film di Fabrizio Ferrario sull'Europa in prima tv assoluta questa sera su Rai3 a Fuori Orario


Questa notte, all’1:10 su Rai3, andrà in onda in prima tv assoluta il film drammatico Checkpoint Berlin. È un docu-fiction di 64 minuti sull’Europa, realizzato dal regista Fabrizio Ferrario che ha curato anche la sceneggiatura, la fotografia e il montaggio. Una riflessione sui muri, sulle barriere diventate contraddizioni e difficoltà anche nella realizzazione dell’unione continentale.La pellicola appartiene al genere sperimentale ed è datata 2019.

Checkpoint Berlin - Regia, protagonisti, dov'è girato

Checkpoint Berlin – Regia, protagonisti, dov’è girato

Checkpoint Berlin è stato presentato a gennaio 2020 in anteprima mondiale al Festival del cinema di Rotterdam, prodotto da Rai Cinema e Boudu/Passepartout.
La Rai lo ha inserito in palinsesto all’interno di Fuori orario – Cose (mai) viste su Rai3, dopo che l’esordio al cinema previsto per marzo è saltato per via dell’emergenza coronavirus. Oltre che una prima tv, dunque, è un’anteprima cinematografica che sarà visibile anche su RaiPlay.

Si tratta del secondo lavoro firmato dal regista Fabrizio Ferrario sull’Europa. Il primo si intitola Gli indesiderati d’Europa, è uscito nelle sale nel 2018 ed è ambientato sui passi pirenaici. Lì dove si suicidò Walter Benjamin e dove transitarono migliaia di europei in fuga dai fascismi.

La storia di Checkpoint Berlin, invece, prende forma a partire dalla Berlino dei giorni nostri. Nel cast ci sono: Alessandro Carlini, Fabio Fusco, Caterina Gueli e Marcello Fagiani.

Checkpoint Berlin – La trama del film in onda su Rai3

Checkpoint Berlin racconta di un regista arrivato a Berlino per la proiezione di un suo film. Durante una passeggiata nella capitale tedesca, inizia una riflessione sul Muro. Rilegge il periodo della sua edificazione pensando al significato delle barriere come quelle esistenti nella vita delle persone e nella storia del mondo. Riflette, inoltre, su quanto abbia rappresentato il Muro di Berlino per l’Europa e come la stessa Europa ha reagito al suo abbattimento anche in relazione all’integrazione europea.

Lo spunto per la riflessione del regista arriva dal ricordo della storia di un lontano parente. Uno zio che visse la Berlino del muro durante un periodo molto difficile della sua vita. Innamorato perdutamente, iniziò ad oltrepassare troppe volte e clandestinamente il confine del muro, spostandosi da una Germania all’altra. Di lui si persero tutte le tracce, non è stato mai ritrovato.

Ma la sua corsa verso la libertà, inghiottita dal buio della sparizione, assume un significato simbolico molto forte. Un gesto di ribellione che contiene in sé i semi della riflessione. Il regista recupera e mette insieme molti documenti dell’epoca, senza mai cadere del freddo didascalismo. Al contrario, in lui si avverte il bisogno di far rivivere le storie che si svolgevano da una parte all’altra del Muro.

Checkpoint Berlin – Il cast completo

Il cast completo

Ecco il cast completo del film Checkpoint Berlin, in onda questa sera su Rai3.

  • Alessandro Carlini
  • Caterina Gueli
  • Marcello Fagiani
  • Fabio Fusco
  • Marta Reggio
  • Freddy Paul Grunert
  • Marco Campani


0 Replies to “Checkpoint Berlin film su Rai3 – Trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*