Il commissario Montalbano Il gioco delle tre carte replica 20 aprile su Rai1


Tutte le notizie sul Tv movie riproposto su Rai 1. Era andato in onda nel 2006.


Il gioco delle tre carte è il titolo del Tv movie della serie Il Commissario Montalbano che Rai 1 propone questa sera in replica. L’appuntamento è in prima serata alle 21.20 con Luca Zingaretti protagonista storico nel ruolo di Salvo Montalbano capo del commissariato di Vigata. Il film tv è andato in onda per la prima volta il 13 marzo 2006. E’ tratto dai racconti Il gioco delle tre carte, Sostiene Pessoa, Come fece Alice e Una mosca acchiappata al volo, tutti contenuti nella raccolta di romanzi di Andrea Camilleri dal titolo Gli arancini di Montalbano.

Il commissario Montalbano Il gioco delle tre carte replica – la trama

Il commissario Montalbano nella vicenda dal titolo Il gioco delle tre carte, è alle prese con un caso particolarmente complesso. Insieme alla fidata squadra di amici e colleghi del Commissariato di Vigata, deve indagare sulla morte del costruttore edile Girolamo Cascio.

L’uomo è stato trovato senza vita sul ciglio di una strada appena fuori Vigata. La prima ipotesi attribuisce la morte ad un incidente stradale.  Montalbano non crede alla tesi dell’incidente e comincia ad indagare fra i possibili nemici dell’uomo.

Intanto scopre che il morto era stato collaboratore di un imprenditore edile dal passato discutibile. Infatti, vent’anni prima, era stato condannato per l’omicidio del suo socio Giacomo Alletto, marito della sua amante.

Il commissario Montalbano Il gioco delle tre carte replica

Grazie alle ricerche del fidato Fazio (Peppino Mazzotta), il commissario apprende che l’imprenditore era stato scarcerato poche settimane prima. Si tratta di Rocco Pennisi concorrente di Cascio.

Intanto un altro omicidio rende il caso ancora più complicato. Infatti uno straniero di cui non si conosce l’identità, viene ucciso da un colpo di pistola alla nuca. Il corpo si trova in un casolare non distante dal luogo dove è stato ritrovato Lo Cascio.

Il finale del Tv movie

Nella parte finale del film, finalmente Montalbano inizia a sospettare dell’esistenza di un legame fra la morte di Lo Cascio e la scarcerazione dell’imprenditore. E’ stato un cugino della vittima ad insistere. Ed infatti il commissario di Vigata si rende conto che la vicenda presenta aspetti ancora tutti da chiarire. L’elemento più importante per la risoluzione del caso è la scoperta che il misterioso straniero è coinvolto nella ventennale storia d’amore e d’affari al centro del film tv.

Quando è andato in onda per la prima volta, Il gioco delle tre carte ha raggiunto 8 850 000 telespettatori con una share del 31,79%

Il gioco delle tre carte – cast

Il cast storico della serie è composto da Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde.

Ecco gli attori che compaiono in questo Tv movie con i rispettivi personaggi:

Simona Cavallari (Renata Di Mora), Valeria Milillo (Virginia Pennisi), Barbara Tabita (Signora Tarantino), Stefano Dionisi (Signor Pennisi), Nuccio Vassallo (cugino di Pennisi), Gilberto Idonea (Ciccio Mònaco), Gigio Morra (Giudice Scognamiglio), Paride Benassai (killer).

Il commissario Montalbano Il gioco delle tre carte replica – Regia e location

La regia è di Alberto Sironi. Le riprese si sono svolte in Sicilia tra Porto Empedocle e Ragusa. Qui è stata ricostruita la città immaginaria di Vigata.



0 Replies to “Il commissario Montalbano Il gioco delle tre carte replica 20 aprile su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*