Helen Dorn: Il patto su Rai 2 – trama, cast, finale


La protagonista deve risolvere un caso con ben quattro omicidi legati tra di loro da un unico filo conduttore che dal passato porta al presente.


Ha per titolo Helen Dorn: Il patto il film tv proposto oggi da Rai 2. L’appuntamento oltre che sulla seconda rete è disponibile anche al canale 502 per la visione in alta definizione.

La pellicola, della durata di un’ora e 30 minuti, è prevista in seconda serata. È una produzione tedesca del 2015 che arriva soltanto adesso in prima visione televisiva in Italia. Ricordiamo che il film fa parte di un ciclo che ha come protagonista Helen Dorn.

Helen Dorn Il patto attori

Helen Dorn: Il patto – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è affidata a Johannes Grieser. Protagonisti principali sono Anna Loos che interpreta Helen Dorn e Matthias Matschke nel ruolo di Gregor Georgi il suo fidato assistente.

Le riprese si sono svolte tutte in Germania, in particolare a Colonia, Dusseldorf e nell’area circostante. Tutto il ciclo Helen Dorn è andato in onda sulla principale rete tedesca ZDF, all’interno di un particolare appuntamento del fine settimana chiamato Sabato Thriller.

Questo tv-movie ha conquistato 5.650.000 telespettatori con una share del 18,7%. Il titolo originale è Helen Dorn: Der Pakt.

Helen Dorn Il patto dov'è girato

Helen Dorn: Il patto – trama del film in onda su Rai 2

Questa volta la protagonista Helen Dorn, ispettore capo nel commissariato di Colonia, è chiamata ad indagare sulla morte di Carsten Schneider. Si tratta di un uomo accusato di violenza sessuale che, dopo il proprio rilascio, viene trovato impiccato all’interno di una fabbrica.

Quando era stato scarcerato la città aveva violentemente protestato. Per cui la sua morte, inizialmente, viene considerata un suicidio. Helen Dorn insieme al collega Georgi inizia ad indagare. A loro si unisce anche il commissario in pensione della polizia criminale Becker che aveva conosciuto il padre di Helen.

La Dorn intuisce subito che non si tratta di un suicidio, nonostante le perplessità dei colleghi. Quando tutti si convincono che Schneider non avrebbe mai potuto impiccarsi, iniziano le indagini per scoprire chi aveva interesse ad uccidere il violentatore.

Le indagini della Dorn, che stavano per arrivare ad una svolta, devono ricominciare dall’inizio. La causa è un nuovo omicidio. Infatti il giudice che aveva ordinato la scarcerazione di Carsten, viene trovato assassinato.

Il finale del film

Nella parte finale del film Helen Dorn si trova dinanzi a due cadaveri. Deve cercare di capire chi può aver voluto la morte di Schneider e del magistrato che ne aveva ordinato la scarcerazione.

La Dorn concentra le proprie indagini sul reato sessuale di Carsten. E scopre così che il giudice aveva richiesto al tribunale tutta la documentazione della scena del crimine. Qualche giorno dopo era stato ucciso.

La Dorn nota che la scena del crimine di entrambi gli omicidi ha molti parallelismi con due omicidi commessi alcuni anni prima e catalogati come suicidi. Di quei casi si era occupato il padre di Helen, Richard. E anche in quei casi un giudice ed un perito psichiatrico furono trovati uccisi. I sospetti caddero su un agente investigativo. Ma non furono mai trovate prove.

Tocca adesso a Helen Dorn risolvere entrambi i casi e scoprire il legame esistente tra le morti del passato e quelle di oggi.

Helen Dorn Il patto finale

Helen Dorn: Il patto – il cast completo

Di seguito il cast del film Helen Dorn: Il patto e i rispettivi personaggi interpretati

  • Anna Loos (Le ragioni della vendetta) – Helen Dorn
  • Matthias Matschke – Gregor Georgi
  • Stephan Bissmeier – Falk Mattheissen
  • Ernst Stötzner – Richard Dorn
  • Karl Kranzkowski – Commissario Becker
  • Oliver Stokowski – Dr. Joachim Freynik
  • Muriel Baumeister – Sibille Bach
  • Gaby Dohm – Sonja Schneider
  • Bettina Lamprecht – Bettina Georgi
  • Marie Bendig – Nina Georgi
  • Ulrike Barthruff – Richterin Laura Hoppe
  • Max Hopp – Rolf Farle
  • Marc Fischer – Tim Bach
  • Aleksandar Jovanovic – Steffen Wozniak
  • Sierk Radzei – Werner Schmitz


0 Replies to “Helen Dorn: Il patto su Rai 2 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*