Connect with us

Film in tv

Pane e libertà su Rai 1 – trama, cast, finale

Per celebrare la Festa dei lavoratori, va in onda su Rai 1, Pane e libertà, film biografico sulla vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio.

Pubblicato

il

Per celebrare la Festa dei lavoratori, va in onda su Rai 1, Pane e libertà, film biografico sulla vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio.
Condividi su

In occasione della Festa dei lavoratori del 1 maggio 2020, Rai 1, alle 21.25, trasmette Pane e libertà. Nata inizialmente come miniserie in due puntate, la fiction andò in onda per la prima volta nel 2009. La prima rete ne propone stasera la versione in Tv movie della durata di un’ora e 49 minuti.

La storia è basata sulla vita di Giuseppe Di Vittorio, sindacalista, politico e antifascista pugliese dalle origini contadine. Una delle figure politiche più rilevanti del secondo dopoguerra italiano.

Pane e libertà – regia, protagonisti, dove è girato

Alla regia di Pane e libertà vi è Alberto Negrin, mentre Pierfrancesco Savino recita nel ruolo del protagonista, Giuseppe Di Vittorio. I due avevano già lavorato insieme in precedenza, nel film Una questione privata, del 1991.

Presente in Pane e libertà anche Palmiro Togliatti, guida storica del Partito Comunista Italiano, interpretato dall’attore Massimo Wertmüller.

Rai Fiction e Palomar sono i produttori principali di Pane e Libertà. Ma la pellicola è finanziata anche dalla Regione Puglia.

Le riprese si sono svolte nei dintorni di Bari. Tale decisione velocizzò i tempi di ripresa del film, ma rappresenta un’inesattezza storica. Giuseppe Di Vittorio era infatti originario della vicina città di Cerignola. Come location principali sono state scelte la piazza delle quattro fontane, la piazza della Cattedrale, il museo Ettore Pomarici Santomasi e la Masseria del Pantano a Gravina di Puglia. Ma anche la Curia, il Corso Federico II e il Museo contadino ad Altamura.

Le musiche della colonna sonora sono realizzate da Ennio Morricone.

Leggi anche --->  Destined to Ride film La5 - trama, cast, finale

L’interpretazione del sindacalista valse a Pierfrancesco Savino il riconoscimento come Miglior attore di una miniserie al Roma Fiction Fest nel 2009.

Pane e libertà

Pane e libertà – trama del film in onda su Rai 1

Il film è biografico, e racconta la vita di Giuseppe Di Vittorio. Da bambino abbandonò presto la scuola per lavorare nei campi, come ogni altro giovane pugliese dell’epoca. Inizialmente, Di Vittorio sembra rassegnato al suo destino. Tuttavia, dopo aver assistito all’assassinio del caro amico Ambrogio, colpevole di aver solo chiesto un pezzo di pane in più del dovuto, inizierà a farsi portavoce della classe contadina, per far valere i diritti dei lavoratori.

Il film ripercorre le esperienze principali vissute dal protagonista. Divenuto, da giovane, noto come “il sindacalista dalla moto rossa”, fu eletto alla Camera dei Deputati nel 1920 nel Partito Socialista italiano. Con l’insorgere del Fascismo, però, fu costretto a fuggire all’estero per salvarsi la vita. Nel frattempo scoppiò il secondo conflitto mondiale.

Giuseppe Di Vittorio non si tirò indietro nemmeno in quest’occasione. Pur se lontano dall’Italia, come antifascista durante la guerra civile spagnola fu incarcerato dai nazisti a Parigi e poi liberato dai partigiani. Non mancano, nel corso della narrazione, spezzoni di vita vissuta con l’amata moglie Carolina Morra, finalizzati a mostrare la parte umana del sindacalista, oltre che il politico e il combattente.

Pane e libertà

Il finale del film

Al termine delle ostilità, Giuseppe Di Vittorio torna in patria. Dopo un periodo trascorso in esilio sull’isola di Ventotene, verrà liberato nel 1943. Così, la sua missione politica può proseguire da dove si era interrotta, prima del regime Fascista.

Leggi anche --->  Una torta per l’uomo giusto film Prime Video - trama, cast, finale

Nel 1945 Di Vittorio diventa il primo segretario della CGIL, Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Quindi, nel 1946, diviene membro dell’assemblea costituente del Partito Comunista Italiano

Il film si conclude con l’accorato discorso che Di Vittorio tenne a Lecco nel 1957 con alcuni delegati sindacali. Poche ore dopo, un infarto, il terzo della sua vita, lo stroncò all’età di 65 anni. 

Pane e libertà

Pane e libertà – il cast completo

Di seguito il cast del film Pane e libertà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Pierfrancesco Favino: Giuseppe Di Vittorio
  • Raffaella Rea: Carolina Morra
  • Massimo Wertmüller: Palmiro Togliatti
  • Francesco Salvi: Bruno Buozzi
  • Danilo Nigrelli: Nunzio il massaro
  • Giuseppe Zeno: Barone Orlando Rubino
  • Giovanni Esposito: Tonino
  • Ernesto Mahieux: Ambulante
  • Federica De Cola: Anita
  • Emilio Bonucci: Achille Grandi
  • Anna Ferruzzo: Madre di Giuseppe Di Vittorio

Condividi su

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film in tv

Amiche in affari film Canale 5 – trama, cast, finale

Una ricca benefattrice decide di investire su due giovani. Ma non tutto è come sembra.

Pubblicato

il

Amiche in affari film Canale 5
Condividi su

Canale 5 propone il film dal titolo Amiche in affari. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 25 minuti.

Amiche in affari film attori

Amiche in affari film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Miguel Arteta. Protagonisti principali sono Mel Carter e Mia interpretati rispettivamente da Rose Byrne e Tiffany Haddish. Nel cast anche Salma Hayek nel ruolo di Clara Luna.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Atlanta e zone limitrofe nel territorio della Georgia.

La produzione è della Artists First in collaborazione con Paramount Pictures e Universal Pictures International (UPI).

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Like a Boss.

Amiche in affari film dove è girato

Amiche in affari – trama del film in onda su Canale 5

La trama raccontata ha come protagoniste due giovani donne di nome Mel e Mia. Le due hanno un carattere molto diverso, idee differenti, ma sono legate da un’amicizia che va al di là di ogni diversità possibile.

Ambedue sognano di poter diventare famose nel mondo del fashion. Decidono così di fondare una casa-azienda che si occupi di bellezza femminile.

Leggi anche --->  Destined to Ride film La5 - trama, cast, finale

Mettono in pratica la loro idea e naturalmente continuano ad affrontare i problemi di lavoro con approcci totalmente differenti. Anche in questo caso la loro diversità è soltanto un mezzo per unirle ancora di più.

Ambedue sognano ad occhi aperti di realizzare un marchio di successo e di avere una vita piena di lussi.

Spoiler finale

Un giorno vengono contattate da una ricca benefattrice di nome Clara Luna. La signora rivela che è disposta ad investire un milione di dollari nella loro azienda.

Mel e Mia continuano a sognare. Tutto sembra vero o almeno così sembra. Molto presto però si accorgeranno che Clara Luna non è la benefattrice che vuole sembrare, anzi tenterà in tutti i modi di ostacolare i progetti delle ragazze.

Riusciranno Mel e Mia a smascherare tutte le bugie di Clara Luna? È quello che i telespettatori vedranno alla fine della storia.

Amiche in affari film finale

Amiche in affari: il cast completo

Di seguito il cast del film Amiche in affari e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Rose Byrne: Mel Carter
  • Tiffany Haddish: Mia
  • Salma Hayek: Clara Luna
  • Jennifer Coolidge: Sydney
  • Ari Graynor: Angela
  • Billy Porter: Barrett
  • Karan Soni: Josh
  • Jessica St. Clair: Kim
  • Ryan Hansen: Greg
  • Lisa Kudrow: Shay

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Il domani che verrà film Rai Movie – trama, cast, finale

Un gruppo di giovani si reca in campeggio. Ma qui avrà una bruttissima sorpresa.

Pubblicato

il

Il domani che verrà film Rai Movie
Condividi su

Rai Movie propone il film dal titolo Il domani che verrà. Si tratta di una pellicola di genere azione con atmosfere drammatiche.

La produzione è tra Australia e Stati Uniti. L’anno di realizzazione è il 2010 e la durata è di un’ora e 43 minuti.

Il domani che verrà film attori

Il domani che verrà film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Stuart Beattie. Protagonisti principali sono Ellie Linton e Corrie McKenzie interpretati rispettivamente da Caitlin Stasey e Rachel Hurd-Wood. Nel cast anche Lincoln Lewis nel ruolo di Kevin Holmes.

Le riprese si sono svolte in Australia, in particolare a Blue Mountains e zone limitrofe nel territorio del New South Wales.

La produzione è della Ambience Entertainment in collaborazione con Omnilab Media e Inferno Distribution.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Tomorrow, When the War Began.

Il domani che verrà film dove è girato

Il domani che verrà – trama del film in onda su Rai Movie

La vicenda raccontata ha come protagonista una giovane di 17 anni di nome Ellie Linton. Ellie lavora nella fattoria della sua famiglia. È trascorso un lungo periodo di fatiche ed ora ha bisogno di prendersi un po’ di riposo. Chiede così ai suoi genitori se può andare in campeggio in una località che tutti conoscono come “l’inferno”.

Leggi anche --->  El conde film Netflix - trama, cast, finale

Quando riesce ad ottenere il permesso parte insieme ad i suoi amici di college. In particolare si recano in vacanza con lei Fiona una ragazza molto bella e sensibile, Corrie la migliore amica di Ellie con il suo fidanzato Kevin, Robyn una ragazzina molto timida, Homer un giovane inaffidabile e scansafatiche. A questo gruppo si aggiunge anche Lee.

La prima impressione quando arrivano nel luogo stabilito è assolutamente positiva. Ma è durante la notte che accade qualcosa di inspiegabile. I ragazzi infatti si accorgono che ci sono degli aerei militari che volano molto bassi verso la città.

Spoiler finale

Naturalmente non capiscono che cosa sia avvenendo. Continuano la loro vacanza e quando ritorno a casa trovano una brutta sorpresa: tutti i loro parenti sono spariti, gran parte degli animali è morta e la città è priva di luce elettrica.

Ellie con i suoi amici vuole scoprire che cosa è accaduto. Innanzitutto i ragazzi si rendono conto di essere le uniche persone libere. Tutti gli altri abitanti sono prigionieri di un gruppo militare. Con l’aiuto di un altro compagno di scuola di nome Chris tutti studieranno un piano per sconfiggere gli invasori.

Il piano inizialmente sembra funzionare ma la guerra è solo all’inizio.

Il domani che verrà film finale

Il domani che verrà: il cast completo

Di seguito il cast del film Il domani che verrà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Caitlin Stasey: Ellie Linton
  • Rachel Hurd-Wood: Corrie McKenzie
  • Lincoln Lewis: Kevin Holmes
  • Deniz Akdeniz: Homer Yannos
  • Phoebe Tonkin: Fiona Maxwell
  • Chris Pang: Lee Takkam
  • Ashleigh Cummings: Robyn Mathers
  • Andy Ryan: Chris Lang
  • Colin Friels: Dr. Clement
Leggi anche --->  Maladies film Rai 2 - trama, cast, finale

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Cassandro film Prime Video – trama, cast, finale

Il protagonista è un wrestler apertamente gay che abbatterà tutti i muri del pregiudizio.

Pubblicato

il

Cassandro film Prime Video
Condividi su

Prime Video propone il film dal titolo Cassandro. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere queer.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 39 minuti.

Cassandro film attori

Cassandro film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Roger Ross Williams. Protagonisti principali sono Saúl Armendáriz e Sabrina interpretati rispettivamente da Gael García Bernal e Roberta Colindrez. Nel cast anche Perla De La Rosa nel ruolo di Yocasta.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a El Paso e zone limitrofe nel territorio del Texas.

La produzione è della Amazon Studios in collaborazione con Double Hope Films e Escape Artists.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.

Cassandro film dove è girato

Cassandro – trama del film in onda su Prime Video

Saúl Armendáriz, un wrestler amatoriale gay di El Paso in Texas, diventa famoso a livello internazionale dopo aver creato il personaggio di Cassandro, il “Liberace della Lucha Libre”.

Dal momento in cui Cassandro sale sul ring sulle note della cover in spagnolo di “I Will Survive” di Celia Cruz, è chiaro che è nata una stella. A differenza di alcuni colleghi dall’aspetto più macho, che sono solo figure divertenti, Cassandro rimane un uomo apertamente gay, che trae forza dagli insulti del pubblico mentre la sua abilità sul ring trasforma i fischi in applausi.

Leggi anche --->  Destined to Ride film La5 - trama, cast, finale

Spoiler finale

Cassandro perde il suo primo incontro contro il cosiddetto Gigantico, ma la sua abilità nel superare diversi round altamente competitivi con un avversario due volte più grande di lui, gli fa guadagnare rispetto.

In questo suo percorso, non mette sottosopra solo il mondo machista del wrestling, ma anche la sua vita.

Cassandro film finale

Cassandro: il cast completo

Di seguito il cast del film Cassandro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Gael García Bernal: Saúl Armendáriz / Cassandro
  • Roberta Colindrez: Sabrina
  • Perla De La Rosa: Yocasta
  • Joaquín Cosío: Lorenzo
  • Raúl Castillo: Gerardo
  • Gigántico: Clown assassino
  • Yavor Vesselinov: Pete
  • Leonardo Alonso: El Mysterioso
  • Carmen Ledesma: Rosie
  • Javier Escobar: Massacro mascherato
  • Lorenzo Constantini: Cugino Thiago
  • Jorge Andrés Zerecero: Giovane Saúl
  • El Hijo del Santo: Il figlio del Santo
  • Robert Salas: Eduardo

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it