Il Commissario Montalbano Il campo del vasaio, trama, cast, location, finale


Una nuova indagine del poliziotto di Vigata. Guest star di puntata è Belen Rodriguez.


Per il ciclo Il Commissario Montalbano va in onda questa sera la replica del film tv Il campo del vasaio. Tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, anche questo Tv movie prevede la presenza di una guest star di puntata. Si tratta di Belen Rodriguez che farà letteralmente girare la testa a Mimì Augello (Cesare Bocci) il braccio destro di Salvo Montalbano. L’appuntamento è su Rai 1 alle 21.20.

Il campo del vasaio è andato in onda per la prima volta il 14 marzo 2011. Registrò un’audience pari a 9 561 000 telespettatori con una share del  32,59%.

Il Commissario Montalbano Il campo del vasaio regia, cast, location, dove è girato

La regia è di Alberto Sironi storico e insostituibile regista della serie. Luca Zingaretti è Salvo Montalbano. Accanto a lui oltre Cesare Bocci nel ruolo del suo braccio destro “sciupafemmine” Mimì Augello, ci sono Fazio (Peppino Mazzotta) e Agatino Catarella ovvero Angelo Russo.

Con la supervisione di Andrea Camilleri, la sceneggiatura è stata scritta da Francesco Bruni e Salvatore De Mola.

Le riprese si sono svolte in Sicilia, terra madre di Camilleri, tra Ragusa, Porto Empedocle e centri circostanti. Qui è stata ricostruita Vigata, la città immaginaria di Montalbano. Inoltre, il commissariato dove opera il poliziotto è stato realizzato nel Municipio di Scicla.

Da Scicli a Ragusa fino a Punta Secca, dal lungomare di Marinella al Castello di Donnafugata, tutto parla di Salvo Montalbano e delle sue indagini televisive.

Il commissario Montalbano Il campo del vasaio Belen Rodriguez

Il commissario Montalbano – Il campo del vasaio trama

La trama del tv movie ruota intorno ad un singolare e feroce delitto ed al comportamento strano di Mimì Augello. Intanto le prime scene mostrano un sogno terrificante fatto da Montalbano. Il poliziotto è costretto ad accogliere nella sua casa il questore in fuga e terrorizzato. Scopre che la mafia ha preso il potere, Totò Riina è diventato presidente del consiglio e vuole Montalbano ministro degli Interni. Arriva Catarella con la pistola in pugno che minaccia di ucciderlo se accetterà. Si sente uno sparo.

Ma è solo Catarella che, nella realtà, bussa insistentemente alla porta di Montalbano. E gli annuncia il ritrovamento di un corpo addirittura fatto a pezzi, nel campo di un vasaio. Il poliziotto si fa accompagnare da Augello che, sotto un diluvio incessante, non dà alcun aiuto al suo capo. Al contrario, mostra un atteggiamento scontroso, chiuso, intrattabile. Distante anni luce dal suo carattere aperto e rispettoso nei confronti dell’amico e superiore. E ne risente tutto il commissariato di Vigata.

Il commissario, inoltre, scopre inoltre che Augello mente alla moglie alla quale riferisce di essere impegnato tutte le notti, in azioni di controllo da lui ordinate. A questo punto incarica la sua amica svedese Ingrid di pedinarlo per scoprire i motivi di tale comportamento.

Il finale del film tv

Nella parte finale del film tv la verità viene a galla. Augello è innamorato di Dolores Gutierrez, una donna di grande fascino che intanto denuncia la scomparsa del marito. L’uomo era imparentato con una cosca mafiosa.

Montalbano, intanto continua le indagini per scoprire l’identità del cadavere trovato a pezzi. E molto presto ecco la sconvolgente verità: si tratta del marito di Dolores.

Il campo del vasaio il resto del cast

Altri interpreti di puntata sono: Belén Rodríguez (Dolores Gutierrez), Tuccio Musumeci (Cavalier Pintacuda), Vincenzo Failla (Tanino), Costantino Carrozza (Avvocato Guttadauro)



0 Replies to “Il Commissario Montalbano Il campo del vasaio, trama, cast, location, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*