Connect with us

Film in tv

Il Commissario Montalbano Una lama di luce cast, location, finale, dove è girato

Il poliziotto deve affrontare due casi apparentemente slegati. Uno, in particolare, lo coinvolge personalmente.

Pubblicato

il

Il Commissario Montalbano Una lama di luce
Il poliziotto deve affrontare due casi apparentemente slegati. Uno, in particolare, lo coinvolge personalmente.
Condividi su

Una lama di luce è il titolo del Tv movie della serie Il Commissario Montalbano che va in onda in replica il 18 maggio 2020. L’appuntamento è, come tradizione, su Rai 1 in prima serata. Il film tv è andato in onda per la prima volta sulla rete leader di viale Mazzini il 6 maggio 2013. E’ tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri.

Il Commissario Montalbano Una lama di luce regia, protagonisti, ambientazione, dove è girato

La regia del Tv movie è di Alberto Sironi, straordinario regista fin dalla prima pellicola tratta dai romanzi di Camilleri. Nel cast, accanto al protagonista storico Luca Zingaretti, ci sono Cesare Bocci nel ruolo del suo vice Mimì Augello, Fazio (Peppino Mazzotta) e Agatino Catarella ovvero Angelo Russo.

L’attrice che interpreta Livia fidanzata di Salvo Montalbano è Lina Perned, interprete svedese che successivamente ha lasciato il posto all’italiana Sonia Bergamasco.

Le riprese si sono svolte in Sicilia, tra Porto Empedocle e Ragusa luoghi cari ad Andrea Camilleri nato proprio a Porto Empedocle.

La prima volta che il film tv è andato in onda ha conquistato 10 715 000 telespettatori con 38,13%

Leggi anche --->  Marie is on Fire Tutto o niente film La5 - trama, cast, finale

Una lama di luce trama del film tv

La trama del film tv odierno ruota intorno a due casi di cronaca nera che Salvo Montalbano deve risolvere. Si evidenzia, in particolare, una spiccata fragilità psicologica del commissario debilitato dalla mole di lavoro e dalle continue discussioni con Livia. La fidanzata, oramai è diventata solo una voce telefonica. E lui soffre di solitudine.

La vicenda si apre con un sogno del protagonista. Catarella, con misteriose frasi in latino, gli fa capire che deve andare in un campo a riconoscere un cadavere. Il corpo è quello del Questore Bonetti Alderighi.

La realtà inizia con la giornata del poliziotto in Commissariato. I due casi da affrontare sono difficili. Il primo è una presunta rapina, il secondo riguarda la denuncia di un anziano contadino.

Della rapina è stata vittima la signora Loredana Di Marta. Ma è il marito a recarsi in commissariato in sua vece, per sporgere denuncia.

Montalbano è convinto che l’uomo stia mentendo. Interroga, allora, l’amica della presunta vittima, Valeria Bonifacio. Ed ha la certezza che le due donne si siano messe d’accordo nel sostenere una realtà inesistente. Dalle successive indagini di Montalbano, vengono fuori strani amori, vecchi e nuovi amanti della stessa Di Marta. Ma tutte le prove incastrano, invece, il marito.

Il secondo caso di Una lama di luce

Contemporaneamente Montalbano si deve occupare di una denuncia fatta da un anziano contadino di Vigata.

Leggi anche --->  Copia originale film Rai 3 - trama, cast, finale

L’uomo ha scoperto che sono stati realizzati, a sua insaputa, lavori in una sua stalla in disuso.Nessuno dei due operai tunisini di cui si serve, sa nulla. Quando Montalbano giunge sul posto, ogni traccia di lavori è scomparsa. Ma sono evidenti segni di attività recente e di un grosso arsenale.

Il commissario si rivolge al nucleo antiterrorismo che gli consiglia di non occuparsi del caso. Salvo non si fa convincere e svolge indagini per conto proprio. Ma, nel corso di sopralluoghi non consentiti, un terzo tunisino, tenuto finora nascosto dagli altri, lo riconosce.

I due casi sono legati in maniera drammatica. E Livia è in preda ad una forte crisi di ansia. Il commissario viene avvertito che c’è un cadavere da riconoscere. E’ un tunisino morto in seguito ad una sparatoria. Non è un terrorista ma un patriota. Quando viene aperta la rudimentale bara in cui è posto, Salvo e Livia riconoscono  François (Hamza Choukri). Si tratta di quel bambino che, anni fa, avevano affidato alla sorella di Mimì.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film in tv

Stranizza d’amuri film Sky Cinema Due – trama, cast, finale

Il film racconta la storia d'amore, realmente accaduta, tra due uomini nella Sicilia del 1982.

Pubblicato

il

Stranizza d'amuri film Sky Cinema Due
Condividi su

Sky Cinema Due propone il film dal titolo Stranizza d’amuri. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.

La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 59 minuti.

Stranizza d'amuri film attori

Stranizza d’amuri film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Beppe Fiorello. Protagonisti principali sono Gianni Accordino e Nino Scalia interpretati rispettivamente da Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro. Nel cast anche Simona Malato nel ruolo di Lina.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.

La produzione è della Fenix Entertainment in collaborazione con Ibla Film e Rai Cinema.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Fireworks.

Stranizza d'amuri film dove è girato

Stranizza d’amuri – trama del film in onda su Sky Cinema Due

Il film, ambientato in Sicilia nell’estate del 1982, è ispirato ad un fatto realmente accaduto. La vicenda ha come protagonista Gianni un ragazzo di 17 anni costretto a fare una vita silenziosa, solitaria e senza amici. In quel periodo tutta l’Italia era affascinata dai mondiali di calcio del 1982 quando Pablito Rossi trascinava tutta la squadra verso la conquista della terza coppa del mondo.

Leggi anche --->  Il dolce profumo dell’amore film Rai 1 - trama, cast, finale

Gianni non partecipa alla gioia collettiva. Il ragazzo è gay e per questo viene continuamente bullizzato dai suoi coetanei. Subisce angherie ed ogni tipo di scherno senza ribellarsi e rimanendo sempre in silenzio.

L’unica persona con la quale può parlare è la madre Lina che l’ha sempre sostenuto e difeso anche contro il suo compagno Franco, proprietario dell’officina dove lavora Gianni.

Spoiler finale

La vita di Gianni non è dunque delle migliori per un ragazzo di 17 anni. Tutto però cambia improvvisamente quando Gianni, in sella al suo motorino, si scontra con il sedicenne Nino anche lui sul motorino.

Da questo scontro iniziale nasce un’amicizia profonda e leale che ben presto per ambedue si trasforma in un vero e proprio sentimento. Nino e Gianni sono però costretti a nascondersi agli occhi di tutti a causa del forte pregiudizio della società che li circonda.

Stranizza d'amuri film finale

Stranizza d’amuri: il cast completo

Di seguito il cast del film Stranizza d’amuri e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Samuele Segreto: Gianni Accordino
  • Gabriele Pizzurro: Nino Scalia
  • Simona Malato: Lina
  • Fabrizia Sacchi: Carmela
  • Enrico Roccaforte: Franco
  • Simone Raffaele Cordiano: Totò
  • Antonio De Matteo: Alfredo Scalia
  • Anita Pomario: Giuseppina
  • Roberto Salemi: Pietro Scalia
  • Giuseppe Spata: Ciccio Scalia

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Fortapàsc film Rai 3 – trama, cast, finale

In occasione dell'anniversario della morte di Giancarlo Siani, Rai 3 ripropone il film che ne racconta la vita.

Pubblicato

il

Fortapàsc film Rai 3
Condividi su

Rai 3 propone il film dal titolo Fortapàsc. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.

La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2009 e la durata è di un’ora e 48 minuti.

Fortapàsc film attori

Fortapàsc film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Marco Risi. Protagonisti principali sono Giancarlo Siani e Daniela interpretati rispettivamente da Libero De Rienzo e Valentina Lodovini. Nel cast anche Michele Riondino nel ruolo di Rico.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Castellamare di Stabia e zone limitrofe nel territorio della Campania.

La produzione è della BiBi Film in collaborazione con Gruppo Minerva International e Rai Cinema.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Fort Apache Napoli.

Fortapàsc film dove è girato

Fortapàsc – trama del film in onda su Rai 3

La trama racconta la vera storia di Giancarlo Siani, un giornalista de Il Mattino di Napoli impegnato nell’inchiesta sui legami tra camorra e potere politico locale.

La vicenda inizia con Giancarlo Siani che lavora nella redazione distaccata de Il Mattino a Torre Annunziata. Scrive articoli di cronaca nera e di omicidi di camorra.

Dopo varie indagini condotte singolarmente, il giornalista comincia a scoprire le alleanze dei camorristi di Torre Annunziata con i capi degli altri clan della Campania. Scopre anche, dopo poco tempo, una immensa rete di corruzione e di connivenze tra politici e criminalità organizzata locale.

Leggi anche --->  Il dolce profumo dell’amore film Rai 1 - trama, cast, finale

Siani riesce addirittura a intuire la corruzione del sindaco e quella sul suo caro amico Ciro che si era ridotto a portare tangenti occultate a politici e clan.

Nel frattempo il clan Bardellino aveva organizzato la cosiddetta strage del Circolo dei Pescatori per regolare alcuni conti sospesi con il clan opposto Gionta.

Spoiler finale

Ma il capo Valentino era riuscito a scappare. Per lui però erano morti otto uomini. Gli articoli di Giancarlo Siani infastidiscono i boss camorristi della zona che decidono la sua condanna a morte. Siani si è spinto troppo oltre e così viene ucciso la sera del 23 settembre 1985 poco pochi giorni dopo aver compiuto 26 anni.

Quella sera stessa si tenne il concerto di Vasco Rossi al quale il giovane giornalista avrebbe dovuto presenziare.

Fortapàsc film finale

Fortapàsc: il cast completo

Di seguito il cast del film Fortapàsc e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Libero De Rienzo: Giancarlo Siani
  • Valentina Lodovini: Daniela
  • Michele Riondino: Rico
  • Massimiliano Gallo: Valentino Gionta
  • Gianfranco Gallo: Gabriele Donnarumma
  • Fortunato Cerlino: consigliere comunale
  • Ernesto Mahieux: Sasà
  • Salvatore Cantalupo: Ferrara
  • Ennio Fantastichini: Sindaco Cassano
  • Duccio Camerini: Angelo Nuvoletta
  • Renato Carpentieri: Amato Lamberti
  • Gianfelice Imparato: pretore Rosone
  • Marcello Mazzarella: L’emissario dei siciliani
  • Daniele Pecci: Capitano Sensales

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Amiche in affari film Canale 5 – trama, cast, finale

Una ricca benefattrice decide di investire su due giovani. Ma non tutto è come sembra.

Pubblicato

il

Amiche in affari film Canale 5
Condividi su

Canale 5 propone il film dal titolo Amiche in affari. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 25 minuti.

Amiche in affari film attori

Amiche in affari film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Miguel Arteta. Protagonisti principali sono Mel Carter e Mia interpretati rispettivamente da Rose Byrne e Tiffany Haddish. Nel cast anche Salma Hayek nel ruolo di Clara Luna.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Atlanta e zone limitrofe nel territorio della Georgia.

La produzione è della Artists First in collaborazione con Paramount Pictures e Universal Pictures International (UPI).

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Like a Boss.

Amiche in affari film dove è girato

Amiche in affari – trama del film in onda su Canale 5

La trama raccontata ha come protagoniste due giovani donne di nome Mel e Mia. Le due hanno un carattere molto diverso, idee differenti, ma sono legate da un’amicizia che va al di là di ogni diversità possibile.

Ambedue sognano di poter diventare famose nel mondo del fashion. Decidono così di fondare una casa-azienda che si occupi di bellezza femminile.

Leggi anche --->  Bandit film Prime Video - trama, cast, finale

Mettono in pratica la loro idea e naturalmente continuano ad affrontare i problemi di lavoro con approcci totalmente differenti. Anche in questo caso la loro diversità è soltanto un mezzo per unirle ancora di più.

Ambedue sognano ad occhi aperti di realizzare un marchio di successo e di avere una vita piena di lussi.

Spoiler finale

Un giorno vengono contattate da una ricca benefattrice di nome Clara Luna. La signora rivela che è disposta ad investire un milione di dollari nella loro azienda.

Mel e Mia continuano a sognare. Tutto sembra vero o almeno così sembra. Molto presto però si accorgeranno che Clara Luna non è la benefattrice che vuole sembrare, anzi tenterà in tutti i modi di ostacolare i progetti delle ragazze.

Riusciranno Mel e Mia a smascherare tutte le bugie di Clara Luna? È quello che i telespettatori vedranno alla fine della storia.

Amiche in affari film finale

Amiche in affari: il cast completo

Di seguito il cast del film Amiche in affari e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Rose Byrne: Mel Carter
  • Tiffany Haddish: Mia
  • Salma Hayek: Clara Luna
  • Jennifer Coolidge: Sydney
  • Ari Graynor: Angela
  • Billy Porter: Barrett
  • Karan Soni: Josh
  • Jessica St. Clair: Kim
  • Ryan Hansen: Greg
  • Lisa Kudrow: Shay

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it