x

Connect with us

x

Film in tv

Dunkirk Canale 5 per gli 80 anni della battaglia di Dunkerque

Su Canale 5 va in onda una serata commemorativa per l'ottantesimo anniversario degli eventi di Dunkerque. In programma il film Dunkirk e il documentario L'Operazione Dynamo.

Pubblicato

il

Su Canale 5 va in onda una serata commemorativa per l'ottantesimo anniversario degli eventi di Dunkerque. In programma il film Dunkirk e il documentario L'Operazione Dynamo.
Condividi su

Canale 5 dedica una serata commemorativa all’ottantesimo anniversario dei tragici eventi di Dunkerque con la prima visione in chiaro del film Dunkirk. Si prosegue con il documentario L’Operazione Dynamo.

La programmazione è finalizzata ad onorare gli oltre 3400 soldati morti tra le fila britanniche, e i 6000 francesi. Si ricordano, inoltre, i 34.000 soldati che vennero fatti prigionieri e sottoposti a terribili sevizie da parte dell’esercito nazista.

Il film Dunkirk, diretto dal regista Christopher Nolan, va in onda stasera alle 21.20 su Canale 5. La storia, raccontata nel corso di un’ora e 46 minuti, documenta, con dovizia di particolari, gli eventi accaduti tra il 26 maggio e il 4 giugno 1940. Un battaglione di soldati inglesi restò bloccato sulla spiaggia di Dunkerque, in Francia, incalzato dall’avanzata dell’esercito tedesco agli esordi della Seconda Guerra Mondiale.

Al film segue, in tarda serata, un documentario storico intitolato L’Operazione Dynamo, della serie Campi di battaglia.

Dunkirk Canale 5

Dunkirk Canale 5 – regia, protagonisti, location, dove è girato

Il regista e sceneggiatore di Dunkirk è Christopher Nolan. Nolan ha raccontato di aver iniziato a pensare al film già negli anni ’90, quando si trovò ad attraversare la Manica. Ma lo ha realizzato solo nel 2017. Nel cast della pellicola sono presenti, nel ruolo di membri dei vari schieramenti, numerosi volti noti di Hollywood, come James D’Arcy, Tom Hardy, Kenneth Branagh, Harry Styles e Cillian Murphy.

La sceneggiatura di Christopher Nolan descrive ruoli solamente ispirati a persone realmente esistite. Al contrario, gli avvenimenti storici sono trattati con un taglio documentaristico. Ne risulta un contrasto fra realtà storica e finzione cinematografica, così commentato dal regista: “Usando la finzione, ho potuto mostrare vari aspetti di ciò che accadde a Dunkerque in modo più efficiente e con più chiarezza emotiva di quanto avrei potuto fare se mi fossi attenuto ai semplici fatti.”.

Il film è girato nelle reali location dove si trovò l’esercito alleato. Quindi sulla spiaggia di Dunkerque, presso Ijsselmeer, a Plage de Malo-les-Bains, nel Point Vicente Interpretive Center e nella riserva naturale Dune Dewulf, in Francia. Tra le location anglosassoni, invece, ci sono l’aeroporto di Solent e la ferrovia di Swanage. Alcune scene sono state girate negli studi Warner Bros di Burbank.

La colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer, vincitore di ben quattro Grammy Award, di un Oscar alla migliore colonna sonora, 2 Golden Globe e un BRIT Award. Sono sue, fra le altre, le musiche del film Il gladiatore, Il re leone, L’ultimo samurai. Hans Zimmer ha collaborato spesso con Christopher Nolan nel corso della sua carriera, componendo le colonne sonore di Interstellar, Inception e della trilogia Il cavaliere oscuro.

Dunkirk Canale 5

Dunkirk Canale 5 – trama del film 

Gli eventi narrati in Dunkirk si snodano tra il 26 maggio e il 4 giugno 1940. Un battaglione di soldati alleati si trova bloccato sulla spiaggia di Dunkerque, in seguito all’invasione della Francia da parte della Germania nazista. Il film racconta da vicino le storie di alcuni dei soldati alleati, durante le operazioni di salvataggio volte a trasportarli in Inghilterra.

Tommy, un soldato dell British Army, è l’unico superstite della sua squadra. La prima parte del film segue da vicino Tommy e i soldati alleati incontrati lungo il suo cammino, mentre cerca disperatamente di imbarcarsi su una delle navi che stanno partendo dalla spiaggia di Dunkerque verso l’Inghilterra. Con Tommy c’è anche Alex, un altro soldato inglese.

Nella seconda parte del film il signor Dawson, un civile, accetta di aiutare la Royal Navy nelle operazioni di evacuazione, partendo insieme a suo figlio Peter e a George, un amico di Peter, alla volta di Dunkerque. Lì incontreranno Tommy e Alex, che nel frattempo erano rimasti coinvolti nel naufragio della prima nave su cui si erano imbarcati. Ma George muore in uno scontro a fuoco salvando un pilota appena precipitato in mare.

L’ultima parte di Dunkirk è girata a bordo degli aerei Spitfire inglesi. I protagonisti sono i piloti Farrier, Collins e il loro caposquadra. Collins è proprio il pilota salvato da George e Peter in mare. Il caposquadra, invece, non riesce a salvarsi quando un caccia tedesco abbatte il suo velivolo. Farrier, infine, è costretto a un atterraggio di emergenza a Dunkerque, dove i soldati nazisti lo catturano.

Dunkirk Canale 5

Il documentario L’Operazione Dynamo

Il lungometraggio, della durata di un’ora, ricostruisce le stesse operazioni di imbarco a Dunkerque mostrate nel film di Nolan, ma tramite reali foto e video di repertorio. Si tratta di immagini forti finalizzate a far riflettere sulla tragedia che i soldati alleati furono costretti a vivere nel 1940.

Sulla spiaggia di Dunkerque erano stati scaricati, insieme con i soldati, 2000 cannoni, 60.000 automezzi, 76.000 tonnellate di munizioni e 600.000 tonnellate di carburante e rifornimenti generici. Tutte risorse che dovettero essere abbandonate durante la fuga degli alleati, e che finirono quindi in mani nemiche.

Gli eventi di Dunkerque sono ricordati dalla storia come un vero e proprio miracolo. Nonostante il cospicuo numero di soldati caduti, molti altri furono salvati e riportati in patria, durante una delle più note e disperate operazioni militari della Storia recente.

Il documentario L’Operazione Dynamo è già disponibile online sul servizio in streaming Mediaset Play.

Dunkirk Canale 5 – il cast completo

Di seguito il cast del film Dunkirk e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Fionn Whitehead: Tommy
  • Tom Glynn-Carney: Peter
  • Jack Lowden: Collins
  • Harry Styles: Alex
  • Aneurin Barnard: Gibson
  • James D’Arcy: Colonnello Winnant
  • Barry Keoghan: George Mills
  • Kenneth Branagh: Comandante Bolton
  • Cillian Murphy: soldato sotto shock
  • Mark Rylance: Mr. Dawson
  • Tom Hardy: Farrier
  • Billy Howle: agente Petty

Quindi, il cast dei doppiatori italiani che hanno prestato loro la voce

  • Manuel Meli: Tommy
  • Mirko Cannella: Peter
  • Andrea Mete: Collins
  • Alessandro Campaiola: Alex
  • Giorgio Borghetti: Colonnello Winnant
  • Alex Polidori: George Mills
  • Antonio Sanna: Comandante Bolton
  • Simone D’Andrea: soldato sotto shock
  • Toni Garrani: Mr. Dawson
  • Marco Vivio: Farrier
  • Massimo De Ambrosis: Fortis Leader

Condividi su

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it