Aenne Burda: La donna del miracolo economico su Canale 5 – trama, cast, finale


La protagonista, proveniente da una modesta famiglia, fonda una rivista che diventa leader mondiale della moda.


Canale 5 propone questa sera la miniserie Aenne Burda: La donna del miracolo economico. Il prodotto è in prima visione televisiva italiana e racconta la vita privata e professionale di uno dei simboli del boom economico.

La durata è di circa 3 ore, in quanto Canale 5 manda in onda tutte le due le puntate dell’originaria miniserie. La produzione è tedesca ed è datata 2018. Naturalmente si tratta della biografia della protagonista Aenne Burda definita la Merkel del fashion style. E la fiction racconta sia la sua esperienza professionale che la vita privata.

Aenne Burda La donna del miracolo economico attori

Aenne Burda: La donna del miracolo economico – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Francis Meletzky. Protagonista principale è l’attrice Katharina Wackernagel che interpreta Aenne Burda. Il marito Franz Burda invece ha il volto dell’attore Fritz Karl.

Le riprese si sono svolte tutte in Germania e in Francia. In terra tedesca sono stati interessati i paesi di Offenburg, Baden Baden e Berlino. In Francia la location è stata Parigi. Alcune scene sono state girate anche in Italia, in particolare in Sicilia. Il titolo originale è Aenne Burda: Die Wirtschaftswunderfrau.

La produzione è della Polyphon Pictures.

Aenne Burda La donna del miracolo economico dove è girato

Aenne Burda: La donna del miracolo economico – trama del film in onda su Canale 5

La trama racconta la vicenda personale e professionale di Aenne Burda, la donna che ha portato la moda nelle case di tutte le signore, a qualsiasi ceto sociale appartenessero. Ricordiamo inoltre che Aenne ha inventato la rivista Burda, fatta di cartamodelli graditissimi per molte donne tedesche, soprattutto nel periodo dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La vicenda raccontata inizia nel 1949 ad Offenburg. La situazione della Germania dal punto di vista economico è in netto miglioramento. Proprio in questo periodo Aenne scopre con dolore immenso che suo marito Franz, padre dei suoi figli, ha una seconda vita con la sua ex segretaria. Dall’amante è stato reso padre una quarta volta.

Franz, professionista molto in vista, sperava che la moglie, una volta conosciuta la situazione, potesse lasciarlo libero. La società retrograda e bigotta della Germania le impedisce di fare un passo così moderno. Decide di restare col marito e di realizzare un progetto al quale stava già pensando da tempo. La sua idea è di creare una rivista di moda che, attraverso l’uso di cartamodelli, potesse consentire alle donne tedesche di realizzare in casa, e con poca spesa, vestiti importanti e sofisticati.

Il finale del film

Aenne riesce a trasformare il suo sogno in realtà. La rivista ha un successo planetario. E lei inizia a viaggiare in giro per il mondo. Arriva anche in Italia, in Sicilia, dove incontra un uomo del quale si innamora perdutamente.

Quando il marito decide di lasciare l’amante e vuole riportare la moglie sotto il tetto coniugale, Aenne propone un patto di non belligeranza e di quieto vivere. Significa che ognuno potrà fare la propria vita indipendentemente dall’altro.

Ancora oggi la rivista Burda viene pubblicata in ben 90 paesi.

Aenne Burda La donna del miracolo economico finale

Aenne Burda – La donna del miracolo economico – il cast completo

Di seguito il cast del film Aenne Burda – La donna del miracolo economico e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Jean-Yves Berteloot (Delitto sul lago) – André Lambert
  • Lior Kudrjawizki – Hubert Burda
  • Frédéric Vonhof – Beamter
  • Gabrielle Scharnitzky – Designer francese
  • T. Brauner – Buchhalter von Franz Burda
  • Hansa Czypionka – Hans Kuhn
  • Christoph Glaubacker – Wilhelm Kemper
  • Michael Heinsohn – Stoffhändler
  • Gina Henkel – Charlotte
  • Michael Ihnow – Redattore
  • Fritz Karl – Franz Burda
  • Annika Olbrich – Lise Schneegass
  • Alina Stiegler – Schneiderin Hanni da giovane
  • Katharina Wackernagel – Aenne Burda


0 Replies to “Aenne Burda: La donna del miracolo economico su Canale 5 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*