Connect with us

Film in tv

Era d’estate film Rai Movie – trama, cast, finale

La storia racconta il trasferimento di Falcone e Borsellino all'Asinara perchè era stata intercettata una minaccia nei loro confronti.

Pubblicato

il

Era d'estate film Rai Movie
La storia racconta il trasferimento di Falcone e Borsellino all'Asinara perchè era stata intercettata una minaccia nei loro confronti.
Condividi su

Ha per titolo Era d’estate il film che Rai movie propone oggi. La pellicola ha atmosfere drammatiche,ì. La durata è di 100 minuti. La distribuzione è della 01 Distribution. La produzione è italiana. Il film tv viene riproposto nell’anniversario della strage di via d’Amelio in cui fu ucciso Paolo Borsellino insieme alla sua scorta.

Era d'estate film attori

Era d’estate – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Fiorella Infascelli. Nel ruolo dei protagonisti ci sono Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio. I rispettivi ruoli di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone i due giudici uccisi dalla mafia siciliana nel 1992 in due attentati differenti. Falcone fu trucidato nella strage di Capaci, Borsellino a via D’Amelio a Palermo.

La pellicola è arrivata nelle sale cinematografiche il 23 maggio 2016.

Le riprese di sono svolte in Sicilia, ma prevalentemente nel carcere dell’Asinara in Sardegna.

Era d'estate film dove è girato

Era d’estate – trama del film in onda su Rai Movie

Siamo in piena estate del 1985. E il luogo dove si apre la storia raccontata è l’isola dell’Asinara. Qui una notte d’estate arrivano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino accompagnati dalle proprie famiglie.

Il trasferimento dei due giudici è stato necessario ed è avvenuto in maniera quasi istantanea. Nessuno ha avuto il tempo di preparare i bagagli. I carabinieri dell’Ucciardone avevano intercettato una minaccia gravissima nei riguardi di Falcone e Borsellino.

Leggi anche --->  Mortdecai film Sky Cinema Uno - trama, cast, finale

La minaccia partiva dai vertici di Cosa nostra. I due magistrati vengono completamente isolati dagli abitanti del posto e controllati a vista dalle guardie penitenziarie.

La condizione in cui si trovano è davvero insostenibile. Nella piccola foresteria tutti sono sotto osservazione. La figlia più grande di Borsellino, Lucia, rischia di cadere in uno stato di depressione. E vuole tornare a Palermo dove stesso Borsellino, chiede ai suoi superiori con forza di raggiungere la figlia per non lasciarla sola.

Manfredi, scosso da quando è accaduto alla sorella scappa e viene ritrovato in mezzo ai detenuti comuni. Si instaura tra loro un buon rapporto. E, nel frattempo, anche tra i giudici e le loro famiglie iniziano un dialogo ed una convivenza più sopportabile.

Il finale del film

La reclusione dura un mese. E rappresenta un periodo quasi sospeso che che i giudici ricorderanno con  simpatia. E lo assimilano ad una lunga tregua in attesa di riprendere il lavoro.

Soprattutto aspettano che il ministero fornisca la documentazione completa per continuare la stesura dell’ordinanza-sentenza del maxi processo.

Con quel lavoro minuzioso e ineccepibile, Falcone e Borsellino dimostrano che la mafia si identifica con “Cosa Nostra”.

Quando la documentazione arriva, i due giudici si mettono a lavorare giorno e notte in un clima di armonia  collaborazione. Un situazione che, purtroppo, vine interrotta dal ritorno a Palermo.

Il rapporto di stima e fiducia tra i due è destinato a continuare. Non per molto tempo, purtroppo. Ognuno andrà verso il proprio destino segnato da quell’annus horribilis del 1992.

Leggi anche --->  Un bacio sotto il vischio film Tv8 - trama, cast, finale

Era d'estate film finale

Era d’estate – il cast completo

Di seguito il cast del film Era d’estate e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Francesco Acquaroli – Massidda
  • Giovanni Anzaldo – Gianmaria
  • Giovanni D’Aleo – Manfredi Borsellino
  • Beppe Fiorello – Paolo Borsellino
  • Elisabetta Piccolomini – Lina
  • Massimo Popolizio – Giovanni Falcone
  • Claudia Potenza – Agnese
  • Valeria Solarino – Francesca
  • Lidia Vitale – Liliana Ferraro

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it