Un piano perfetto film Iris – Trama, cast, finale


Il film in onda stasera su Iris, in cui una donna escogita e subisce un piano perfetto per eludere il sortilegio che le impedisce di sposare il fidanzato


Alle 21.14 di oggi, venerdì 24 luglio, Iris trasmette il film Un piano perfetto. Va in onda per il ciclo Vive la France del canale Mediaset e dura un’ora e quarantacinque minuti circa. Si tratta di una commedia francese brillante e romantica, distribuita in Italia nel 2013 da Medusa Film.
La dentista Isabelle vuole sposare il fidanzato di una vita, ma per farlo deve aggirare la maledizione che ha colpito la sua famiglia.

Un piano perfetto film Iris - regista, protagonisti, dove è girato

Un piano perfetto film Iris – regista, protagonisti, dove è girato

Il regista del film Un piano perfetto è Pascal Chaumeil. Dopo aver collaborato con Luc Besson, il regista francese si è dedicato alla televisione, fino all’esordio al cinema con Il truffacuori. Era il 2010 e quella pellicola in cui recitò anche Vanessa Paradis è attualmente il suo lavoro più riuscito per il grande schermo.

Un piano perfetto nasce da una produzione interamente francese realizzata da TF1 Films Production, Scope Pictures e Quad Productions.
Il film è girato tra Parigi, Copenaghen e Mosca. Mentre, il Kenya fa da teatro all’avventura in Africa dei due protagonisti.

A proposito dei personaggi principali, le due figure di spicco sono senza dubbio Isabelle Lefebvre (Diane Kruger) e Jean-Ives Berthier (Dany Boon). Ma centrale, seppur in parte di riflesso, è anche il ruolo di Pierre (Robert Plagnol).

Un piano perfetto trama del film in onda su Iris

Un piano perfetto trama del film in onda su Iris

Isabelle e Pierre sono due dentisti parigini affermati e fidanzati da dieci anni. Il loro rapporto è routinario e appesantito dai ritmi lavorativi, eppure sono innamorati e decidono di sposarsi. Ma Isabelle ha un problema. Sulla sua famiglia d’origine, quella dei Lefebvre, pende una maledizione: il primo matrimonio di ciascun componente è destinato inesorabilmente a fallire.

Isabelle è innamorata di Pierre e non vuole rinunciare al matrimonio. Allora, senza dire nulla al futuro marito, pensa ad un piano per ingannare il sortilegio e la trama di Un piano perfetto vive su questo tentativo. La strategia cui decide di affidarsi è elementare e consiste nello sposare un uomo qualsiasi, dal quale divorziare dopo poche settimane. Un matrimonio-lampo il cui unico scopo sarebbe quello di far diventare le nozze con Pierre le seconde della sua vita.

Prende accordi con un uomo e vola a Copenaghen per mettere in atto lo stratagemma. Peccato, però, che ad aspettarla non ci sia nessuno. Tornare a Parigi e cambiare piano è fuori discussione, perché non ha più tempo. Opta, quindi, per un tentativo con il redattore di guide turistiche Jean-Yves Berthier, conosciuto sul volo per la Danimarca.

Tuttavia, non gli dice del piano. Lo seduce e insieme si convincono di potersi concedere l’ebbrezza di un matrimonio estemporaneo. Visto che Jean-Yves è diretto in Africa per lavoro, lei lo segue e si sposano in Tanzania, alle pendici del Kilimangiaro.

Isabelle ha di nuovo fatto male i propri conti. È convinta che il rito Masai scelto per la celebrazione non abbia valore e torna in Francia per fissare le nozze con Pierre. Quando va in municipio, la sua delusione è cocente: Jean-Yves, deciso a fare sul serio, ha già registrato il matrimonio. Ora, il divorzio non è più una banale formalità.

Il finale del film

Il finale del film

Se vuole davvero sposare Pierre, Isabelle non può più aspettare. Prende un altro volo per incontrarsi con Jean-Yves, stavolta diretto a Mosca, dove lui si è spostato per lavoro. È decisa a convivere con il marito e a comportarsi talmente male da farsi lasciare nel giro di qualche settimana.
Le migliori intenzioni di Jean-Yves si scontrano effettivamente con l’atteggiamento insostenibile di Isabelle.

L’uomo capisce in cosa si è invischiato e, spinto dall’amarezza per il tranello di cui è vittima, chiede il divorzio.
Il finale del film Un piano perfetto è un colpo di scena che capovolge il destino dei protagonisti.

Ottenuto ciò che vuole, Isabelle torna a Parigi. La strada del matrimonio con Pierre è ormai spianata e non resta che iniziare i preparativi. Senonché, si rende conto di non sentirsi più a proprio agio nel rapporto stagnante con il futuro marito e decide di lasciarlo.

Raggiunge nuovamente Jean-Ryves per vivere e risposarsi con lui. Insieme hanno vissuto momenti sconclusionati ma elettrizzanti che hanno lasciato il segno. Per Isabelle, la monotonia del suo vecchio fidanzamento va archiviata.

Un piano perfetto film in onda su Iris - Cast completo

Un piano perfetto film in onda su Iris – Cast completo

Di seguito, il cast completo del film Un piano perfetto, in onda questa sera su Iris, con tutti gli attori e i personaggi interpretati:

  • Diane Kruger – Isabelle
  • Robert Plagnol – Pierre
  • Dany Boon – Jean-Ives
  • Alice Pol – Corinne
  • Bernadette La Saché – Solange
  • Jonathan Cohen – Patrick
  • Étienne Cichot – Edmond
  • Laure calamy – Valérie
  • Malonn Lévana – Louise
  • Olivier Claverie – Maître Maillard


0 Replies to “Un piano perfetto film Iris – Trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*