Stasera Italia News Speciale, 24 luglio, diretta puntata, ospiti, argomenti


Il programma della redazione del Tg4, Videonews,  si occuperà anche stasera di attualità, cronaca e politica


Questa sera, alle ore 21:20 su Rete 4 , andrà in onda l’ultima puntata di Stasera Italia News Speciale. Il programma della redazione del Tg4, Videonews,  tratterà anche stasera argomenti di attualità, cronaca e politica. Conduce Veronica Gentili.

Stasera Italia News Speciale, 24 luglio, diretta puntata, ospiti, argomenti

Inizia lo speciale di Stasera Italia News. Si parla delle problematiche legate alla riapertura dei locali e delle attività alberghiere e commerciali ed alle misure precauzionali adottate. A Capri ad esempio c’è l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. I commercianti non sono favorevoli a questi provvedimenti, che rischiano di scoraggiare l’arrivo di turisti.

Il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco ritiene che gli Italiani siano sottoposti ad un “continuo terrorizzare”. “E il bollettino dei morti, virologi che ad ogni ora si presentano. Questa cappa costringe la nostra estate ad avere una colonna sonora ben diversa da Bruno De Martino con la sua ‘E la chiamano estate’. Non possiamo chiamare estate questa estate. Il sentimento interno è tutto di mestizia. La psicosi è continuamente alimentata. Tre casi di ragazzi a Capri sono tre casi di assoluta emergenza? La comunità scientifica ci ha dato tutto ed il contrario di tutto. A questo punto ritengo che il numero di morti a causa della crisi economica supererà quelli dell’emergenza sanitaria. La situazione è davvero drammatica”.

stasera italia news speciale

“Non si discute che ci sia un’emergenza economica gravissima, di cui probabilmente cogliamo soltanto i primi segnali, le prime avvisaglie, ma il vero impatto economico sociale è lento a svilupparsi. Quando vedremo in tutta la sua dimensione il disastro economico capiremo. Non ho nessuna autorità scientifica per parlare di mascherine, se servano o non servano. Ho vissuto a lungo in Asia e per loro è un gesto talmente normale che non se ne accorgono neanche più. Da noi l’apprendimento è un po’ più veloce, più doloroso, traumatico, abbiamo delle insofferenze, però se le autorità ritengono che sia un piccolo sacrificio da fare penso che riusciremo a farlo” – commenta Federico Rampini.

“Siamo usciti dalla quarantena con grande impeto liberatorio per cui la tentazione è quella di ricominciare a fare come prima, se non peggio. La fase 2 significa convivere con il virus, farci i conti. Il virus ci sta inseguendo anche adesso. Non si tratta di spegnere candele, ma di accenderle tutte. La parola solidarietà è fondamentale. Io e tu siamo divisi, noi significa l’unità degli intenti. Dal virus ci si libera se ci comportiamo insieme con un senso di responsabilità solidalistico. Il virus si sconfiggerà insieme, oppure sarà lui a sconfiggerci” – aggiunge Mario Capanna.

stasera italia news speciale briatore

Stasera Italia, la riapertura del Billionaire ed il turismo

Veronica Gentili si collega in diretta con Flavio Briatore, che è all’inaugurazione della stagione del suo locale, il Billionaire. L’imprenditore pensa che l’informazione miri a terrorizzare la gente e che pur nella necessità di essere prudenti bisogna riaprire il Paese al turismo. Briatore non risparmia critiche anche ai vertici della politica: “Non hanno idea della vita reale, vivono in una bubble. Se la scrivono e se la contano, ma è tutta gente senza esperienza, tutti ragazzini che non hanno mai fatto un cavolo. Sono tutti sussidi perchè sono quelli che garantiscono i voti. Il Paese è in bancarotta”.

Anche Buttafuoco ritiene che l’Italia pecchi fortemente a livello turistico, che i nostri aeroporti al momento siano desolati e che Alitalia, la compagnia di bandiera, stia offrendo un servizio inadeguato.

Briatore esprime poi il proprio pensiero anche in merito ai fondi europei: “Non credo che questi soldi arriveranno, io credo che sarà un’altra propaganda. Li daranno in modo strano, non saranno efficienti. Creeremo solo debiti per i nostri figli. Poi arriverà qualcuno che ci spiegherà come non buttarli via”.

Stasera Italia, la questione Europa 

“I soldi promessi da Bruxelles, posto che arrivino – perchè non va mai dimenticato che l’accordo dovrà essere approvato dal Parlamento di ogni singolo paese  e addirittura negli stati federali come la Germania dai Parlamenti delle singole regioni – arriveranno tra un anno. Questa euforia, secondo cui questi soldi li avremmo già in tasca, è assolutamente priva di fondamento” – continua Mario Capanna, che si interroga poi sul perchè il governo italiano non abbia ancora deciso di proporre alcune riforme (quella della riduzione dell’orario di lavoro in primis).

“L’Europa per non essere stritolata nella grande battaglia tra Stati Uniti e Cina deve a sua volta organizzarsi in modo più protezionista ed autarchico, deve contare di più sulle sue risorse. Se questo è il quadro, guai a perdere un paese come l’Italia” – chiosa Rampini.

Stasera Italia, cambio di ospiti e collegamenti live

La Gentili si ricollega con il Billionaire, per mostrare la situazione all’interno del locale in occasione dell’apertura della stagione estiva, e subito dopo con la Festa del partito Fratelli D’Italia. Marilena Vinci è in compagnia di Francesco Lollobrigida, Capogruppo del partito alla camera.

Cambio di ospiti: subentrano Claudia Fusani, Maria Giovanna Maglie, Stefano Fassina, Gianluca Brambilla ed il Professor Zecchi.

Claudia Fusani si pronuncia sulla questione del prolungamento dello stato d’emergenza. La Fusani ritiene che sarebbe meglio riportare la situazione alla normalità. Qualora dovessero esserci situazioni d’emergenza il Parlamento avrebbe infatti l’opportunità di intervenire tempestivamente.

Anche Maria Giovanna Maglie concorda con la Fusani ed aggiunge che l’attuale seconda ondata è stata provocata da arrivi dall’estero. “Il problema sono i porti dissennatamente aperti” – dice. A suo parere se non si mette fine allo stato d’emergenza, fra un po’ di tempo il paese sarà economicamente morto.

stasera italia news speciale maglie

Fassina esprime la propria contrarietà e svela che voterà a sfavore del prolungamento dello stato d’emergenza.

Stasera Italia News Speciale, Salvini e le Bimbe di Conte

Si torna in collegamento con il Billionaire, dove Fabio Rovazzi sta cenando con alcuni amici. Il cantante svela la propria gioia nel tornare alla normalità.

Subito dopo si passa a commentare il fatto che Salvini questa estate preferisca la più sobria Forte de Marmi al glamour Papete. Secondo la Maglie, Salvini sceglie le proprie spiagge in base a dove tiene i comizi.

Viene poi analizzata la necessità di cambiamento. Claudia Fusani crede fermamente che l’Italia debba cambiare. Il Professor Zecchi considera fondamentale il principio di responsabilità come base del rapporto di fiducia tra governo e cittadini.

stasera italia news speciale fassina

Proprio rimanendo in tema di rapporto con le personalità politiche, gli opinionisti si confrontano sulle Bimbe di Conte. “Informo le bimbe di Conte che devono essere fan anche di Rocco Casalino perché vanno sempre in coppia” – commenta sarcasticamente la Maglie. Fassina confessa di non avere fan club, ma al massimo qualcuno che vuole menarlo.

Zecchi definisce Conte “uomo senza qualità”, non ne ha nessuna poiché le ha tutte. Il programma termina qui.



0 Replies to “Stasera Italia News Speciale, 24 luglio, diretta puntata, ospiti, argomenti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*