Sicilian Ghost Story film Rai 3 – trama, cast, finale


La storia raccontata è ispirata alla vicenda realmente accaduta del piccolo Giuseppe De Matteo ucciso e bruciato nell'acido.


Ha per titolo Sicilian ghost story il film che Rai 3 manda in onda in prima visione televisiva. La pellicola, della durata di due ore, è una coproduzione tra Italia, Francia e Svizzera. Le atmosfere sono drammatiche.

Ispirato al racconto Un cavaliere bianco scritto da Marco Mancassola, è basato sulle vicende legate alla sparizione e all’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo.

Sicilian Ghost Story film attori

Sicilian Ghost Story – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di  Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Personaggi principali sono Julia Jedlikowska nel ruolo di Luna e Gaetano Fernandez che interpreta Giuseppe.

La produzione è della Cristaldi Pictures in collaborazione con Indigo Film e MACT Productions

Il film, girato in Sicilia, è conosciuto anche con il titolo Ghost Story siciliana.

Valore aggiunto è la fotografia di Luca Bigazzi,

Sicilian Ghost Story film dove è girato

Sicilian Ghost Story – trama del film in onda su Rai 3

La storia ha come protagonisti due ragazzini siciliani, Luna e Giuseppe negli anni Novanta. Lei ha la passione per il disegno e frequenta Giuseppe, compagno di classe contro il volere dei genitori. Il motivo è che il padre del bimbo è coinvolto con la mafia locale. Giuseppe, che è amante dell’equitazione, appare a Luna come uno splendido cavaliere. Il ragazzino, inoltre, porta lo spesso nome del piccolo Di Matteo rapito e ucciso dalla mafia. I due adolescenti sono uniti da un rapporto molto forte. Un giorno, dopo aver trascorso il pomeriggio insieme, Giuseppe scompare improvvisamente senza lasciare tracce.

Mentre gli abitanti locali tacciono, avvolti in una omertà totale. Luna non si dà pace. Ed è decisa a ritrovare il suo amico a tutti i costi. Si mette così in conflitto con la famiglia, in particolare con la madre che viene dalla Svizzera. Ma si scontra anche con i compagni di classe e la sua migliore amica.

Luca è convinta di poter ritrovare Giuseppe. La certezza le viene da alcuni strani sogni e da un incidente di cui ha rischiato di restare vittima, in un lago.

Il finale del film

Ed è proprio in un lago che Luna vede una via d’uscita attraverso un antro. Poi c’è la presenza costante di un bosco che esiste davvero nella realtà. Attraverso il suo costante interesse per Giuseppe, Luna diventa protagonista, tra realtà, fantasia e atmosfere paranormali, di imprese che la riportano indietro nel tempo. Fino al momento in cui ritrova, nel bosco, lo zaino di Giuseppe…

Il film, presentato al Festival di Cannes nel 2017, ha ricevuto una accoglienza positiva da parte della critica.

Sicilian Ghost Story film finale

Sicilian Ghost Story – il cast completo

Di seguito il cast del film Sicilian Ghost Story e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Julia Jedlikowska: Luna
  • Gaetano Fernandez: Giuseppe
  • Corinne Musallari: Loredana
  • Andrea Falzone: Nino
  • Federico Finocchiaro: Calogero
  • Lorenzo Curcio: Mariano
  • Vincenzo Amato: padre di Luna
  • Sabine Timoteo: madre di Luna
  • Filippo Luna: U’Nanu


0 Replies to “Sicilian Ghost Story film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*