Ippocrate film Rai 3 – trama, cast, finale


Un giovane medico tirocinante si trova presto a fare i conti con un drammatico errore. Dovrà rivedere tutto il proprio percorso.


Rai 3 propone questa sera in prime time il film dal titolo Ippocrate. La pellicola è di genere drammatico, è datata 2014 ed ha la durata di un’ora e 42 minuti.

Si tratta di una produzione francese arrivata sul grande schermo il 7 giugno 2018. Rai 3 la propone in prima visione televisiva italiana.

Ippocrate film attori

Ippocrate film – regia, protagonisti, dove è girato

Il regista è Thomas Lilti. Personaggio principale è Benjamin Barois interpretato da Vincent Lacoste. Personaggio principale femminile è Denormandy a cui dà il volto l’attrice Marianne Denicourt.

Le riprese si sono svolte tutte in Francia, in particolare a Parigi.

La produzione è della 31 Juin Films in collaborazione con France 2 Cinéma e France Télévisions. Il titolo originale è Hippocrate. Ma il film è conosciuto anche con il titolo completo Hippocrates: Diary of a French Doctor.

Ippocrate film dove è girato

Ippocrate – trama del film in onda su Rai 3

Il protagonista della vicenda raccontata è un giovane medico di 23 anni, Benjamin Barois, che ha il sogno di diventare un grande luminare. Per ora deve iniziare la professione come tirocinante nell’ospedale nel quale il padre è primario.

Il dottor Barois senior è severo ed esigente, anche nei confronti del figlio al quale ha assegnato diciotto pazienti da seguire nel corso di sei mesi. Il padre di Benjamin ha affiancato al figlio un altro giovane medico Abdel Rezzak, tirocinante algerino.

Una sera Benjamin è di guardia al pronto soccorso e deve occuparsi di un paziente Jean-Michel Lemoine che accusa forti dolori addominali. Sa benissimo che dovrebbe eseguire degli esami più approfonditi per fornire una diagnosi esatta. Ma le attrezzature, tra cui l’elettrocardiogramma, non funzionano. Allora gli somministra un analgesico che ha un effetto devastante. Il giorno dopo infatti il paziente è morto.

Il padre cerca di coprire l’errore del figlio. Ma intanto la moglie della vittima chiede spiegazioni a Benjamin al quale Abdel Rezzak ha chiesto quali farmaci ha somministrato.

Il finale del film

Benjamin Barois è confuso. E quando viene convocato dalla dottoressa Denormandy è ancora più imbarazzato e comincia a non avere più fiducia in sé stesso. Però il giovane Barois confessa alla dottoressa che avrebbe dovuto eseguire un elettrocardiogramma. Ma il macchinario non funzionava. La Denormandy a questo punto gli impone di tacere per salvare la reputazione dell’ospedale.

A questo punto il giovane medico comprende che l’importanza per chi deve curare persone malate è di essere sempre fedeli a sé stessi ed al Giuramento di Ippocrate.

Ippocrate film finale

Ippocrate – il cast completo

Di seguito il cast del film Ippocrate e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Vincent Lacoste – Benjamin Barois
  • Jacques Gamblin – Professeur Barois
  • Reda Kateb (La resistenza dell’aria) – Abdel
  • Marianne Denicourt – Denormandy
  • Félix Moati – Stéphane
  • Carole Franck – Myriam
  • Philippe Rebbot – Guy
  • Julie Brochen – Madame Lemoine
  • Jeanne Cellard – Madame Richard
  • Thierry Levaret – Signor Lemoine, detto Tsunami
  • Rafik Ben Mebarek – Infermiera
  • Josée Laprun – Caposala
  • Zohra Benali – Koka
  • Juliette Aoudia – Juliette
  • Luc Leclerc du Sablon – Infermiere


0 Replies to “Ippocrate film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*