L’ispettore Barnaby: Habeas Corpus su Giallo – trama, cast, finale


Nuovo caso per l'ispettore Barnaby che questa volta deve confrontarsi con la sparizione di due cadaveri.


Giallo propone questa sera la diciottesima stagione della serie L’ispettore Barnaby con il primo tv-movie dal titolo Habeas Corpus. L’appuntamento è sul canale 38 del digitale terrestre.

L’ispettore Barnaby è una serie televisiva di produzione inglese. È composta da 21 stagioni per un totale complessivo di 124 episodi. La durata di ogni episodio varia da un’ora e 30 minuti a un’ora e 40 minuti.

L'ispettore Barnaby Habeas Corpus attori

L’ispettore Barnaby – trama generale

L’ispettore Barnaby è basato sulla serie di libri gialli della scrittrice Caroline Graham, autrice di numerosi romanzi dei quali gestisce anche la sceneggiatura nella versione televisiva.

Il protagonista nel ruolo dell’ispettore Tom Barnaby è stato l’attore John Nettles che ha interpretato il ruolo fino alla quattordicesima stagione. Dopo è stato sostituito da Neil Dudgeon. Il pretesto narrativo è stato il trasferimento di Tom Barnaby e l’arrivo del cugino John che ha preso il ruolo del protagonista.

L’ispettore Barnaby insieme al suo fidato assistente Charlie Nelson si occupa di casi di cronaca nera e di omicidi che avvengono in Inghilterra nell’immaginaria Contea di Midsommer. La caratteristica di ogni episodio è che contiene più di un omicidio. Ma non si tratta di un serial killer.

L’ispettore Barnaby: Habeas Corpus- regia e dove è girato

La regia è di Alex Pillai. Personaggio principale è John Barnaby interpretato da Neil Dudgeon. Accanto a lui Gwilym Lee ovvero il personaggio di Charlie Nelson.

Le riprese si sono svolte tutte in Inghilterra in piccoli centri periferici, in cui la vita si svolge serenamente fino a quando un omicidio non sconvolge la comunità. I principali set sono stati nelle contee inglesi del Berkshire, del Buckinghamshire, dell’Oxfordshire e del Surrey.

La produzione è della Bentley Productions in collaborazione con ITV – Independent Television.

L'ispettore Barnaby Habeas Corpus dove è girato

L’ispettore Barnaby: Habeas Corpus – trama del film in onda su Giallo

Nell’episodio in onda questa sera, il primo della diciottesima stagione, l’ispettore Barnaby si trova dinanzi ad un caso estremamente singolare. Infatti un anziano del posto, Gregory Lancaster, muore nel suo letto, di polmonite. Accanto a lui la moglie e Hermione, la figlia Rose e il compagno Craig Coffley.

L’uomo è un ricco proprietario terriero conosciuto da tutti nella Contea di Midsommer. Quando arrivano i becchini per portare via il cadavere, si accorgono con grande sorpresa che il corpo è sparito. Tutta la famiglia si trovava nella stanza sottostante e non si è accorta di nulla. Intanto poco prima era arrivato il medico del posto, Isaac Vernon, per constatarne il decesso.

Qualche giorno dopo accade un altro evento altrettanto singolare. Il corpo di Lydia Drayfield, ex bambinaia dei Lancaster, viene trafugato dal cimitero dove riposava da anni. C’è da sottolineare che la moglie del morto e la figlia non erano molto benvolute dalla popolazione.

Il finale del film

Questi due casi però, secondo l’ispettore Barnaby, sono legati tra di loro. Bisogna capire qual è il nesso che li unisce. Intanto Barnaby attende l’arrivo nella contea della nuova anatomopatologa Kam Karimor. Sarà lei a prendersi cura dell’autopsia e a cercare quanti più indizi possibili per trovare il responsabile di questi due casi così singolari.

L'ispettore Barnaby Habeas Corpus finale

L’ispettore Barnaby: Habeas Corpus – il cast completo

Di seguito il cast del film L’ispettore Barnaby: Habeas Corpus e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Neil Dudgeon – John Barnaby
  • Gwilym Lee – Charlie Nelson
  • Fiona Dolman – Sarah Barnaby
  • Manjinder Virk – Dr Kam Karimore
  • Helen Baxendale (Miss Marple: polvere negli occhi) – Rose Lancaster
  • Navin Chowdhry – Sonny Desai
  • Emma Cunniffe – Reverendo Melissa Ackers
  • Alastair Mackenzie – Felix Lancaster
  • Ciarán McMenamin – Craig Coffley
  • Clive Merrison – Caleb Southwood
  • Sarah Middleton – Ellie Loxley
  • Joseph Mydell – Dr Isaac Vernon
  • Elizabeth Rider – Bobbie Loxley
  • Diana Quick – Hermione Lancaster


0 Replies to “L’ispettore Barnaby: Habeas Corpus su Giallo – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*