Una villa per due film Rai Premium – trama, cast, finale


La costruzione di una villa per una madre ingombrante procura una serie di incomprensioni e porta a galla vecchi rancori.


Una villa per due è il titolo del film che fa parte del ciclo di Tv movie Purché finisca bene. La pellicola è di produzione italiana, ha la durata di un’ora e quaranta minuti. E’ una vera e propria commedia familiare datata 2014. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.

Una villa per due film attori

Una villa per due – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Fabrizio Costa. La  sceneggiatura di Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella. Protagonisti sono  Daniele, interpretato da Neri Marcorè, Francesco a cui dà il volto Giampaolo Morelli.

Le riprese si sono svolte in Trentino Alto Adige. In particolare a Trento ed in alcune location di grande suggestione.

Una villa per due film dove è girato

Una villa per due – trama del film in onda su Rai Premium

La storia è basata su Daniele, brillante avvocato di Trento, professionista di grande dirittura morale, fidanzato devoto e il figlio che tutti i genitori vorrebbero avere.

Il professionista sta provando a far costruire una casa sul lago di Ledro, luogo dove andava in vacanza con tutta la famiglia nel corso della sua infanzia. Il fine è di sistemarvi l’ingombrante figura materna per fare in modo che non interferisca nella sua vita come è solita fare.

Infatti negli ultimi anno l’anziana signora era ospite del figlio e della sua compagna. Ed i rapporti tra suocera e nuora non sono mai stati cordiali.
Arrivato il giorno della consegna, Daniele ha una amara sorpresa. La villa non è pronta. Il costruttore Francesco Ferrandini è costretto a rivelargli che ci sono stati problemi finora insormontabili. Tra questi l’ostruzionismo da parte del Comune che non ha concesso determinati permessi. Non solo, ci sono anche  debiti con i fornitori e operai non pagati.
La situazione esplode quando Daniele deve dare risposte alla madre che crede la villa conclusa. Ed allora ricorre ad una soluzione surreale quanto funzionale. Intanto Daniele viene a sapere che l’assessore comunale che avrebbe dovuto firmare i permessi è Marisa, una sua vecchia fiamma. I due hanno avuto una storia d’amore mai dimenticata.

Il finale del film

Il giovane avvocato fa credere che la casa costruita per la madre è in realtà la villa di Francesco Ferrandini. Il costruttore, per rimediare alle proprie inadempienze, viene costretto da Daniele a trasferirsi insieme alla moglie Caterina nel cantiere della villa in costruzione.Qui si finge un immigrato sudamericano in difficoltà.
Da questo momento la situazione precipita.Intanto Marisa fa sentire la sua voce. Il passato torna a galla. Bugie, incomprensioni, persino ricoveri in ospedali e notti trascorse in carcere,  fanno da cornice alla storia e preparano al finale positivo.

Una villa per due film finale

Una villa per due – il cast completo

Di seguito il cast del film Una villa per due in onda su Rai Premium e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Neri Marcorè – Daniele
  • Giampaolo Morelli – Francesco
  • Donatella Finocchiaro – Marisa Collodi
  • Camilla Filippi – Caterina
  • Giuliana Lojodice – Marion
  • Selvaggia Quattrini – Graziella
  • Stefano Santospago – Bramosetti
  • Luciano Virgilio – Padre di Graziella


0 Replies to “Una villa per due film Rai Premium – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*