Connect with us

Film in tv

Museo – Folle rapina a Città del Messico Rai4, trama, cast, finale

Museo - Folle rapina a Città del Messico, in onda su Rai 4, storia dell'incredibile furto realizzato da due studenti in cerca di una svolta
Alessandro De Benedictis

Pubblicato

il

Museo - Folle rapina a Città del Messico Rai 4, trama, cast, finale, location
Museo - Folle rapina a Città del Messico, in onda su Rai 4, storia dell'incredibile furto realizzato da due studenti in cerca di una svolta
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questa sera, alle 21:20, su Rai 4 va in onda il film Museo – Folle rapina a Città del Messico. È un action-movie prodotto in Messico nel 2018 e ispirato alla storia vera di una rapina realizzata da due studenti fuori corso nel Museo di Antropologia della capitale. Dura due ore.

Museo - Folle rapina a Città del Messico Rai 4 - Regia, dove è girato, storia vera

Museo – Folle rapina a Città del Messico Rai 4 – Regia, dove è girato, storia vera

La regia di Museo – Folle rapina a Città del Messico è di Alonso Ruizpalacios. Il regista ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Manuel Alcalá, ispirandosi alla storia vera di una rapina avvenuta nella notte di Natale del 1985 a Città del Messico. Perches Treviño e Sardina García cercarono la svolta alla loro vita da studenti mettendo a segno un furto di reperti archeologici talmente ingente da esser trattato come un attacco alla nazione.

I loro ruoli nel film sono interpretati dagli attori protagonisti Gael García Bernal e Simon Russel Beale. Tuttavia, i nomi dei due personaggi (Juan Nuñez e Frank Graves) sono inventati, per evitare la totale sovrapposizione con la storia vera.

Museo – Folle rapina a Città del Messico è girato tra Città del Messico, Acapulco e Palenqu, nello Stato del Chiapas. La produzione è stata curata tra nel 2017 da Detalle Films, Distant Horizon e Panorama Global. È uscito al cinema nella seconda metà del 2018, distribuito da I Wonder Pictures.

La pellicola ha visto l’Orso d’Argento a Berlino per la miglior sceneggiatura. Impresa che al regista Alonso Ruizpalacios era riuscita già nel 2014, quando a Berlino aveva incassato addirittura l’Orso d’oro con Güeros.

 

La trama di Museo - Folle rapina a Città del Messico

 

La trama di Museo – Folle rapina a Città del Messico

La trama di Museo – Folle rapina a Città del Messico è ambientata negli anni ’80, come nella storia vera. Juan Nuñez e Frank Graves sono due studenti universitari di Veterinaria, ma irrimediabilmente fuori corso. Hanno più di trent’anni, vengono da una buona famiglia, eppure non hanno alcuna intenzione di diventare pienamente adulti.

In realtà, la loro è una condizione comune per il Messico di quel periodo, un contesto in cui i giovani venivano lasciati al loro destino. Tra gli obiettivi del film, c’è proprio la volontà di far riflettere su meccanismi che poi innescano gravi problemi sociali.

In ogni caso, a Juan Nuñez e Frank Graves la vita sta sfuggendo di mano e rischia di spegnersi lentamente nell’inconcludenza. Allora, progettano la svolta: un grande furto al Museo di Antropologia di Città del Messico. È uno dei musei più importanti dell’intero continente americano e contiene reperti di valore inestimabile, appartenuti alle civiltà precolombiane, come i Maya.
Si tratta di un’impresa proibitiva, uno dei furti più grandi e sconsiderati della storia messicana. Ma l’immaturità che li contraddistingue, paradossalmente, li agevola ad andare fino in fondo.

Il colpo avviene la sera del 24 dicembre 1985. I due ragazzi lasciano le rispettive famiglie alle cene di Natale e vanno al Museo per compiere il furto. L’operazione riesce persino meglio del previsto, con decine di reperti trafugati, tra cui la maschera funeraria del Re Palal. La refurtiva potrebbe fruttargli svariati milioni di dollari al mercato nero.

Il finale

Il finale

Tuttavia, al rientro a casa trovano le famiglie sconvolte davanti alla tv. Il furto è talmente grande che i notiziari parlano di ‘attacco alla nazione’ e la polizia ha mobilitato tutte le sue forze per una caccia al ladro senza precedenti. Solo allora, i due ragazzi si rendono davvero conto di ciò che hanno fatto. Non gli resta che fuggire.

Juan Nuñez e Frank Graves partono immediatamente per disfarsi prima possibile della refurtiva. L’obiettivo è quello di non abbandonare del tutto il piano. Vogliono ricavare almeno una parte del denaro preventivato, rivendendo i reperti al mercato nero. Muovono verso Acapulco e poi in direzione del sito archeologico Maya di Palenque. Lì sperano di trovare abbastanza intenditori da riuscire nell’intento. In effetti, il mercato nero è florido e di intenditori ne trovano più di uno.

Il problema, però, è che collezionisti e trafficanti di reperti conoscono alla perfezione la refurtiva e con la polizia che setaccia il paese non vogliono correre rischi.

Per i due studenti, così, il finale della storia assume un doppio volto. Da un lato la tensione della fuga per fuggire da un crimine diventato più grande di loro. Dall’altro, il viaggio diventa una scoperta sorprendente del Messico e di sé stessi. Tappa dopo tappa, si sentono sempre più parte del mondo, vivi e come se avessero finalmente uno scopo nella vita. Tra luoghi meravigliosi, incontri inaspettati ed esperienze rocambolesche.

Mentre, per lo spettatore, Museo – Folle rapina a Città del Messico diventa motivo di riflessione. Sul delicato rapporto tra giovani, società e futuro. Ma anche sul valore il valore inestimabile della storia e su cosa significhi saccheggiare la memoria collettiva.

Museo - Folle rapina a Città del Messico - Cast, attori e personaggi

Museo – Folle rapina a Città del Messico – Cast, attori e personaggi

Ecco il cast completo di Museo – Folle rapina a Città del Messico, in onda su Rai 4, con gli attori e i personaggi interpretati:

  • Gael Carcía Bernal – Juan Nuñez
  • Simon Russel Beale – Frank Graves
  • Ilse Salas – Silvia
  • Alfredo Castro – Dott. Nuñez
  • Lisa Owen – Sig.ra Nuñez
  • Leticia Brédice – Sherezada
  • Leonardo Ortizgris – Benjamin Wilson
  • Maite Suarez Diaz – Jimena
  • Lynn Gilmartin – Gemma
  • Pablo Chemor – Pablo Chemor
  • Bernardo Velasco – Bosco

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Laureato in comunicazione, con una tesi sul giornalismo online.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film in tv

Il vegetariano: trama, cast, finale del film in onda su Rai 5

Il figlio di un immigrato indiano, a causa delle sue credenze religiose, è contrario alla macellazione di una mucca nell'allevamento in cui presta servizio.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

Il vegetariano film Rai 5
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Per il ciclo Nuovo Cinema Italia oggi Rai 5 trasmette in prima visione il film Il vegetariano. La pellicola italiana di genere drammatico è arrivata nelle sale il 28 marzo 2019. La durata è un’ora e 49 minuti. Il film è ispirato ad una storia vera.

Il vegetariano attori

Il vegetariano: regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Roberto San Pietro, che ha curato la sceneggiatura assieme a Giovanni Galavotti. I protagonisti sono Sukhpal Singh che interpreta Krishna e Marta Tananyan nel ruolo di Maria.

Le riprese del film si sono svolte interamente in Italia. Le scene sono infatti girate in Lombardia e in Emilia Romagna, tra Mantova, Novellara e in altri luoghi limitrofi.

Le musiche sono di Marco Biscarini e Daniele Furlati. Alessandro Conte ed Eleonora Tomasini si sono occupati, rispettivamente, degli effetti speciali e del trucco. Massimiliano Balsamo invece ha curato la fotografia.

Il film Il vegetariano è prodotto e distribuito da Apapaja, che ha sede a Bologna. E’ stato realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e Rai Cinema.

Riconoscimenti: nel 2019 il film ha ricevuto il Premio Angela Caputi al N.I.C.E. Festival che promuove il cinema italiano nel mondo.

Il vegetariano film dove è girato

Il vegetariano: trama del film in onda su Rai 5

Il film racconta la storia del giovane Krishna. Nato in India, si è trasferito in Italia con i suoi genitori quando era ancora bambino. Vive nella campagna emiliana e lavora come mungitore nell’allevamento della zona. Il padre è un bramino, ovvero un membro della casta sacerdotale appartenente alla cultura induista.

Krishna ha un rapporto stretto con gli animali che alleva con cura ed attraverso il contatto diretto con la natura spesso in lui riafforano i ricordi della sua infanzia trascorsa in India. Anche se non vive più nella terra natia, è ancora molto legato alle sue origini e alle tradizioni che gli sono state trasmesse dalla famiglia.

Il finale del film

Un giorno l’allevatore per il quale lavora gli comunica che una delle mucche non è in grado più di produrre latte ed ha deciso di sopprimerla per tagliare i costi del mantenimento degli animali.

Krishna non condivide la sua scelta perché in India le mucche sono considerate sacre. Simboleggiano infatti la fertilità e l’abbondanza e nella religione induista rappresentano l’animale nel quale i defunti si reincarnano dopo la morte.

Il giovane si ritrova così a fare i conti con la decisione dell’allevatore e con le tradizioni secolari della sua cultura. Nel frattempo incontra Maria, una ragazza russa che lavora come badante. I due giovani si innamorano e nel finale Krishna le chiede di sposarlo.

Il vegetariano finale

Il vegetariano: il cast completo del film

Di seguito il cast del film Il vegetariano con i relativi personaggi interpretati:

  • Marta Tananyan: Maria
  • Mudassar Ashraf: Amrit
  • Sukhpal Singh: Krishna
  • Carlo Missidenti: Deejay
  • Luigi Monfredini: Magnani, l’allevatore

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Film in tv

Knock Knock film 20 Mediaset – trama, cast, finale

Un devoto marito e padre travolge completamente la sua vita quando due ragazze bussano improvvisamente alla sua porta.
Anna Keller

Pubblicato

il

Knock Knock film 20 Mediaset
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

20 Mediaset propone oggi il film dal titolo Knock Knock. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche della durata di un’ora e 35 minuti.

La produzione è tra Stati Uniti e Cile ed è datata 2015.

Knock Knock film attori

Knock Knock film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Eli Roth che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Guillermo Amodeo e Nicolas Lopez. Personaggi principali sono Evan Webber e Genesis interpretati rispettivamente da Keanu Reeves e Lorenza Izzo. Nel cast anche Ana de Armas ovvero il personaggio di Bel.

Le riprese si sono svolte in Cile, in particolare nella capitale Santiago del Cile e a Chicureo. La produzione è della Black Bear Productions in collaborazione con Dragonfly Entertainment.

Knock Knock è rilasciato anche in DVD e in blu-ray ed il titolo originale coincide con quello utilizzato a livello internazionale.

Knock Knock film dove è girato

Knock Knock – trama del film in onda su 20 Mediaset

La trama ha come protagonista Evan Webber, un architetto felicemente sposato con moglie e due figli, e un cane di nome Monkey. Nel fine settimana che coincide con la festa del papà, lui rimane a casa a causa di impegni di lavoro e di un piccolo infortunio alla spalla. Il resto della famiglia si reca al mare.

Sua moglie tra l’altro, Karen, è una artista di successo. Improvvisamente bussano alla porta due giovani donne, Genesis e Bel. Quando Evan apre le due riferiscono che stanno cercando l’indirizzo di una festa. Non avendo mezzi di comunicazione Evan consente loro di utilizzare internet.

Le ragazze cominciano a mostrare subito chiari segni di assuefazione nel nuovo ambiente dove sono entrate. Costringono Evan a mettere alcuni dischi di vinile e poi scompaiono in bagno.

Quando arriva il loro autista Evan vorrebbe convincerle ad andare via. Ma le ragazze cominciano ad imporsi su di lui. L’architetto si arrende ai loro voleri e la situazione sfocia addirittura in un incontro sessuale.

Il finale del film

La sua tranquilla esistenza viene così stravolta da quelle ragazze che si sono presentate a lui con un’aria apparentemente innocente.

Inizia così un pericoloso gioco di seduzione in una atmosfera da thriller la cui intensità cresce sempre di più. Genesis e Bel nel ruolo di seduttrici devastano la sua vita. E trasformano l’oscura fantasia di un uomo sposato nel suo peggiore incubo.

Il finale è a sorpresa e sarà difficile per Evan riprendersi da una tale difficile avventura.

Knock Knock film finale

Knock Knock – il cast completo

Di seguito il cast del film Knock Knock e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Keanu Reeves: Evan Webber
  • Lorenza Izzo (Aftershock): Genesis
  • Ana de Armas: Bel
  • Ignacia Allamand: Karen Alvarado
  • Aaron Burns: Louis
  • Colleen Camp: Vivian
  • Megan Baily: Lisa
  • Dan Baily: Jake

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Film in tv

Giovani ossessioni film Tv8 – trama, cast, finale

Una giovane incinta del suo fidanzato vede crollare i suoi sogni quando le propongono un matrimonio riparatore.
Anna Keller

Pubblicato

il

Giovani ossessioni film Tv8
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tv8 propone oggi il film dal titolo Giovani ossessioni. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con ingredienti thriller della durata di un’ora e 30 minuti.

La produzione è statunitense ed è datata 2020. Per la delicatezza delle tematiche affrontate la visione è consigliata ad un pubblico di soli adulti.

Giovani ossessioni film attori

Giovani ossessioni film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Robert Malenfant. Protagonisti principali sono Audrey Collier e Casey Doss interpretati rispettivamente da Taylor Blackwell e Tania Clark. Nel cast anche Cody Sulek ovvero il personaggio di Sam Doss.

Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Santa Clarita in California. La produzione è della Blue Sky Studios.

Il titolo originale è Young, Stalked and Pregnant. Il film è stato rilasciato per la prima volta negli Stati Uniti il 14 novembre 2020.

Ed è conosciuto anche con il titolo francese Ado, riche et enceinte.

Giovani ossessioni film dove è girato

Giovani ossessioni – trama del film in onda su Tv8

La trama ha come protagonista Audrey Collier, una giovane studentessa di liceo che sembra avere una vita letteralmente perfetta. È fidanzata con un ragazzo fantastico Sam ed è stata accettata in una delle più prestigiose università americane.

Tutto sembra procedere per il verso giusto fino a quando Audrey, che tra l’altro è una liceale dell’ultimo anno, si ritrova incinta del suo fidanzato.

Quelli che erano i suoi sogni sembrano adesso venire distrutti. Infatti il test di gravidanza che le rivela di essere in attesa di un bimbo fa crollare tutti i suoi sogni. Quando Audrey rivela il suo stato a Sam, quest’ultimo insiste per un abbandono della scuola momentaneo e vorrebbe formare subito una famiglia per crescere insieme il figlio. Audrey però non la pensa allo stesso modo e vorrebbe andare avanti da sola riuscendo ad escludere Sam dalla sua vita futura.

Purtroppo a questo punto, la trama assume un aspetto differente. Intanto Sam e sua madre Casey non lasciano andare Audrey. In particolare Casey è a conoscenza che la famiglia della ragazza è molto ricca e possiede addirittura in investimenti immobiliari in quasi metà della città.

Il finale del film

La donna vede in questo nipote la realizzazione di tutti i suoi sogni. Farà di tutto insieme al figlio per cercare di trattenere Audrey e di fare in modo che la ragazza possa sposarsi con Sam. A questo punto è soltanto la madre di Audrey, la signora Jennifer, a poter aiutare la figlia  ad allontanarsi da Sam e dalla madre Casey. I due Infatti stanno mettendo persino in pericolo la vita della ragazza e di sua madre.

Giovani ossessioni film finale

Giovani ossessioni – il cast completo

Di seguito il cast del film Giovani ossessioni e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Taylor Blackwell (Morire e poi ancora) – Audrey Collier
  • Tanya Clarke – Casey Doss
  • Cody Sulek – Sam Doss
  • Bart Johnson – Mike Collier
  • Denisea Wilson – Marie
  • Roberta Hanlen – Karen
  • Juan Felipe Restrepo – Diego
  • Tunisha Hubbard – Tessa
  • Clea DeCrane – Chloe
  • Drew Snyder – Burt
  • Kristin Carey – Emily
  • Charles Christopher – Dottor Kahn
  • Kellie Cage – Evan
  • Jordan Ashley Delgado – Lucy

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it