Miss Marple: c’è un cadavere in biblioteca Paramount Network – trama, cast, finale


Un cadavere ritrovato nella biblioteca di una villa, porta allo scoperto una realtà fatta di intrighi e di interessi economici.


Paramount Network propone oggi il film tv dal titolo C’è un cadavere in biblioteca che fa parte della serie Miss Marple.

La pellicola di genere poliziesco e drammatico, è ispirata all’omonimo romanzo di Agatha Christie creatrice del personaggio di Miss Marple.

Il paese di produzione è il Regno Unito che ha realizzato il film in collaborazione con gli Stati Uniti. La durata è di un’ora e 34 minuti.

Miss Marple c'è un cadavere in biblioteca finale

Miss Marple: c’è un cadavere in biblioteca – regia, protagonisti, dove è girato

Il film è diretto da Andy Wilson. Protagonista principale è Miss Marple che è interpretata da Geraldine McEwan. Altri comprimari nella trama raccontata sono Conway e Adelaide Jefferson ovvero gli attori Ian Richardson e Tara Fitzgerald.

Le riprese si sono svolte in Inghilterra nel Buckinghamshire. In particolare la location utilizzata è Dorney Court una delle più belle residenze dell’Inghilterra situata a Dorney, un’oasi rurale vicino al Tamigi.

La produzione è della Granada in collaborazione con WGBH e Agatha Christie Productions. Il titolo originale è Marple: the Body in the library.

Miss Marple c'è un cadavere in biblioteca dove è girato

Miss Marple: c’è un cadavere in biblioteca – trama del film in onda su Paramount Network

Il caso con cui deve confrontarsi Miss Marple è particolarmente intricato. Nel paesino di Saint Mary Mead, il colonnello Bantry e sua moglie Dolly conducono una vita tranquilla.

Una mattina vengono svegliati di soprassalto da una cameriera terrorizzata. La giovane ha trovato nella biblioteca il cadavere di una donna sconosciuta con un abito da sera indosso e con segni alla gola che ne facevano prevedere lo strangolamento.

Nessuno conosceva la vittima. Viene chiamata subito la polizia e dalle prime indagini si scopre che il nome della morta è Ruby Keen. La ragazza lavorava come ballerina all’hotel Majestic nella città di Danemouth, un piccolo villaggio costiero.

A questo punto la signora Bantry si rivolge a Miss Marple, sua fidata amica, e la invita ad investigare da sola indipendentemente dalla polizia.

L’arzilla vecchietta che ama sferruzzare, inizia a incontrare le persone che conoscevano la vittima. Tra queste una cugina, Josephine, che lavorava anch’essa nell’hotel Majestic. La donna non appare per niente addolorata per la scomparsa di Ruby.

Inoltre la Marple scopre che il signor Conway Jefferson, residente nell’hotel, si era affezionato a Ruby e aveva deciso di adottarla. Il che significa che, una volta raggiunta l’età di 25 anni, Ruby avrebbe ereditato un ingentissimo patrimonio. Pochi giorni dopo scompare un’altra ragazza chiamata Pamela Reeves. Il corpo viene ritrovato in una auto bruciata appartenente ad uno dei clienti dell’hotel.

Il finale del film

Il compito di Miss Marple comincia a diventare molto complicato. Dopo aver eseguito ulteriori indagini Miss Marple si convince che il movente dell’omicidio è il denaro. Da alcuni particolari su Ruby, che le erano stati rivelati dalla cugina, la Marple intuisce che il cadavere di Ruby è stato manipolato. Infatti la vittima era molto attenta alla sua bellezza. Invece viene ritrovata con i capelli scomposti, le unghie rosicchiate e senza trucco.

Alla fine la Marple comprende che Ruby è stata strangolata e vestita elegantemente. Il suo cadavere però è stato bruciato all’interno dell’automobile in modo che fosse identificato con quello di Pamela. La strada che conduce agli assassini è oramai spianata. Miss Marple infatti con l’aiuto della polizia tende loro un tranello nel quale cadono inconsapevolmente.

Miss Marple c'è un cadavere in biblioteca attori

Miss Marple: c’è un cadavere in biblioteca – il cast completo

Di seguito il cast del film Miss Marple: c’è un cadavere in biblioteca e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Geraldine McEwan – Miss Marple
  • Ian Richardson – Conway Jefferson
  • Tara Fitzgerald – Adelaide Jefferson
  • Jamie Theakston – Mark Gaskell
  • Giles Oldershaw – Edwards
  • Florence Hoath – Pamela Reeves
  • Joanna Lumley – Dolly Bantry
  • James Fox – Colonello Arthur Bantry
  • Simon Callow – Colonello Melchett
  • Ben Miller – Basil Blake
  • Emma Cooke – Dinah Lee
  • Robin Soans – Dr. Haydock
  • Jack Davenport – Sovrintendente Harper
  • Mary Stockley – Josie Turner


0 Replies to “Miss Marple: c’è un cadavere in biblioteca Paramount Network – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*