La camera azzurra film Cielo – trama, cast, finale


La vicenda raccontata è ispirata all'omonimo romanzo di Georges Simenon e racconta la storia di due amanti che si conclude drammaticamente.


Ha per titolo La camera azzurra il film che Cielo, canale 26 del digitale terrestre, propone questa sera.E’ ispirato all’omonimo romanzo di Georges Simenon scritto nel 1964.

La pellicola è di genere drammatico, è una produzione francese della durata di un’ora e 15 minuti. L’anno di produzione è il 2014. Nella vicenda raccontata coesistono anche ingredienti polizieschi e da thriller.

La camera azzurra film attori

La camera azzurra film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Mathieu Amalric che è anche l’attore principale nel ruolo di Julien Gahyde. Delphine Gahyde è interpretata invece da Léa Drucker. Altro personaggio principale femminile è Esther Despierre a cui dà il volto l’attrice Stéphanie Cléau.

Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a La Flèche, piccolo paese nel dipartimento della Sarthe nella regione della Loira.

La produzione è della Alfama Films in collaborazione con Arte France Cinema. Il titolo originale è La chambre bleue proprio come il romanzo di Simenon.

Il film è stato proiettato per la prima volta il 17 maggio 2014. Ma soltanto adesso arriva in Italia in prima visione televisiva.

La colonna sonora è La Partita per violino numero 2 di Johann Sebastian Bach.

La camera azzurra film dove è girato

La camera azzurra – trama del film in onda su Cielo

La vicenda raccontata ha come protagonisti Julien GahydeEsther Despierre. I due sono ex compagni di scuola che si sono ritrovati in età adulta.

Julien è sposato con Delphine ed ha una figlia di nome Susan. Esther Despierre è sposata con Nicolas ed è una farmacista abbastanza affermata nel piccolo paese in cui abita. Julien ed Ester sono amanti. La loro relazione dura da anni, è incontenibile e nessuno dei due è in grado di lasciare l’altro. Il luogo dove si incontrano clandestinamente è la piccola camera di un albergo di periferia dalle pareti azzurre. Da qui il titolo del romanzo di Simenon.

In questo luogo i due amanti si abbandonano ad una passione sfrenata che coinvolge sentimentalmente Esther in modo maggiore. I due si sono giurati eterno amore e quando tornano alla loro vita di tutti i giorni, ridiventano le persone normali che tutti in paese conoscono.

Un’estate Julien si reca in vacanza con la famiglia. Trascorre mesi lontano da Esther, con la quale non ha più contatti. Preoccupata la donna gli invia lettere numerose ed inquietanti. Un giorno arriva la notizia che Nicolas, marito di Esther, è morto. L’uomo soffriva già da tempo di una malattia. Ma adesso la sua scomparsa comincia ad impensierire Julien.

Il finale del film

Trascorrono i mesi ed un giorno Delphine chiede al marito di recarsi alla farmacia di Esther per acquistare un medicinale di cui ha bisogno.

Quando torna a casa, trova l’appartamento circondato dalle forze di polizia. Impressionato si chiede il motivo di questo spiegamento di forze. La polizia aspettava proprio lui e lo arresta.

Julien dovrà chiarire tutte le fasi della sua esistenza negli ultimi mesi. Alla fine dovrà subire un processo nel corso del quale non viene dimostrata la sua innocenza.

La camera azzurra si può considerare uno dei migliori romanzi di Simenon. È di una bellezza malinconica e inquietante che trasforma i due amanti sfrenati nella rappresentazione dei vizi più nascosti della provincia francese.

La camera azzurra film finale

La camera azzurra – il cast completo

Di seguito il cast del film La camera azzurra e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Mathieu Amalric (Venere il pelliccia): Julien Gahyde
  • Léa Drucker: Delphine Gahyde
  • Stéphanie Cléau: Esther Despierre
  • Laurent Poitrenaux: giudice
  • Serge Bozon: poliziotto
  • Blutch: psicologo
  • Mona Jaffart: Suzanne Gahyde
  • Véronique Alain: madre di Nicolas
  • Paul Kramer: avvocato di Julien
  • Alain Fraitag: avvocato di Esther
  • Olivier Mauvezin: Nicolas Despierre


0 Replies to “La camera azzurra film Cielo – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*