Pompei film Rai 2 – trama, cast, finale


Una tragica storia d'amore sullo sfondo dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Protagonisti un ex schiavo e una nobile fanciulla.


Rai 2 propone oggi il film dal titolo Pompei. La pellicola ripercorre l’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C. che distrusse le città di Pompei e di Ercolano.

Si tratta di una co-produzione internazionale tra Stati Uniti, Germania e Canada. La data di rilascio del film è il 2014.

La pellicola è di genere romantico ma anche drammatico ed è ispirata alla vicenda vera dell’eruzione del Vesuvio. La durata è di un’ora e 42 minuti.

Pompei film attori

Pompei film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Paul W.S. Anderson. Protagonisti principali sono Kiefer Sutherland e Kit Harington che interpretano rispettivamente i personaggi del senatore Quintus Attilius Corvus e del gladiatore Milo.

Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare nei Cinespace Film Studios che si trovano a Toronto nello stato dell’Ontario. Qui è stata ricostruita tutta la cittadina di Pompei.

La produzione è della TriStar Pictures in collaborazione con FilmDistrict e Constantine Film. Da sottolineare gli effetti speciali che interessano soprattutto l’eruzione del vulcano che letteralmente ingoia tutte le ville e le case nei dintorni.

Il titolo originale è Pompeii.

Una curiosità: i telespettatori ritrovano Kit Harington celebre protagonista de Il trono di spade nel ruolo di Jon Snow.

Pompei film dove è girato

Pompei film – trama del film in onda su Rai 2

Il film inizia con immagini dei resti pietrificati dei cittadini di Pompei dopo l’eruzione. Subito dopo un salto temporale all’indietro ci riporta nel 62 d.C. Una tribù di cavalieri celtici viene brutalmente uccisa dai romani guidati da Quintus Attilius Corvus. L’unico sopravvissuto è un ragazzo di nome Milo che ha visto uccidere la madre sotto i suoi occhi. Il ragazzo viene catturato da mercanti di schiavi.

Siamo adesso nel 79 d.C. Milo da schiavo è diventato un gladiatore molto noto e apprezzato. Un giorno durante un combattimento, un proprietario di schiavi di nome Grecus assiste ad una battaglia tra gladiatori. Lo spettacolo lo annoia fino a quando non riconosce Milo che oramai è diventato nel settore un grande talento.

Milo viene portato a Pompei insieme ad altri schiavi. Lungo la strada avviene un incidente. Un cavallo cade mentre conduce il carro che trasporta Cassia e la sua serva Ariadne. Milo, visto che non era possibile recuperare l’animale, lo uccide. Cassia rimane affascinata dal giovane.

Lei è una nobile fanciulla figlia di Severo e della moglie Aurelia. Sta tornando a Pompei dopo aver trascorso un anno a Roma. Cassia però è stata promessa in sposa ad un corrotto senatore romano.

Il finale del film

Quando avviene l’esplosione del Vesuvio, Milo da lontano vede questo fiume di lava incandescente coprire tutto nei dintorni. Riesce ad intuire quanto sta avvenendo. Sa che deve abbandonare l’arena dove sta combattendo e salvare Cassia mentre assiste impotente alla rovina della splendida città che era stata Pompei.

Milo correndo attraverso la città riesce a trovare Cassia, ma tutto intorno il fuoco del Vesuvio non risparmia nessuno. Anche loro rimarranno travolti dall’ondata di fuoco che li avvolge.

L’ultima inquadratura è sui loro corpi pietrificati, chiusi in un eterno abbraccio.

Pompei film finale

Pompei – il cast completo

Di seguito il cast del film Pompei e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Kit Harington: Milo
  • Emily Browning: Cassia
  • Kiefer Sutherland: senatore Corvo
  • Jared Harris: Severo
  • Carrie-Anne Moss: Aurelia
  • Jessica Lucas: Ariadne
  • Adewale Akinnuoye-Agbaje: Attico
  • Sasha Roiz: Marco Proculo
  • Currie Graham: Bellatore
  • Joe Pingue: Greco
  • Dalmar Abuzeid: Felix
  • Ron Kennell: la donnola
  • Emmanuel Kabongo: gladiatore africano


0 Replies to “Pompei film Rai 2 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*