Preferisco il paradiso su Rai 1 con Gigi Proietti – trama, cast, finale


La vita di San Filippo Neri a cui dà il volto Gigi Proietti. La miniserie è andata in onda nel settembre del 2010 in due puntate.


Rai 1 manda in onda oggi Preferisco il Paradiso. Si tratta della miniserie in due puntate andata in onda, sempre sulla prima rete di viale Mazzini, il 20 e il 21 settembre del 2010. Viene raccontata la vicenda umana e religiosa di San Filippo Neri, il santo della gioia, uno dei preti più bizzarri, ma più amati dai giovani in tutta la storia della Chiesa cattolica. La durata è di oltre tre ore, 200 minuti per la precisione. La produzione è italiana.

Preferisco il paradiso film attori

Preferisco il paradiso – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Giacomo Campiotti. Personaggio principale è Gigi Proietti, nel ruolo del protagonista Filippo Neri, il presbitero proclamato santo nel 1622. Accanto a lui un cast di attori bambini e adolescenti che si sono rivelati molto bravi. Nel cast anche Francesco Salvi nel ruolo di Persiano. Francesca Chillemi è Zaira.

Le riprese si sono svolte in Italia, a Roma e zone limitrofe ed alcune a Firenze.

La messa on onda, dieci anni fa è stata segnata da un buon riscontro di pubblico. La prima puntata è stata vista da 6.345.000 telespettatori con il 23,88% di share. La seconda puntata, in onda il 21 settembre 2010, ottenne 7.165.000 telespettatori, con il 27,37%.

A San Francesco Neri, alla sua vita e ai suoi detti, è ispirato anche State buoni se potete, film del 1983 di Luigi Magni dove Filippo è interpretato da Johnny Dorelli. Inoltre anche un omonimo album del cantautore Angelo Branduardi, colonna sonora di questa pellicola

Preferisco il paradiso film dove è girato

Preferisco il paradiso – trama del film in onda su Rai 1

La vicenda raccontata è la vita del santo, all’anagrafe Filippo Romolo Neri, nato a Firenze, 21 luglio 1515 e morto a Roma il 26 maggio 1595. Presbitero, educatore e attivista italiano, dalla Toscana arriva a Roma. Vuole unirsi ai missionari di Ignazio di Loyola in partenza per le Indie. Ma non viene preso. La delusione è grande. Ma la provvidenza non lo abbandona. Salva dal pestaggio da parte di una banda di piccoli delinquenti, un uomo di nome Pierotto. Si tratta di un benestante che, dopo averlo conosciuto, gli offre di diventare il precettore prima di suo figlio Michele e poi della figlia Ippolita.

Questo episodio gli ha fatto capire la sua strada: educare gli emarginati.

Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo formava i giovani con tenerezza ed ironia avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l’Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575.
San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant’Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso… Fu proclamato santo nel 1622.

ll nostro commento

La performance di Gigi Proietti è convincente, toccante, assolutamente credibile. Il grande artista si è calato nel personaggio di Filippo Neri con una buona dose di umorismo di gentilezza e di solidarietà. Ha reso al massimo la vera missione della Chiesa che deve unire fede e umanitarismo.

Ne è scaturito un film sul significato dell’esistenza umana raccontata in varie sfaccettature. Forse qualcuna può apparire ingenua, mai superficiale, però.

Alla vigilia della messa in onda forse nessuno avrebbe immaginato che la vita di un santo poteva essere affrontata sotto un aspetto gioioso, anche da commedia religiosa. Insomma un Cristianesimo vissuto in una dimensione forse poco conosciuta ma efficace e significativa.

Preferisco il paradiso film finale

Preferisco il paradiso – il cast completo

Di seguito il cast del film Preferisco il paradiso in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Gigi Proietti: San Filippo Neri
  • Francesco Salvi: Persiano Rosa
  • Roberto Citran: Cardinal Capurso
  • Sebastiano Lo Monaco: Principe Nerano
  • Francesca Chillemi: Ippolita
  • Elisa Felice: Ippolita bambina
  • Antonio Silvestre: Michele
  • Josafat Vagni: Mezzapagnotta
  • Mariano Matrone: Mezzapagnotta bambino
  • Francesca Antonelli: Zaira
  • Niccolò Senni: Pierotto
  • Adriano Braidotti: Alessandro
  • Francesco Grifoni: Aurelio
  • Toni Mazzara: Galiotto
  • Jesus Emiliano Coltorti: Camillo
  • Paolo Paoloni: Papa Gregorio XIII
  • Sergio Fiorentini: Papa Sisto V
  • Giulia Salerno: Giovannina


0 Replies to “Preferisco il paradiso su Rai 1 con Gigi Proietti – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*