La verità, vi spiego, sull’amore film Rai Movie – trama, cast, finale


La protagonista Ambra Angiolini interpreta una donna lasciata dal marito che non riesce a dimenticare il trauma dell'abbandono.


Rai Movie propone oggi il film dal titolo La verità, vi spiego, sull’amore. Si tratta di una pellicola che ha le atmosfere di una drammatica commedia sentimentale.

La durata è di un’ora e 34 minuti. L’anno di produzione è il 2017, il paese in cui è stato realizzato è l’Italia. La pellicola arriva in prima visione sul canale 24 del digitale terrestre.

La verità vi spiego sull'amore film attori

La verità, vi spiego, sull’amore film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Max Croci. Purtroppo si tratta dell’ultimo film diretto dal regista che è scomparso prematuramente l’anno successivo nel 2018.

La pellicola è ispirata al libro omonimo della scrittrice Enrica Tesio che aveva aperto sul web il blog Ti asmo.

Protagonisti principali sono la coppia Dora e Davide. Dora è interpretata da Ambra Angiolini, Davide da Massimo Poggio. Nel cast anche Carolina Crescentini, Edoardo Pesce e Giuliana De Sio. Danno il volto rispettivamente a Sara, Simone e la nonna paterna. In un ruolo secondario i telespettatori incontrano anche Giulia Salemi, concorrente del GF Vip 5.

Una curiosità: tra gli attori anche Arisa nel ruolo di Paola.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma in diverse location. Altra città set delle riprese è stata Torino. E tra le location, il Museo del Cinema della città. Il film in Italia ha incassato soltanto 422.000 euro.

La produzione è della Notorious Pictures. Il film è stato esportato all’estero con il titolo The Truth About Love Is…

Ricordiamo che Max Croci è stato regista anche di pellicole come Poli Opposti e Al posto tuo.

La verità vi spiego sull'amore film dove è girato

La verità, vi spiego, sull’amore – trama del film in onda su Rai Movie

La vicenda raccontata, ispirata a fatti realmente accaduti all’autrice del libro, ruota intorno a Davide e Dora. Pur non essendo sposati convivono da sette anni ed hanno due figli piccoli. La loro unione sembra procedere serenamente. Almeno questa è la sensazione di Dora.

Dopo sette anni però improvvisamente Dora viene lasciata da Davide. Questo evento la colpisce particolarmente e non riuscirà per molto tempo ad elaborare il trauma dell’abbandono.

Vi si aggiunga a tutto questo lo stress causato dallo sforzo di conciliare il lavoro con le esigenze della casa e dei figli. L’amica del cuore, Sara, vedendola in condizioni davvero disperate per l’abbandono del marito la aiuta a riappropriarsi della sua vita. Le consiglia di assumere come baby-sitter Simone, il suo fidanzato.

Il finale del film

La storia continua con tutti i problemi che deve ancora affrontare Dora per cercare di uscire dal tunnel dell’abbandono. Si troverà così invischiata tra genitori divorziati, il baby-sitter simpatico che si improvvisa anche poeta, un vicino di casa giovane e molto prestante.

Si aggiunga a tutto questo la sua mancata suocera che, incurante dell’età anagrafica, continua ancora a pensare agli uomini.

Purtroppo Dora non riesce ad elaborare il suo dolore perché Davide è sempre molto presente con i figli e lei è impossibile dimenticarlo.

La verità vi spiego sull'amore film finale

La verità, vi spiego, sull’amore – il cast completo

Di seguito il cast del film La verità, vi spiego, sull’amore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Ambra Angiolini: Dora
  • Massimo Poggio: Davide
  • Carolina Crescentini: Sara
  • Edoardo Pesce: Simone
  • Arisa: Paola
  • Giuliana De Sio: nonna paterna
  • Pia Engleberth: nonna materna
  • Gabriele Anagni: Enea


0 Replies to “La verità, vi spiego, sull’amore film Rai Movie – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*