Nome di donna: trama, cast, finale del film in onda su Rai 1


Nina trova lavoro in una lussuosa residenza per anziani. Qui riceve delle molestie da parte del direttore della struttura. Ma decide di reagire.


Rai 1 trasmette questa sera il film Nome di donna, con Cristiana Capotondi. 

La pellicola, dalle atmosfere drammatiche, è arrivata nelle sale l’8 marzo del 2018. La durata è di un’ora e 38 minuti. Nome di donna viene riproposto oggi, il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il film narra infatti di alcuni abusi sessuali che si sono consumati all’interno di una struttura sanitaria per anziani.

Nome di donna: regia, protagonisti, dove è girato, candidature

La regia è di Marco Tullio Giordana, che si è occupato anche della sceneggiatura assieme a Cristiana Mainardi.  Il regista milanese è conosciuto per aver diretto altre pellicole di successo, come I cento Passi, Romanzo di una strage, La meglio gioventù.

nome di donna film capotondi

I protagonisti del film Nome di donna sono Cristiana Capotondi e Valerio Binasco che interpretano Nina e Marco Maria Torri. Invece Michela Cescon e Bebo Storti sono rispettivamente l’avvocato Tina Della Rovere e don Roberto Ferrari.

Le riprese del film si sono svolte a Pavia, precisamente a Villa Mazzucchelli, location in cui è stato allestito il set per la residenza degli anziani e a Milano. Molte scene infatti sono state girate al Palazzo di Giustizia di Milano, all’Arco della Pace, alla Camera del Lavoro e alla Torre UniCredit. Le musiche sono di Dario Marianelli. Mentre Vincenzo Carpineta si è occupato della fotografia. Nome di donna è prodotto dalla Lumière & Co ed è distribuito dal circuito Videa.

Nel 2018 Adriana Asti ha ricevuto la candidatura come miglior attrice non protagonista ai Nastri D’Argento. Invece al Globo d’Oro Cristina Capotondi era una delle candidate nella sezione miglior attrice. Mentre a Dario Marianelli la candidatura come miglior musica.

Nome di donna: trama del film in onda su Rai 1

Nella trama, la protagonista è Nina. Vive a Milano, con una figlia piccola, ed ha un lavoro precario. Quando le viene offerto di sostituire una inserviente presso una lussuosa clinica per anziani decide di accettare. E così si trasferisce con la bambina in un paesino della Lombardia. Spera di poter ottenere dal nuovo impiego un’assunzione a tempo indeterminato.

Una volta giunta nella struttura Nina costruisce sin da subito un buon rapporto con le sue colleghe, sia italiane che straniere. E stringe una forte amicizia con Ines, una delle pazienti della clinica. La signora ha lavorato come attrice ma si è ritirata dalle scene ormai da tempo.

nome di donna film attrici

Il finale del film

Un giorno Nina viene convocata da Marco Maria Torri, il direttore della struttura. E’ molto preoccupata in quanto ha paura di ricevere un rimprovero da parte del capo del clinica. Una volta entrata nel suo ufficio, Torri invece tenta di molestarla. Ma la donna rifiuta le avances. E così il direttore la pone di fronte ad un bivio: se non accetta il compromesso, verrà licenziata.

Ben presto Nina si accorge che quanto le è accaduto non è un caso isolato. Scopre infatti che tutte le colleghe hanno ricevuto il medesimo trattamento. Ma si rifiutano di parlarne perché terrorizzate dall’idea di perdere il posto di lavoro.Nina però decide di reagire alle violenze rivolgendosi ai suoi legali. E con il passare del tempo riesce a convincere le altre a fare altrettanto.

Dopo aver denunciato Torri, la situazione precipita perché lui l’ha, a sua volta denunciata, per diffamazione. Ciò scatenerà una lunga battaglia legale che si consuma nelle aule di un tribunale.

nome di donna film tribunale

Il cast del film Nome di donna

Ecco il cast del film Nome di donna ed i relativi personaggi interpretati:

  • Cristiana Capotondi: Nina
  • Valerio Binasco: Marco Maria Torri
  • Adriana Asti: Ines
  • Stefano Scandaletti: Luca
  • Michela Cescon: avvocato Tina Della Rovere
  • Bebo Storti: don Roberto Ferrari
  • Laura Marinoni: avvocato Arabella Rossi
  • Anita Kravos: Alina
  • Renato Sarti: don Gino
  • Vanessa Scalera: Sonia Talenti
  • Linda Caridi: Cecilia Torri
  • Janina Rudenska: inserviente
  • Stefania Monaco: Giovanna
  • Andreapietro Anselmi: Michele Talenti
  • Giovanna Bozzolo: Teresa


0 Replies to “Nome di donna: trama, cast, finale del film in onda su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*