Il Commissario Montalbano: Il gioco degli specchi su Rai 1 – trama, cast, finale


Una bomba artigianale esplosa dinanzi ad un negozio innesca una trappola nella quale Montalbano non cade.


Rai 1 propone il film tv Il gioco degli specchi che fa parte del ciclo Il Commissario Montalbano. Il Tv movie è di genere poliziesco, ha la durata di un’ora e trenta minuti ed è già andato in onda nel 2013.

Il commissario Montalbano Il gioco degli specchi film attori

Il Commissario Montalbano: Il gioco degli specchi – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Alberto Sironi, che è stato dietro la macchina da presa di tutti i Tv movie della serie Il Commissario Montalbano. Interprete storico è Luca Zingaretti, ovvero il poliziotto di Vigata Salvo Montalbano. Accanto a lui ci sono Mimì Angello e Fazio, la coppia di aiutanti di Montalbano, ovvero gli attori Cesare Bocci e Peppino Mazzotta. Nel cast anche Angelo Russo che è il noto a amato Agatino Catarella.

Le riprese si sono svolte in Sicilia in particolare a Porto Empedocle e Ragusa. In queste splendide zone è stata ricostruita la città immaginaria di Vigata dove Andrea Camilleri ha ambientato le indagini del suo celeberrimo commissario.

La produzione è della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.

Il commissario Montalbano Il gioco degli specchi film dove è girato

Il Commissario Montalbano: Il gioco degli specchi – trama del film in onda su Rai 1

La vicenda raccontata ne Il gioco degli specchi inizia con una bomba di basso potenziale che viene fatta esplodere davanti alla porta di un magazzino.

La prima ipotesi è che si tratti di una minaccia per un pizzo non pagato. Ma il Commissario Salvo Montalbano non è convinto. A suscitare dei dubbi è soprattutto la considerazione che il danno è molto limitato e il magazzino fra l’altro era vuoto.

Inoltre il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega di poter essere l’obbiettivo di quello strano attentato.Non avrebbe alcun motivo di essere nel mirino della malavita.
Il commissario però intuisce che il vero destinatario di quell’avvertimento potrebbe essere qualcun altro. Forse una persona che vive nel caseggiato attiguo al magazzino. La scatola con la bomba poteva essere stata lasciata davanti al portone. Qualcuno dei condomini, uscendo la mattina, potrebbe averla spostata verso il magazzino per liberare il passaggio. Senza naturalmente conoscerne il contenuto.

Montabano sa che, in quella palazzina, vivono due pregiudicati: Carlo Nicotra, esponente di spicco dei Sinagra, e Stefano Tallarita, spacciatore alle dipendenze dello stesso Nicotra. Ma anche queste due nuove piste non convincono il commissario. Nicotra è un boss al quale non vengono mandati semplici avvertimenti, e Stefano Tallarita è in prigione. In casa sono rimasti solo la moglie e il figlio Arturo, del tutto estranei agli affari del capofamiglia.

Il finale del film

Inizia così quel gioco degli specchi costruito proprio per Il commissario Montalbano. Infatti a conferma dei dubbi del poliziotto o giunge al commissariato Angelino Arnone che mostra una lettera anonima appena ricevuta. E confessa di essere proprio lui il destinatario della bomba. Arnone però non sa quale possa essere il motivo. Ed ignora chi potrebbe essere la persona che gli ha indirizzato quell’avvertimento. Montalbano intuisce subito che Arnone sta mentendo.

Qualcuno lo manovra e lo ha mandato a lui per depistare le indagini.

Il commissario Montalbano il gioco degli specchi è fruibile anche su RaiPlay.

Il commissario Montalbano Il gioco degli specchi film finale

Il Commissario Montalbano: Il gioco degli specchi – il cast completo

Di seguito il cast del film Il Commissario Montalbano: Il gioco degli specchi in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Luca Zingaretti: Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci: Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
  • Angelo Russo: Agatino Catarella
  • Isabell Sollman: Ingrid Sjöström
  • Davide Lo Verde: Galluzzo
  • Marcello Perracchio: Dr. Pasquano
  • Roberto Nobile: Nicolò Zito
  • Katharina Böhm: Livia Burlando
  • Lina Perned: Livia Burlando
  • Sonia Bergamasco: Livia Burlando


0 Replies to “Il Commissario Montalbano: Il gioco degli specchi su Rai 1 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*