Connect with us

Film in tv

Una famiglia perfetta film Rete 4 – trama, cast, finale

Un potente miliardario, che soffre di solitudine, assolda una intera troupe di attori per inscenare la famiglia che avrebbe voluto.

Pubblicato

il

Una famiglia perfetta film Rete 4
Un potente miliardario, che soffre di solitudine, assolda una intera troupe di attori per inscenare la famiglia che avrebbe voluto.
Condividi su

Una famiglia perfetta è il titolo del film proposto oggi da Rete 4. La pellicola è una commedia italiana della durata di due ore. Vi sono contenuti anche elementi drammatici. L’anno di produzione è il 2012.

Si tratta del remake del film spagnolo Familia, con la regia del regista Fernando León de Aranoa. il film era arrivato nelle sale nel 1996.

Una famiglia perfetta film attori

Una famiglia perfetta – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Paolo Genovese. Protagonisti principali sono: Sergio Castellitto nel ruolo di Leone, Claudia Gerini che interpreta Carmen. E Carolina Crescentini che dà il volto al personaggio di Sole.

Una curiosità: Micaela Ramazzotti era stata originariamente scelta per il personaggio di Sole. Ma ha dovuto abbandonare a causa di altri impegni, in particolare doveva concludere il film Anni felici che sarebbe arrivato nelle sale nel 2013. È stata sostituita da Carolina Crescentini.

Le riprese si sono svolte in Italia. In particolare a Roma, in differenti location.

La produzione è della  Lotus Production , Medusa Film e Sky Cinema.

Una famiglia perfetta film dove è girato

Una famiglia perfetta – trama del film in onda su Rete 4

La trama della vicenda ruota intorno a Leone, un potente uomo di mezza età con enorme disponibilità economica. Ma, nonostante  la ricchezza, si trova in una situazione di grande solitudine. Non ha una famiglia unita e non ha amici. Ma ha sempre desiderato trascorrere le festività insieme a parenti in atmosfere cordiali, affettuose e amichevoli.

Questa volta ha avuto un’idea singolare per non sentirsi ancora una volta solo.

Per le feste natalizie decide di assoldare una vera e propria troupe di attori per interpretare la famiglia perfetta che ha sempre sognato di avere. Accanto a lui vuole che ci siano mamma Rosa (Ilaria Occhini), la moglie Carmen (Claudia Gerini), il fratello Fortunato (Marco Giallini) e i tre figli.

Sembrava soltanto il capriccio bizzarro di un anziano e potente uomo di affari. Ma la messa in scena rivela molto presto sorprese.

Infatti la trama inizia a viaggiare su due livelli: il primo è, reale. Il secondo, invece, segue il copione, scritto dal protagonista e fornito agli attori.

Il finale del film

Accade che piano piano i due livelli si confondono ed il copione viene gradualmente disatteso. La realtà si inserisce nella finzione e viceversa. Tutto per demerito, forse, del protagonista Leone, uomo cinico e dal carattere impossibile che ha sempre degli appunti da muovere alla bontà della recitazione.

In questo modo ogni ruolo viene rimesso continuamente in discussione. E la cena si trasforma in un vero e proprio inferno per tutti. Fino alla rivelazione conclusiva che dà un senso a tutta la vicenda.

 

Una famiglia perfetta film finale

Una famiglia perfetta – il cast completo

Di seguito il cast del film Una famiglia perfetta in onda su Rete 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Sergio Castellitto: Leone
  • Claudia Gerini: Carmen
  • Carolina Crescentini: Sole
  • Marco Giallini: Fortunato
  • Ilaria Occhini: Rosa
  • Eugenio Franceschini: Pietro
  • Eugenia Costantini: Luna
  • Francesca Neri: Alicia
  • Paolo Calabresi: Manolo
  • Sergio Fiorentini: Uomo del cimitero
  • Maurizio Mattioli: Zaniboni

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it