Connect with us

Film in tv

Lupin Netflix – trama, cast, puntate

Lupin è la nuova serie tv prodotta in esclusiva per la piattaforma streaming Netflix. Arsenio Lupen, il protagonista, è interpretato dall'attore Omar Sy (Quasi Amici).

Pubblicato

il

Lupin Netflix
Lupin è la nuova serie tv prodotta in esclusiva per la piattaforma streaming Netflix. Arsenio Lupen, il protagonista, è interpretato dall'attore Omar Sy (Quasi Amici).
Condividi su

Lupin è il titolo della nuova serie tv action-crime targata Netflix, ispirata alle gesta del più noto ladro di fantasia del mondo: Arsenio Lupin. La distribuzione è prevista in streaming a partire dall’8 gennaio 2021. La prima parte della prima stagione della serie è suddivisa in non più di 5 puntate. Ed ha per titolo Dans l’ombre d’Arsène.

Arsenio Lupin, o Arsène Lupin in francese, è un personaggio immaginario ideato da Maurice Leblanc nel 1905. Il ladro gentiluomo ha ispirato negli anni diverse trasposizioni multimediali. Fra cui il celebre fumetto e serie d’animazione giapponese Lupin III.

La serie è una creazione di George Kay, già ideatore della serie, anch’essa esclusiva Netflix, intitolata Criminal. Ha collaborato alla stesura anche lo scrittore e sceneggiatore François Uzan.

Lupin Netflix

Lupin Netflix – regia, protagonisti 

Come spesso accade in una serie tv, gli episodi sono diretti da diversi registi. Ciascuno si occupa di girare tipologie di sequenze (discorsive, d’azione ecc.) nelle quali è più esperto.

Così, due episodi dei cinque previsti attualmente, sono diretti da Marcela Said, nota per essere stata dietro la macchina da presa di diversi film spagnoli di genere storico-drammatico. Altri due episodi portano la firma di Ludovic Bernard, regista francese che ha ricoperto il ruolo di Vice-Regista per film d’azione quali Lucy, con Scarlett Johansson, 3 Days to killì, ma anche Arsène Lupin, film francese del 2004. Infine, un episodio è diretto da Louis Leterrier, regista di film d’azione come L’incredibile Hulk (2008) e The Transporter (2002).

Come anticipato, il protagonista, il ladro gentiluomo Lupin, è interpretato da Omar Sy. L’attore non è nuovo a produzioni di stampo action, avendo partecipato a film fortemente incentrati su adrenalina e azione quali: Jurassic World, X-Men Giorni di un futuro passato e Transformers L’ultimo Cavaliere. Il suo film più noto, però, è probabilmente Quasi Amici (Intouchables).

Location, dove è girato, produzione e colonna sonora

Si sa poco delle location scelte come ambientazione della serie. Ma dai trailer pubblicati da Netflix è possibile ipotizzare che Parigi sia la città nella quale Lupin vivrà le sue avventure. Sono ben visibili, infatti, la Tour Eiffel, così come alcune scene girate negli interni e all’esterno del museo Louvre. In una scena è presente una riproduzione della Gioconda, il quadro di Leonardo da Vinci esposto proprio al Louvre; che quindi potrebbe essere uno dei bersagli scelti dal ladro gentiluomo di Netflix.

Osservando i trailer, si può anche dedurre che alcuni set siano stati allestiti presso la celebre villa, oggi adibita a museo dedicato al personaggio Lupin, di Maurice Leblance. L’abitazione è sita a Etretat, a ridosso di evocative scogliere a strapiombo sul mare. Nella villa, in cui furono scritti 19 romanzi, 39 racconti e 5 opere teatrali tutte incentrate sul ladro Arsenio Lupin, abiterà il protagonista: Assane Diop. 

Del resto, la villa di Etreat è la location perfetta per la serie Netflix dedicata a Lupin. Tanto convincente che alcuni fan delle molteplici incarnazioni mediatiche del ladro gentiluomo sono convinti che ci sia, nascosto da qualche parte nella villa, un passaggio segreto che conduce a uno scantinato pieno di tesori.

La serie è prodotta da Netflix in collaborazione con la casa di produzione francese Gaumont Television.

La colonna sonora della serie è del compositore Mathieu Lamboley.

Lupin Netflix – trama del film 

Assane Diop (Omar Sy) ancora adolescente entra in possesso di un’immensa fortuna: l’eredità di suo padre, recentemente morto in circostanze misteriose.

Assane è tormentato per anni dalla morte del genitore, creduto colpevole di un crimine che in realtà non ha mai commesso: un furto. Così, per 25 anni medita vendetta.

Ispirandosi alle gesta del ladro gentiluomo Arsenio Lupin, 25 anni dopo, Assane userà il libro originale con protagonista Lupin, “Arsène Lupin, ladro gentiluomo”, come canovaccio per un memorabile furto. Lo scopo, ovviamente, non è arricchirsi, ma vendicare la morte ingiusta di suo padre. L’oggetto del desiderio di Assane è la celebre collana di Maria Antonietta; custodita, insieme al corredo di gioielli della regina, nel blindatissimo museo del Louvre.

Assane, però, sa che da solo non può riuscire nell’impresa. Così, inizia la ricerca degli elementi perfetti che lo aiutino a entrare nel Louvre, e prelevare il preziosissimo gioiello.

Arséne Lupin (serie tv 1971-1974) con Raffaella Carrà

Arsenio Lupin è stata anche una serie televisiva co-prodotta in Italia negli anni ’70. E’ composta da 26 episodi di 55 minuti ciascuno. La distribuzione della serie è avvenuta in due stagioni distinte, trasmesse tra il 1971 e il 1974 in Francia, Germania, Belgio; Paesi Bassi, Italia, Svizzera, Austria e Canada.

La trama ripercorre le gesta descritte in vari libri di Maurice Leblanc, ma le situazioni descritte sono state adattate e modernizzate. 

Il personaggio di Lupin è interpretato da Georges Descrières. L’attore è stato tanto convincente da aver ricevuto, nel corso degli anni, apprezzamenti dei fan della serie e la richiesta di riparare sul piccolo schermo le controversie avute nella vita reale. Inoltre, una giovanissima Raffaella Carrà ha recitato nell’episodio “La donna dai due sorrisi”.

Lupin Netflix, il cast completo

Di seguito il cast della serie Lupin e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Omar Sy: Lupin
  • Vincent Londez: Capitano Romain Laugier
  • Shirine Boutella
  • Nicole Garcia
  • Antoine Gouy
  • Clotilde Hesme
  • Hervé Pierre
  • Ludivine Sagnier
  • Christian Gazio
  • Soufiane Guerrab
  • Nicolas Wanczycki: Pascal Oblet
  • Karim Lasmi: Mirko

Condividi su

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it