Narciso e Boccadoro film Rai 4 – trama, cast, finale


La storia cinematografica è ispirata all'omonimo romanzo di Hermann Hesse. Ed ha come protagonisti due giovani novizi molto differenti tra di loro.


Narciso e Boccadoro è il titolo del film che propone oggi Rai 4. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo dello scrittore tedesco Hermann Hesse nato nel 1877 e morto nel 1903. La data di realizzazione è il 2020, le atmosfere sono drammatiche, ispirate alla storia raccontata nel libro, la durata è di circa due ore. La produzione è tedesca.

Narciso e Boccadoro film attori

Narciso e Boccadoro – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Stefan Ruzowitzky. Personaggi principali sono Narciso interpretato da Jannis Niewöhner e Boccadoro al quale dà il volto l’attore Sabin Tambrea.

Le riprese si sono svolte in Austria. In particolare nella Bassa Austria. Location principale è stato il Castello di Hardegg che affaccia sulla maestosità della Valle Thaya.

La produzione è della Tempest Film in collaborazione con la Mythos Film e la Deutsche Columbia Pictures Film Produktion.

Il titolo originale è Narziss und Goldmund.

Narciso e Boccadoro film dove è girato

Narciso e Boccadoro – trama del film in onda su Rai 4

La vicenda di Narciso e Boccadoro si svolge sullo sfondo della Germania rinascimentale. Proprio come accade nel romanzo di Hermann Hesse, anche nella trasposizione cinematografica la storia ha come protagonisti due amici entrambi novizi in un monastero.

I due sono Boccadoro, più anziano e Narciso considerato, invece, l’erudito, il riflessivo. Il giovane Goldmund, ovvero Boccadoro in italiano, era stato mandato dal padre a studiare nel monastero di Mariabronn. E’ un adolescente del carattere inquieto che cerca di evadere dalla disciplina claustrale.

Boccadoro si rende presto conto che la prospettiva di vita che il convento offre non corrisponde alle sue idee di libertà. Allora, incoraggiato da Narciso, intraprende un viaggio pieno di avventure in cui finalmente incontra il suo grande amore Lene.

In ogni occasione, tenta di realizzare un pellegrinaggio romantico che lo porta ad amare tutte le sfaccettature della vita e dell’amore. Per tale motivo Boccadoro finirà in carcere rischiando la pena capitale.

Il finale del film

Ma sarà salvato da Narciso giunto tra l’altro all’apice della gerarchia monastica. Il romanzo è naturalmente a sfondo simbolico. Narciso e Boccadoro l’abate spirituale e il sensuale vagabondo continuano a influenzarsi l’uno l’altro e vivono la saggezza dopo essere passati attraverso il dolore.

Un dolore che al primo deriva dalla vita sregolata e dalla rinuncia, al secondo dal bruciante desiderio di avventure amorose. Sotto questo punto di vista i due si completano a vicenda nella sintesi di uno spirito unitario.

Narciso e Boccadoro film finale

Narciso e Boccadoro – il cast completo

Di seguito il cast del film Narciso e Boccadoro in onda su Rai 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Jannis Niewöhner – Boccadoro
  • Sabin Tambrea – Narciso
  • Henriette Confurius – Lene
  • Lukás Bech – Prete
  • Roxane Duran – Lisbeth
  • Georg Friedrich – Fürst
  • Samuel Girardi – Sé stesso
  • Michael Glantschnig – Benjamin
  • Matthias Habich – Burgherr
  • André Hennicke – Lothar
  • Elisabeth Kanettis – Liza
  • Roman Johannes Kornfeld – Ulrich
  • Johannes Krisch – Padre di Boccadoro
  • Sunnyi Melles – Gräfin
  • Jeremy Miliker – Boccadoro da giovane


One Reply to “Narciso e Boccadoro film Rai 4 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*