Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali film Rai 2 – trama, cast, finale


Il film coniuga atmosfere fantasy ad ingredienti drammatici. Il protagonista fa un salto indietro nel tempo fino al 1943.


Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali è il film proposto oggi da Rai 2. Si tratta di una pellicola di genere fantasy, adattamento cinematografico del romanzo La Casa dei bambini speciali di Miss Peregrine dello scrittore Ransom Riggs. Contiene anche ingredienti di genere drammatico e di avventura.

La durata è di circa due ore. La produzione è statunitense ed è datata 2016.

Miss Peregrine La casa dei ragazzi speciali film attori

Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Tim Burton. Protagonisti principali sono Miss Alma Peregrine interpretata da Eva Green e Emma Bloom a cui dà il volto l’attrice Ella Purnell. Nel cast anche Asa Butterfield ovvero il personaggio di Jacob Jake Portman. Inoltre nel folto cast di star hollywoodiane figurano anche Rupert Everett e Samuel Lee Jackson.

Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare nella cittadina di Sun City Center nello Stato della Florida. La produzione è della 20th Century Fox in collaborazione con Cherinin Entertainment e TSG Entertainment.

Il titolo originale è Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children.

Miss Peregrine La casa dei ragazzi speciali film dove è girato

Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali – trama del film in onda su Rai 2

La trama ha come protagonista Jake Portman, un adolescente che vive in Florida con la famiglia. Ha un rapporto particolare con il nonno paterno Abraham (Abe) il quale gli ha sempre raccontato storie di mostri e di creature speciali.

L’anziano personaggio gli faceva credere di averle realmente conosciute. Da tempo però Jake non crede più ai racconti del nonno perché stanco di essere bullizzato dagli amici ai quali li raccontava. Anche la mamma e il padre credono che il nonno inventava soltanto delle favole.

Un giorno Jake tornando a casa trova tutto l’appartamento messo a soqquadro e l’anziano nonno morente.

L’uomo prima di spirare gli mormora alcuni suggerimenti. Lo prega di andare all’anello 3 del 3 settembre 1943 indicato in una cartolina. Qui si deve assicurare che un uccello gli spieghi ogni cosa. Proprio in questo istante l’adolescente Jake Portman intravede tra gli alberi una creatura mostruosa. Ma è solo lui ad avere questa visione.

Per elaborare la tragica morte del nonno Jake si reca presso la dottoressa Golan per un percorso psicoterapeutico. Il giorno del suo compleanno riceve un vecchio libro. All’interno trova una cartolina indirizzata al nonno proveniente dal Galles e firmata da Miss Alma Peregrine, ovvero la misteriosa direttrice della casa dei bambini speciali. Jake ricorda che costei era la protagonista delle storie raccontategli dal nonno.

La psicoterapeuta incoraggia il giovane a mettersi in viaggio per andare da Miss Alma Peregrine insieme al padre Franklin.

Il finale del film

Una volta aggiunti nel Galles, Jake scopre che la casa dei bambini speciali esiste davvero ma è ridotta ad un cumulo di macerie a causa di una bomba sganciata dai tedeschi nel 1943.

Morirono tutti e non ci furono sopravvissuti. Quando Jake decide di esplorare il vecchio edificio viene accolto da uno stravagante gruppo di ragazzi, ovvero i bambini speciali di Miss Peregrine. Questi ragazzi conducono Jake ad una grotta che è l’entrata del loro anello temporale. Una volta varcata la soglia Jake si ritrova nel 1943 con la casa dei bambini ancora intatta in tutta la sua magnificenza. Conosce quindi Miss Peregrine e tutti i bambini.

Qui incontra la giovane Emma con la quale instaura un rapporto particolare. Quando il ragazzo deve tornare indietro, ovvero far ritorno nel 2016, viene accompagnato all’uscita della grotta da Emma. Jake comincia a capire di esserne innamorato. Il finale del film è davvero a sorpresa.

Miss Peregrine La casa dei ragazzi speciali film finale

Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali – il cast completo

Di seguito il cast del film Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Eva Green (Miss Marple: La follia di Greenshaw): Miss Alma Peregrine
  • Asa Butterfield: Jacob ‘Jake’ Portman
  • Ella Purnell: Emma Bloom
  • Samuel L. Jackson: sig. Barron
  • Judi Dench: Miss Esmeralda Avocet
  • Terence Stamp: Abraham Portman
  • Rupert Everett: John Lamont
  • Allison Janney: dott.ssa Golan
  • Chris O’Dowd: Franklin Portman
  • Kim Dickens: Maryann Portman
  • O-Lan Jones: Shelly
  • Finlay MacMillan: Enoch O’Connor
  • Lauren McCrostie: Olive Abroholos Elephanta


0 Replies to “Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali film Rai 2 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*