L’uomo sul treno The Commuter: trama, cast, finale del film in onda su Rai 2


Ad un ex poliziotto viene affidato il compito di rintracciare un passeggero che è a bordo del suo stesso treno in cambio di una ingente somma di denaro.


Oggi Rai 2 trasmette in prima serata il film L’uomo sul treno The Commuter. Si tratta di una coproduzione tra Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

La pellicola di genere thriller ma con atmosfere di azione è arrivata nelle sale il 25 gennaio 2018. La durata è di un’ora e 44 minuti. Nel film l’ex poliziotto Michael deve individuare un passeggero che è a bordo del suo stesso treno in cambio di una cospicua somma di denaro.

L’uomo sul treno The Commuter: regia, protagonisti, dove è girato

Il film è diretto dal regista spagnolo Jaume Collet-Serra. I protagonisti sono Liam Neeson che interpreta Michael McCauley e Vera Farmiga nel ruolo di Joanna. Patrick Wilson e Jonathan Banks, invece, sono rispettivamente Alex Murphy e Walt.

Le riprese del film si sono svolte negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Negli USA i set sono stati  New York, a Sacramento capitale dello Stato della California. Nel Regno Unito le scene sono state girate a Surrey, contea dell’Inghilterra sud-orientale, e negli studi londinesi Pinewood studios.

Byron Willinger e Philip de Blasi si sono occupati della sceneggiatura. Le musiche sono di Roque Baños mentre Paul Cameron ha curato la fotografia. L’uomo sul treno The Commuter è prodotto da Studio Canal in collaborazione con The Picture Company e Ombra Films ed è distribuito dalla Eagle Pictures.

L uomo sul treno The Commuter protagonista

L’uomo sul treno The Commuter: trama del film in onda su Rai 2

Nella trama del film l’ex poliziotto Michael MacCauley lavora nel campo delle assicurazioni e prende quotidianamente il treno per recarsi in ufficio. Nel giorno in cui viene licenziato conosce a bordo del suo vagone Joanna. La donna gli propone di trovare un passeggero di nome Prynne in cambio di 100.000 dollari.

Inizialmente Michael crede che si tratti di uno scherzo ma quando si reca in una toilette da lei indicata trova una parte della ricompensa. Michael è attratto dall’ingente somma di denaro ma preferisce declinare l’offerta. Poco dopo riceve una busta con la fede nunziale di sua moglie e comprende di essere stato incastrato. Inizia così la sua ricerca spasmodica di Prynne per proteggere la famiglia.

Dopo aver accusato ingiustamente un ragazzo, tenta di salvarlo ma trova il suo corpo senza vita in una botola d’emergenza. Dopodiché al telefono con l’amico poliziotto Murphy, scopre che Prynne è il testimone di un caso di apparente suicidio, in cui sono coinvolti personaggi influenti di New York.

L uomo sul treno The Commuter treno

Il finale del film

Quando mancano poche fermate al capolinea del treno Michael riunisce tutti i viaggiatori in un vagone e ne isola cinque. Attraverso una serie di indizi riesce finalmente a scovare Prynne. Si tratta di una giovane donna di nome Sofia che ha assistito all’omicidio del proprio cugino. Si sta recando a Cold Spring per essere inserita nel programma protezione testimoni perché ha consegnato alla Polizia un hard disk che contiene alcuni file compromettenti. 

Joanna pretende che Michael uccida la ragazza ma lui rifiuta. E così la donna fa deragliare il treno per uccidere i passeggeri. Ma grazie all’intervento di Michael e del capotreno, che staccano il vagone, riescono ad evitare una tragedia di ingenti dimensioni.

Michael viene poi circondato dalla Swat e dalla Polizia con l’accusa di terrorismo e sequestro. Tra gli agenti presenti sul posto c’è anche Murphy, il vero responsabile dell’omicidio del cugino di Sofia. L’agente invita Michael ad arrendersi ma Murphy viene inaspettatamente ucciso dai suoi colleghi.

Il protagonista, infine, decide di tornare in servizio come detective per regolare i conti che ha in sospeso con Joanna. Michael riuscirà ad ammanettarla proprio a bordo di un treno.

Il cast completo

Ecco il cast del film L’uomo sul treno The Commuter ed i relativi personaggi interpretati:

  • Liam Neeson: Michael McCauley,
  • Vera Farmiga: Joanna,
  • Patrick Wilson: Alex Murphy,
  • Jonathan Banks: Walt,
  • Elizabeth McGovern: Karen McCauley,
  • Sam Neill: Capitano Hawthorne,
  • Ella-Rae Smith: Sofia,
  • Andy Nyman: Tony,
  • Adam Nagaitis: Jimmy,
  • Colin McFarlane: Sam,
  • Florence Pugh: Gwen,
  • Clara Lago: Eva,
  • Kingsley Ben-Adir: Agente speciale Garcia,
  • Killian Scott: Agente FBI Dylan,
  • Kobna Holdbrook-Smith: Oliver,
  • Roland Møller: Jackson,
  • Shazad Latif: Vince,
  • Nila Aalia: Sherri.


0 Replies to “L’uomo sul treno The Commuter: trama, cast, finale del film in onda su Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*