Bye Bye Germany film Rai 3 – trama, cast, finale


Un gruppo di ebrei sfuggito ai campi di concentramento cerca di raggiungere gli Stati Uniti per ricominciare una nuova vita.


Rai 3 propone oggi il film Bye Bye Germany. Si tratta di una pellicola tedesca dalle atmosfere drammatiche.

La durata è di un’ora e 42 minuti, l’anno di realizzazione è il 2017. La terza rete la propone in prima visione televisiva giovedì 14 gennaio 2021. Il film è basato sui romanzi  di Michael Bergmann che ha contribuito anche alla sceneggiatura. La prima volta che il film è arrivato in tv è stato mandato in onda sulla ZDF il 19 aprile 2019.

Bye bye Germany film attori

Bye Bye Germany film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Sam Garbarski, regista belga. Protagonisti principali sono David Bermann e Sara Simon interpretati da Moritz BleibtreuAntje Traue. Nel cast anche Anatole Taubman nel ruolo di Fränkel.

Le riprese si sono svolte tutte in Lussemburgo, alcune scene sono state girate in NordstrasseWeißenfels. A Gorlitz è stato interessato l’ex magazzino ebraico Totschek. Altre scene sono state girate a Gera e Saalfeld città della Turingia.

La produzione è della Rossana Roshanak Behesht Nedjad in collaborazione con Sébastien DelloyeJani Thiltges.

Il titolo originale è Es war einmal in Deutschland…

Bye bye Germany film dove è girato

Bye Bye Germany – trama del film in onda su Rai 3

Siamo a Francoforte nel 1945. La guerra è finita e un gruppo di amici ebrei desidera lasciare la Germania per trasferirsi negli Stati Uniti. Tra di loro c’è David Bermann insieme ad altri compagni di prigionia. Non hanno, però, soldi per emigrare oltre oceano.

Allora Bermann ultimo componente vivente della famiglia che un tempo possedeva un grande magazzino tessile a Francoforte, decide di tentare la sorte nel commercio dei tessuti. Ma le autorità di occupazione americane gli rifiutano la licenza commerciale. Allora decidono di registrare l’azienda a nome di un amico, Fajnbrot. Così cominciano a viaggiare come rappresentanti di vendita vendendo alle famiglie tedesche dei pacchi che contengono corredo per ragazze da marito.

Gli affari cominciano ad andare bene. Ma David Bermann viene convocato dalle autorità americane. Deve giustificare le accuse di aver collaborato con i nazisti. Per l’interrogatorio viene incaricata una giovane agente Sara Simon, ebrea ed emigrata negli Stati Uniti dalla Germania.

Bermann riferisce di aver avuto diversi incontri, ma soltanto per raccontare barzellette nei campi di concentramento. In questo modo venivano intrattenute le guardie in occasione delle festività natalizie. Poi gli avevano dato il compito di preparare un incontro di Adolf Hitler con Benito Mussolini. Naturalmente si tratta soltanto di invenzioni.

Questi lunghi interrogatori con gli americani insospettiscono i colleghi di lavoro perchè deve assentarsi spesso. Allora Bermann, per giustificare la sua assenza, rivela di avere una ragazza.

Il finale del film

Tutti i suoi amici sono stati duramente colpiti dai nazisti. I membri della famiglia di ognuno sono stati sterminati nei campi di concentramento e loro stessi sono stati maltrattati. Anche i genitori e i fratelli di Bermann sono morti nei campi di concentramento. Uno degli amici ha perso persino un occhio perché picchiato da un ufficiale in maniera feroce. Un altro crede di aver riconosciuto il suo aguzzino in un venditore di giornali. E così di notte, per vendetta, da fuoco al chiosco. Il giorno successivo leggono sui quotidiani che nell’incendio era morto un uomo innocente.

Il film si conclude con il sorprendente finale.

Bye bye Germany film finale

Bye Bye Germany – il cast completo

Di seguito il cast del film Bye Bye Germany e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Moritz Bleibtreu (Colpevoli) – David Bermann
  • Antje Traue – Agente speciale Sara Simon
  • Tim Seyfi – Fajnbrot
  • Mark Ivanir – Holzmann
  • Anatole Taubman – Fränkel
  • Hans Löw – Verständig
  • Pál Mácsai – Szoros
  • Václav Jakoubek – Krautberg
  • Jeanne Werner – Elsa
  • Jean-Marc André – SS officer
  • Joachim Paul Assböck – Kleinschmitt
  • Joel Basman – Lubliner
  • Harvey Friedman – Joseph Goebbels
  • Tania Garbarski – Frau Sonia


0 Replies to “Bye Bye Germany film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*