x

Connect with us

x

Film in tv

Amici come prima Canale 5 – trama, cast, finale, location

La commedia che ha riunito Massimo Blodi e Christian De Sica, a metà strada tra Mrs Doubtfire e Amici come prima. De Sica è sia Cesare Proietti, dipendente del ricco Massimo Colombo, che Lisa Sandrelli, badante dello stesso Colombo.

Pubblicato

il

Amici come prima Canale 5
La commedia che ha riunito Massimo Blodi e Christian De Sica, a metà strada tra Mrs Doubtfire e Amici come prima. De Sica è sia Cesare Proietti, dipendente del ricco Massimo Colombo, che Lisa Sandrelli, badante dello stesso Colombo.
Condividi su

Canale 5 propone il film Amici come prima, classica commedia “cinepanettone” con Christian De Sica e Massimo Boldi; dura un’ora e 20 minuti.

La storia si basa su equivoci e fraintendimenti che portano a risultati inattesi per i protagonisti. Amici come prima è il film che ha riunito la coppia Boldi-De Sica nel 2018. In seguito a un litigio dovuto a divergenze artistiche e personali, i due attori non recitavano insieme dal 2006.

Il film è disponibile anche in streaming online, sul sito MediasetPlay.

Amici come prima Canale 5

Amici come prima Canale 5 – regia, protagonisti, location

Il regista di Amici come prima è anche uno dei due attori protagonisti: Christian De Sica. Nel film De Sica recita nel ruolo di Cesare Proietti, direttore di un albergo posseduto dall’anziano magnate Massimo Colombo, che invece è interpretato da Massimo Boldi.

In un capovolgimento che ricorda, per certi aspetti, la celebre commedia Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, con Robin Wiliams, De Sica interpreta anche la parte di Lisa Sandrelli, badante di Massimo Colombo. Infatti, per esigenze di trama, il personaggio principale di De Sica, Cesare Proietti, è costretto a fingersi la badante del suo capo.

Una curiosità: durante le riprese, Christian De Sica è stato costretto ad abbandonare il Set per partecipare al funerale di Carlo Vanzina, deceduto l’8 luglio 2018. Così, suo figlio Brando lo ha sostituito alla regia, pur non essendo stato ufficialmente accreditato come regista alla fine delle riprese.

Le riprese si sono svolte nelle vicinanze del Lago di Como. Proprio nella città di Como, poi, è stata realizzata la maggior parte delle scene. Alcune, in particolare, a bordo di un’auto coinvolta in un rocambolesco inseguimento. Sono riconoscibili Viale Lecco/piazza del Popolo, Via Bellini, Via Indipendenza e Via Bertinelli, tutte strade della città di Como. E poi anche Largo Borgonovo, Via Sinigaglia, Viale Vittorio Veneto e Viale Puecher.

Il film è prodotto da Indiana Production e Medusa Film. Quest’ultima si è anche occupata della distribuzione nazionale.

La colonna sonora è composta da Bruno Zambrini. Il brano portante del film, intitolato Dolce Vita, è invece composto da Pierluigi Giombini e dal cantante Gazebo, pseudonimo di Paul Mazzolini, che lo ha anche interpretato.

Amici come prima Canale 5

Amici come prima Canale 5 – trama del film

Cesare Proietti dirige un rinomato albergo di proprietà di Massimo Colombo e di sua figlia Luciana. Quando l’albergo è ceduto a un altro gruppo, a causa di una divergenza, il nuovo responsabile degrada l’ex dirigente a responsabile della lavanderia. Inizialmente Proietti rifiuta l’incarico, ma poi ci ripensa, pressato dalla moglie e dal figlio. Si ripresenta all’Hotel, ma ormai il posto che gli era stato offerto non è più disponibile.

Incredulo, Cesare indaga su Massimo Colombo e sulla figlia Luciana.  Scopre così che proprio Luciana ha bisogno di una badante che sopporti gli eccessi e le sregolatezze del suo anziano padre. Pur di trovarne una è disposta a pagarla una cifra esorbitante. Così, Cesare decide di travestirsi da donna e si presenta a Luciana e Massimo con il nome di Lisa Sandrelli. Ottiene l’incarico, e inizialmente tutto procede per il meglio.

Il finale del film

In occasione di una festa, però, Cesare deve partecipare sia come sé stesso, insieme a sua moglie e al figlio, un aspirante cantante, sia come Lisa Sandrelli, accompagnatrice di Massimo Colombo. L’impresa è impossibile, e infatti Cesare viene scoperto. Sua moglie lo lascia, e Massimo lo licenzia nuovamente. 

Massimo, però, ben presto inizia a sentire la mancanza di Lisa/Cesare, e escogita un piano per poter tornare a stare in compagnia del suo rinnovato amico. Dunque, i due inscenano un incidente stradale nel quale tutti credono che Massimo sia morto. In realtà, prima del finto incidente, Massimo ha versato gran parte del suo patrimonio in un conto segreto ed è fuggito con Cesare. Alla fine del film vediamo Cesare in un bar caraibico, nuovamente nella parte di Lisa e felice in compagnia di Massimo. 

Amici come prima Canale 5 – il cast completo

Di seguito il cast del film Amici come prima e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Massimo Boldi: Massimo Colombo
  • Christian De Sica: Cesare Proietti / Lisa Sandrelli
  • Regina Orioli: Luciana Colombo
  • Maurizio Casagrande: Marco Gallo
  • Lunetta Savino: Carla
  • Francesco Bruni: Matteo Proietti
  • Shi Yang Shi: Direttore Lahu Wong
  • Vincenzo Failla: Commissario di Polizia
  • Roberta Potrich: Madame Lafitte
  • Claudio Insegno: Commercialista Brumotti
  • Luis Molteni: Portinaio del palazzo
  • Mariella Bozzetti: Suocera di Cesare Proietti
  • Micol Azzurro: Ragazza nella sauna delle terme
  • Margherita Volo: Badante tedesca
  • Claudio Abbiati: Professor Marchetti
  • Francesco Facchinetti: Sé stesso
  • Elenoire Ferruzzi: Sé stessa
  • Costanza Calabrese: Sé stessa

Condividi su

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it