x

Connect with us

x

Film in tv

Un sacchetto di biglie film Rai 1 – trama, cast, finale

La vicenda è ispirata alla storia realmente accaduta allo scrittore Joseph Joffo riuscito a salvarsi dai tedeschi nella Nizza nazista.

Pubblicato

il

Un sacchetto di biglie film Rai 1
La vicenda è ispirata alla storia realmente accaduta allo scrittore Joseph Joffo riuscito a salvarsi dai tedeschi nella Nizza nazista.
Condividi su

Rai 1 propone oggi il film dal titolo Un sacchetto di biglie. La vicenda è di genere drammatico ed ha la durata di circa due ore.

Il paese di produzione è la Francia, l’anno in cui è stata realizzata la pellicola è il 2017.

Un sacchetto di biglie film attori

Un sacchetto di biglie film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Christian Duguay che è stato anche direttore della fotografia. Il pubblico lo conosce per aver diretto grandi produzioni televisive, come ad esempio Anna Karenina, Coco Chanel e Il giovane Hitler.

Personaggi principali sono Joseph e Maurice Joffo interpretati rispettivamente da Dorian Le ClechBatyste Fleurial. Nel cast anche Patrick Bruel che interpreta Roman Joffo.

Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Nizza nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

La produzione è della Quad Productions in collaborazione con Main Journey e Gaumont. Il film è basato sul romanzo autobiografico dal titolo A Bag of Marbles dello scrittore ebreo francese Joseph Joffo. Racconta la storia vera della sua fuga da bambino con il fratello maggiore Maurice per fuggire dalla Francia occupata dai nazisti.

Il titolo originale è Un sac de billes.

Un sacchetto di biglie film dove è girato

Un sacchetto di biglie – trama del film in onda su Rai 1

La vicenda raccontata si svolge in Francia nel 1941. Joseph, uno dei piccoli protagonisti, ha 10 anni. Vive a Parigi ed è l’ultimo di una famiglia di sette figli. Ha un rapporto privilegiato con il fratello maggiore Maurice di due anni più grande di lui.

Frequentano insieme la scuola fino a quando i tedeschi occupano Parigi. Percependo che potranno esserci problemi per gli ebrei, i genitori di Joseph organizzano la fuga della famiglia verso la zona franca.

Maurice e Joseph partono così da soli un giorno del 1942. Vogliono raggiungere gli altri due fratelli, Albert ed Henri che si trovano a Mentone. Riescono a superare la linea di demarcazione senza problemi. Finalmente dopo una lunga e pericolosa strada incontrano i fratelli maggiori a Mentone.

Quattro mesi dopo i loro genitori sono arrestati a Pau e vengono internati nello stadio della città. Poi vengono liberati grazie all’intervento di Henri. I quattro fratelli si sono uniti poi ai loro genitori arrivati a Nizza.

Tornano anche nella scuola cittadina nel settembre del 1942 dove trascorrono l’intero anno scolastico.

Appena arrivati a Nizza, Maurice e Joseph diventano amici dei soldati italiani e con loro compiono alcuni piccoli traffici. Gli italiani hanno seguito una politica diversa rispetto a quella dei francesi e dei tedeschi. Nessun arresto di ebrei nella zona occupata. Ma la tregua dura poco per la famiglia Joffo.

Il finale del film

L’8 settembre del 1943 il maresciallo Pietro Badoglio firma la resa italiana mentre l’Italia meridionale continuava la guerra. La zona di occupazione italiana è invasa dai tedeschi. La famiglia Joffo deve disperdersi di nuovo.

Maurice e Joseph vengono mandati in un campo giovanile. Ma passando per Nizza vengono arrestati e portati alla Gestapo. I due fratelli negano di essere ebrei e la Gestapo alla fine libera anche Maurice sulla base dei certificati di battesimo che li indicano come cattolici.

La storia si conclude positivamente. Ma il padre purtroppo non tornerà dalla deportazione al campo di Auschwitz.

Un sacchetto di biglie film finale

Un sacchetto di biglie – il cast completo

Di seguito il cast del film Un sacchetto di biglie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Dorian Le Clech: Joseph Joffo
  • Batyste Fleurial: Maurice Joffo
  • Patrick Bruel (Una famiglia): Roman Joffo
  • Elsa Zylberstein: Anna Joffo
  • Holger Daemgen: Alois Brunner
  • Christian Clavier: dottor Rosen
  • Bernard Campan: Amboise Mancelier
  • César Domboy: Henri
  • Kev Adams: Ferdinand
  • Lucas Prisor: controllore tedesco
  • Ilian Bergala: Albert

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it