x

Connect with us

x

Film in tv

Il disertore film Rai 3 – trama, cast, finale

La vicenda raccontata ruota intorno ad un giovane soldato tedesco combattuto tra senso del dovere militare e la coscienza che gli rimorde.

Pubblicato

il

Il disertore film Rai 3
La vicenda raccontata ruota intorno ad un giovane soldato tedesco combattuto tra senso del dovere militare e la coscienza che gli rimorde.
Condividi su

Il disertore è il film proposto oggi da Rai 3. La pellicola è di genere drammatico, è una produzione tedesca del 2020 ed ha la durata di un’ora e 48 minuti.

Il disertore film attori

Il disertore film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Florian Gallenberger. Personaggi principali sono Walter Proska e Wanda Zielinski interpretati rispettivamente da Jannis Niewöhner e Malgorzata Mikolajczak. Nel cast anche Rainer Bock che dà il voto al sergente di Willi Stehauf.

Le riprese si sono svolte in Polonia in varie location. La produzione è della Dreamtool Entertainment in collaborazione con ARD Degeto e Norddeutscher Rundfunk.

Il titolo originale è The Turncoat. Il film è stato rilasciato per la prima volta in Germania il primo aprile 2020.

La vicenda raccontata è stata tratta dal libro autobiografico di Siegfried Lenz.

Il disertore film dove è girato

Il disertore – trama del film in onda su Rai 3

Siamo nell’estate del 1944. Protagonista della storia è il soldato tedesco Walter Proska che sta per tornare sul fronte orientale della guerra quando il suo treno viene fatto saltare in aria. A compiere il gesto è stata una partigiana polacca, Wanda, che lui stesso aveva incontrato sul treno e della quale si era immediatamente innamorato.

Dopo l’esplosione del treno causata da una mina, Walter, che è sopravvissuto, viene distaccato in una piccola unità nei boschi polacchi. Qui è circondato da partigiani. Il suo capo gli ordina perentoriamente di compiere atti feroci e brutali sia nei riguardi della popolazione, sia nei riguardi dei partigiani.

In questo modo la sua coscienza è ben presto divisa tra il senso di obbedienza, e quindi del dovere, e la colpa di cui potrebbe macchiarsi se obbedisse agli ordini del suo superiore. Intanto viene a sapere che la partigiana polacca Wanda aspetta un figlio da lui.

Dopo aver deciso di essere fedele ai suoi impegni militari, Walter non può fare a meno di essere disgustato dalla crescente crudeltà che vede intorno a lui. Lo angoscia soprattutto il senso di ferocia mostrato da molti dei suoi compatrioti. Ed alla fine cade in uno stato di incertezze e di dubbi per cui non è più in grado di capire qual è il motivo per il quale sta combattendo.

Il finale del film

Nella parte finale del film Walter riesce a sfuggire ancora una volta alla morte. Accade quando la sua unità viene spazzata via. I suoi continui dilemmi morali non lo lasciano e lo angosciano sempre di più.

Nel gennaio del 1945 decide di far parte dell’Armata Rossa, sicuro che almeno da questa parte stia combattendo per una giusta causa.

Però viene preso ancora dai dubbi una volta conclusa la guerra. Infatti, trovandosi nella zona sovietica di Berlino, la coscienza continua a rimordergli perché ha compreso finalmente che né lui, né tutti i paesi che hanno combattuto questa insana guerra, possono liberarsi dai fardelli del passato.

Infine ancora una volta quando si trova in bilico, è costretto a prendere una decisione morale non meno difficile. Sceglie di disertare ancora una volta. Ma questa volta in Occidente.

Il disertore film finale

Il disertore – il cast completo

Di seguito il cast del film Il disertore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Jannis Niewöhner (Narciso e Boccadoro) – Walter Proska
  • Malgorzata Mikolajczak – Wanda Zielinski
  • Sebastian Urzendowsky – Wolfgang Kürschner
  • Rainer Bock– Willi Stehauf
  • Bjarne Mädel – Ferdinand Baffi Ellerbrok
  • Katharina Schüttler – Maria Rogalski
  • Leonie Benesch – Hildegard Roth
  • Shenja Lacher – Kurt Rogalski
  • Florian Lukas – Paul Zacharias
  • Mathias Herrmann – Helmut Poppek
  • Alexander Beyer – Martin Kunkel
  • Ulrich Tukur – Ernst Menzel

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it