x

Connect with us

x

Film in tv

Suor Pascalina nel cuore della fede Rai Premium: trama, cast, finale

Il film racconta la storia vera di Suor Pascalina, la prima donna ad avere un ruolo di prestigio in Vaticano nella prima metà del Novecento.

Pubblicato

il

Suor pascalina nel cuore della fede copertina
Il film racconta la storia vera di Suor Pascalina, la prima donna ad avere un ruolo di prestigio in Vaticano nella prima metà del Novecento.
Condividi su

Rai Premium trasmette oggi il film Suor Pascalina nel cuore della fede. Si tratta di una coproduzione tra Italia e Germania, l’adattamento televisivo dell’opera letteraria La signora del sacro palazzo di Martha Schad.

La pellicola di genere biografico dalle atmosfere drammatiche è stata trasmessa per la prima volta l’8 aprile 2012 su Rai 1. La durata è un’ora e 50 minuti. Il film è incentrato sulla storia personale di Suor Pascalina che è stata per quarant’anni al fianco di Papa Pio XII.

Suor Pascalina nel cuore della fede: regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Marcus O. Rosenmüller. I protagonisti sono Christine Neubauer che interpreta Suor Pascalina e Remo Girone nel ruolo di Papa Pio XII. Mareike Carrière e André Dietrich sono rispettivamente Valentina Miller e Padre Vincenzo.

Il film è girato in Italia ed in Germania. Le riprese infatti si sono svolte a Roma e a Viterbo. Ma anche a Monaco di Baviera, la terza città più popolosa del territorio tedesco con 1 milione e mezzo di abitanti.

Le musiche sono composte da Hans Franek. Heike Bauersfeld e Marcus A. Berndt si sono occupati della sceneggiatura. Klaus Merkel e Mirjam Muschel hanno curato rispettivamente la fotografia ed i costumi.

Suor Pascalina nel cuore della fede è prodotto dalla televisione pubblica tedesca ARD e da Beta Film in collaborazione con Rai Fiction. Il titolo originale è Gottes mächtige Dienerin.

Suor pascalina nel cuore della fede cucina

Suor Pascalina nel cuore della fede: trama del film in onda su Rai Premium

La trama ha come protagonista Suor Pascalina, segretaria di Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII. Nata alla fine dell’Ottocento in Baviera, nell’Impero Asburgico, la giovane Josefine Lehnert coltiva da sempre il desiderio di diventare suora. Il padre però si oppone alla sua decisione e le impedisce di proseguire gli studi. Ma Josephine decide di lasciare la città natia per trasferirsi nel Convento di Altotting. Qui intraprende il percorso ecclesiastico e al termine del noviziato diventa Suor Pascalina.

Un giorno la Madre Superiora la convoca nel suo ufficio per affidarle un importante incarico. Sarà la nuova governante di Eugenio Pacelli, il rappresentante pontificio della Santa Sede, che si trova in Germania per portare a termine il Concordato con la Baviera. Ma per merito del suo rigore nel lavoro e per la conoscenza approfondita delle Sacre Scritture Suor Pascalina diventa in breve tempo la segretaria personale di Pacelli. Quando però viene ingiustamente accusata di aver trasgredito alle regole ecclesiastiche, viene richiamata in Convento e rinchiusa in una cella.

Suor pascalina nel cuore della fede coppia

Il finale del film

Eugenio Pacelli riesce a far reintegrare Suor Pascalina, che dopo la detenzione appare debilitata nel fisico e nello spirito. Ma grazie al suo supporto riesce a riprendersi.

Quando Pacelli viene nominato Cardinale Segretario di Stato, vorrebbe portare Suor Pascalina con sé in Italia. Ma Monsignor Wilson, il nuovo segretario, gli comunica che le donne non possono far parte del Vaticano. Papa Pio XI però dopo aver letto la bozza di Concordato, decide di offrirle un ruolo di prestigio nella Segreteria di Stato. E Suor Pascalina accetta con entusiasmo il suo nuovo incarico.

Qualche tempo dopo, nel 1939, il Santo Padre muore per un attacco cardiaco. E viene sostituito da Pacelli che prenderà il nome di Papa Pio XII. Nel frattempo Monsignor Wilnson tenta in ogni modo di ostacolare Suor Pascalina ma non ottiene alcun risultato.

Durante l’occupazione nazifascista di Roma, Papa Pio XII le affida il compito di aprire tutti i siti ecclesiastici per salvare gli ebrei dalla deportazione. E alla morte del Papa, nel 1958, Suor Pascalina lascia definitivamente la Santa Sede.

Suor Pascalina nel cuore della fede– Il cast completo del film

Ecco il cast del film Suor Pascalina nel cuore della fede ed i relativi personaggi interpretati:

  • Christine Neubauer: Suor Pascalina
  • Remo Girone: Eugenio Pacelli / Papa Pio XII
  • Emily Behr: Theresa Lehnert / Suor Kreszentia
  • Georg Blumreiter: Diener
  • Ronny Bregulla: Sacerdote kl. Kirche
  • Mareike Carrière: Valentina Miller
  • Clara Conzen: Maddalena
  • Anna De Carlo: Esther
  • André Dietrich: Padre Vincenzo
  • Tina Engel: Tharsilla Thanner
  • Andrej Falk: Bruno
  • Ulrich Gebauer: Cardinale Michael von Faulhaber
  • Wilfried Hochholdinger: Monsignore Wilson
  • Bela Klentze: Johannes
  • Wolfram Kunkel, infine, è König Ludwig III.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it