x

Connect with us

x

Film in tv

Operation Finale film Rai 3 – trama, cast, finale

Il film racconta la storia vera della cattura di Adolf Eichman criminale nazista che si era rifugiato in Argentina facendo perdere le proprie tracce.

Pubblicato

il

Operation finale film Rai 3
Il film racconta la storia vera della cattura di Adolf Eichman criminale nazista che si era rifugiato in Argentina facendo perdere le proprie tracce.
Condividi su

Rai 3 manda in onda questa sera il film dal titolo Operation finale. Si tratta di una pellicola legata al Giorno della Memoria. E’ incentrata sulla problematica dei nazisti fuggiti dalla loro terra e rifugiati in varie località, soprattutto in America Latina.

La durata è di un’ora e 40 minuti, le atmosfere sono tra i generi drammatico, storico e biografico. La produzione è degli Stati Uniti d’America ed è datata 2018.
Il film però, a livello italiano non è arrivato nelle sale cinematografiche, ma è stato distribuito da Netflix.

La terza rete Rai propone la pellicola in prima visione assoluta.

Operation finale film attori

Operation Finale – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Chris Weitz. Protagonisti principali sono Peter Malkin e Adolf Eichmann interpretati rispettivamente da Oscar Isaac e Ben Kingsley. Nel cast anche Peter Strauss che dà il volto al personaggio di Lothar Hermann. Presente anche Mélanie Laurent ovvero Hanna Elian.

Le riprese si sono svolte in Argentina, il particolare a Buenos Aires. La produzione è della Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) in collaborazione con Automatik Entertainment.

Il titolo originale è medesimo scelto per la distribuzione a livello mondiale.

Operation finale film dove è girato

Operation Finale – trama del film in onda su Rai 3

La vicenda raccontata ruota intorno alla cattura del criminale nazista Adolf Eichmann. Siamo nei primi anni Sessanta in Argentina, in particolare nelle campagne intorno a Buenos Aires. Qui sembra esserci una persona che assomiglia molto al criminale nazista Adolf Eichmann. Si tratta del famigerato architetto della soluzione finale contro gli ebrei.

Otto Adolf Eichmann è stato militare funzionario e criminale di guerra tedesco. É considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli Ebrei nella Germania nazista.
Il suo servizio completo nelle famigerate SS, comprende gli anni che vanno dal 1933 al 1945. In effetti la scoperta della presenza di Adolf Eichmann a Buenos Aires è stata del tutto casuale.

Una ragazza infatti che ignorava di essere di origine ebrea ha come amico un giovane al quale è molto legata e con il quale spera di poter costruire un futuro insieme. Un giorno decide di condurlo dal padre cieco per farglielo conoscere. L’anziano genitore soltanto ascoltando la voce del ragazzo, comprende che si tratta del figlio di Eichmann. Ma tiene queste considerazioni per sé. E riesce a contattare, in grande segretezza, gli israeliani e il servizio segreto Mossad. Il vecchio ricorda che il criminale era riuscito a sfuggire al processo di Norimberga ed aveva fatto perdere le proprie tracce.

Il finale del film

Viene inviata una squadra sul posto, con l’agente Peter Malkin per indagare sul caso e per accertarsi che si tratti davvero di Adolf Eichmann. Una volta che l’identità del criminale nazista è stata verificata con certezza assoluta, l’uomo viene rapito e portato in Israele. Qui sarà sottoposto a processo. In Israele arriva dinanzi ad un tribunale e il processo è durato otto mesi, lungo, dettagliato, inconfutabile per le prove a carico. L’accusa è di genocidio e crimini contro l’umanità. Il criminale morì per impiccagione il 31 maggio 1962.

Operation finale film finale

Operation Finale – il cast completo

Di seguito il cast del film Operation Finale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Oscar Isaac: Peter Malkin
  • Ben Kingsley (Autobahn: Fuori controllo): Adolf Eichmann
  • Mélanie Laurent: Hanna
  • Nick Kroll: Rafi Eitan
  • Joe Alwyn: Klaus Eichmann
  • Lior Raz: Isser Harel
  • Haley Lu Richardson: Sylvia Herman
  • Michael Aronov: Zvi Aharoni
  • Peter Strauss: Lothar Hermann
  • Ohad Knoller: Ephraim Ilani
  • Torben Liebrecht: Yaakov Gat
  • Pêpê Rapazote: Carlos Füldner
  • Greta Scacchi: Vera Eichmann

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it