x

Connect with us

x

Film in tv

Giuseppe Moscati: L’amore che guarisce film Rai Premium – trama, cast, finale

La fiction in versione film tv racconta la vita del medico dei poveri Giuseppe Moscati, proclamato Santo nel 1987.

Pubblicato

il

Giuseppe Moscati L'amore che guarisce film Rai Premium
La fiction in versione film tv racconta la vita del medico dei poveri Giuseppe Moscati, proclamato Santo nel 1987.
Condividi su

Ha per titolo Giuseppe Moscati: L’amore che guarisce la miniserie televisiva che Rai Premium propone oggi.

La fiction è composta da due puntate della durata di circa 100 minuti ciascuna andate in onda nel 2007, il 26 e il 27 settembre, su Rai 1. Rai Premium adesso ne propone una versione di ridotta in un’unica puntata nel formato film tv.

Le atmosfere sono drammatiche ma anche biografiche e storiche. Viene raccontata infatti la vita di Giuseppe Moscati giovane medico dedito a curare i poveri ed i bisognosi. Giuseppe Moscati è stato proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1987.

Giuseppe Moscati L'amore che guarisce film attori

Giuseppe Moscati: L’amore che guarisce film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Giacomo Campiotti. Personaggi principali sono Giuseppe Moscati ed Elena Cajafa interpretati rispettivamente da Giuseppe Fiorello e Kasia Smutniak. Nel cast anche Ettore Bassi che dà il volto al personaggio di Giorgio Piromallo.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Cosenza in Calabria. La produzione è della Artis Edizioni Digitali in collaborazione con Sacha Film per Rai Fiction.

Giuseppe Moscati L'amore che guarisce film dove è girato

Giuseppe Moscati: L’amore che guarisce – trama del film in onda su Rai Premium

La vicenda inizia a Napoli nel 1903. Giuseppe Moscati ed il suo amico Giorgio Piromallo sono due giovani medici appena laureati. Giuseppe ha dovuto superare l’avversità del padre perché ha scelto la strada della medicina, mentre la tradizione familiare lo avrebbe voluto avvocato. Suo padre infatti era giudice del tribunale di Napoli.

La vocazione per la medicina gli è venuta soprattutto quando ha visto morire suo fratello Alberto perché i dottori che lo avevano visitato lo avevano trattato come caso disperato lasciandolo al suo destino. Giuseppe Moscati ha deciso così di scegliere la strada per salvare le persone più povere.

Riesce a concorrere ed a vincere un posto all’ospedale degli incurabili di Napoli. Il suo modo di comportarsi aveva indispettito la commissione che però aveva apprezzato la sua preparazione e gli aveva affidato l’incarico.

Le regole all’interno dell’ospedale sono molto rigide. È concesso al medico di rimanere vicino ai pazienti per soli 7 minuti. Questo Giuseppe Moscati non può sopportarlo.

Intanto Giuseppe si era innamorato, ricambiato, della principessa Elena Cajafa. E quando il medico durante l’eruzione del Vesuvio del 1906 ha sfidato la morte per salvare i pazienti dell’ospedale di Torre del Greco, ha ricevuto un tale encomio da parte delle autorità nazionali da far cadere tutte le riserve del padre di Elena come candidato alla mano della figlia.

Il finale del film

Oramai Giuseppe Moscati è un medico affermato. Ma è soggetto ad un momento di grave crisi a causa della morte per tetano di un suo piccolo paziente che il medico voleva proteggere da qualche tempo.

Il dolore gli ricorda quello del fratello e lo sprona a concorrere ad un altro concorso diventando primo aiuto sempre agli Incurabili di Napoli. Ora è il medico più famoso. Intanto l’amico Giorgio decide di lasciare la ragazza dalla quale aspettava un figlio. L’unica possibilità che le fornisce è la somma economica per abortire.

Mentre l’amico procede nell’ascesa sociale e sposa Elena Cajafa, Giuseppe ritrova la povera Cloe. La ragazza è malata di setticemia e il medico va a cercare subito Giorgio che però rifiuta di aiutarla.

Giuseppe decide di assistere la donna fino all’ultimo e la giovane gli confessa di aver avuto un figlio da Giorgio e di averlo abbandonato sul sagrato della chiesa. Si fa promettere che Giuseppe Moscati lo ritroverà.

Giuseppe Moscati L'amore che guarisce film finale

Giuseppe Moscati: L’amore che guarisce – il cast completo

Di seguito il cast del film Giuseppe Moscati: L’amore che guarisce e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Giuseppe Fiorello (Penso che un sogno così): Giuseppe Moscati
  • Ettore Bassi: Giorgio Piromallo
  • Kasia Smutniak: Elena Cajafa
  • Paola Casella: Cloe
  • Emanuela Grimalda: Suor Helga
  • Antonella Stefanucci: Nina Moscati
  • Carmine Borrino: Umberto
  • Giuseppe Zeno: Arcangelo

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it