Connect with us

Film in tv

Il segreto della miniera film Iris – trama, cast, finale

La vicenda raccontata è ispirata alla storia vera di un minatore che disobbedì agli ordini avuti e scoprì uno scomodo segreto.

Pubblicato

il

Il segreto della miniera film Iris
La vicenda raccontata è ispirata alla storia vera di un minatore che disobbedì agli ordini avuti e scoprì uno scomodo segreto.
Condividi su

Iris propone oggi il film dal titolo Il segreto della miniera. Si tratta di un film di genere drammatico e storico della durata di un’ora e 43 minuti.

I paesi di produzione sono la Slovenia e la Germania. E l’anno in cui è stato realizzato è il 2017.

Il segreto della miniera film attori

Il segreto della miniera film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Hanna Antonina Wojcik Slak. Personaggi principali sono Alija e Fuada Basic interpretati rispettivamente da Leon Lucev e Marina Redzepovic. Nel cast anche Boris Cavazza che dà il volto al personaggio di Lojze.

Le riprese si sono svolte in Slovenia in diverse location dove è ambientata la vicenda raccontata. Il titolo originale è Rudar. Ma il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo inglese The Miner.

La produzione è della Nucleus Film in collaborazione con RTV Slovenija e Slovenia Film Fund.

Il segreto della miniera film dove è girato

Il segreto della miniera – trama del film in onda su Iris

La vicenda raccontata ha come protagonista Alija un minatore della Slovenia centrale. L’uomo è un immigrato bosniaco in Slovenia e può considerarsi anche fortunato rispetto a tanti colleghi che, a causa della crisi in atto, stanno perdendo il lavoro come cavatori all’interno delle miniere.

In un’epoca così carente di occupazione a lui viene assegnato un compito singolare. Deve cioè visitare una miniera abbandonata e fare un dettagliato resoconto di quanto potrebbe contenere. Secondo le aspettative la miniera dovrebbe essere completamente vuota. E Alija alla fine del compito assegnatogli deve stilare un rapporto che lo testimoni.

Il giovane minatore si mette al lavoro con grande foga ed impegno. Ma abbattendo via via gli strati di roccia che si trovano all’interno del tunnel avrà una sorpresa terrificante. Mattone dopo mattone Alija porta alla luce un segreto che nessuno avrebbe dovuto mai scoprire.

Il giovane è combattuto da un dilemma della sua coscienza è incerto se rivelare quanto ha visto oppure se dimenticare e obbedire agli ordini. Ed è proprio quanto farà perché come già aveva previsto gli viene imposto di ripristinare il tunnel come era prima, ovvero di seppellirlo e di occultare tutto il contenuto.

La storia vera

La vicenda raccontata è basata sulla storia vera del minatore Mehmedalija Alic. Fu lui a disobbedire agli ordini avuti e a scoprire un segreto sconvolgente per l’umanità intera.

Il segreto della miniera film finale

Il segreto della miniera – il cast completo

Di seguito il cast del film Il segreto della miniera e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Leon Lucev – Alija Basic
  • Marina Redzepovic – Fuada Basic
  • Zala Djuric – Elma Basic
  • Tin Marn (Traffik – in trappola) – Samir Basic
  • Boris Cavazza – Lojze
  • Nikolaj Burger – Tom
  • Jure Henigman – Kamnik
  • Boris Petkovic – Faruk

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it