Connect with us

Film in tv

Atelier Fontana: Le sorelle della moda film Rai Premium – trama, cast, finale

La vicenda autobiografica racconta gli esordi delle sorelle Fontana dagli inizi fino alla grande notorietà internazionale.

Pubblicato

il

Atelier Fontana Le sorelle della moda film Rai Premium
La vicenda autobiografica racconta gli esordi delle sorelle Fontana dagli inizi fino alla grande notorietà internazionale.
Condividi su

Rai Premium propone oggi il film dal titolo Atelier Fontana: le sorelle della moda. La pellicola è di genere storico e biografico.

Si tratta di una miniserie televisiva trasmessa in prima visione su Rai 1 il 27 e il 28 febbraio del 2011. Rai Premium la trasmette in un’unica serata. La durata di tutta la programmazione è di un’ora e quaranta minuti. Inizialmente invece la miniserie durava 3 ore e 20 minuti, ma il canale 25 del digitale terrestre la propone in versione film tv.

Atelier Fontana Le sorelle della moda film attori

Atelier Fontana: Le sorelle della moda film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Riccardo Milani. Protagonisti principali sono Micol, Zoe e Giovanna Fontana interpretati rispettivamente da Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica De Cola. Nel cast anche Marco Bocci, ovvero il personaggio di Enrico Landi, il marito di Micol. Piera Degli Esposti è la principessa Caetani. Nella serie c’è anche un cameo della stessa Micol Fontana.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare nella città di nascita delle sorelle, ovvero Traversetolo piccolo centro della provincia di Parma e successivamente a Roma.

La produzione è della Lux Vide per Rai Fiction.

Atelier Fontana Le sorelle della moda film dove è girato

Atelier Fontana: Le sorelle della moda – trama del film in onda su Rai Premium

La vicenda raccontata ha come protagoniste le tre sorelle Fontana: Zoe, Micol e Giovanna. La storia parte dalla loro infanzia serena insieme alla madre nella sartoria di famiglia. Tutto si svolge nel piccolo centro di Traversetolo in provincia di Parma.

Micol comincia a sentirsi oppressa dal piccolo paese e sogna di aprire un atelier tutto suo. La sorella maggiore, Zoe, sposa un ragazzo molto modesto ma di ottimi principi morali. Lei invece è innamorata di Enrico Landi, appartenente ad una famiglia molto in vista ma non accettato dalla madre.

È Micol a convincere le sorelle a trasferirsi a Roma. Ed è qui che lei sposa Enrico, il grande amore della sua vita, nonostante il parere contrario dei suoi genitori.

Siamo negli anni tra il ’38 e il ’39 e le ragazze trovano un impiego in grandi sartorie. Micol, dopo aver messo al mondo la piccola Maria Paola, si libera del suo datore di lavoro perché è stata scoperta dalla principessa Caetani, rimasta affascinata dalle sue creazioni.

Con l’appoggio della nobildonna le tre ragazze riescono ad aprire una sartoria tutta loro. E quando organizzano la prima sfilata è un successo.

Il finale del film

Ma la vera e propria notorietà a livello nazionale ed internazionale arriva quando sono chiamate a disegnare l’abito da sposa di Linda Christian che convola va a nozze con Tyrone Power. È questa la svolta che tutte attendevano ed arriva anche la popolarità a livello internazionale.

La vicenda scava ancora maggiormente nella vita delle tre protagoniste. Nel frattempo le sorelle hanno assunto l’impegno di fornire gli abiti per il nuovo film di Ava Gardner, La contessa scalza. Micol però ha intenzione di creare una collezione di alta moda che possa essere lanciata sul mercato internazionale. Lei intanto ha ritrovato anche l’amore, mentre a suggellare il grande successo di tutte e tre le sorelle arriva la richiesta del Papa di volerle incontrare come eccellenze del made in Italy.

Le tre sorelle sono rimaste ambasciatrici dello stile italiano nel mondo.

Atelier Fontana Le sorelle della moda film finale

Atelier Fontana: Le sorelle della moda – il cast completo

Di seguito il cast del film Atelier Fontana: Le sorelle della moda e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Alessandra Mastronardi: Micol Fontana
  • Anna Valle: Zoe Fontana
  • Federica De Cola: Giovanna Fontana
  • Anna Bonaiuto: mamma Amabile
  • Massimo De Santis: Mario, marito di Zoe
  • Marco Bocci: Enrico Landi, marito di Micol
  • Marco Foschi: Leonardo
  • Massimo Wertmüller: Mazzocchi
  • Hariett McMasters-Green: Linda Christian
  • Ariella Reggio: nonna Zeide
  • Piera Degli Esposti: principessa Caetani
  • Gianni Cavina: Giovanni Fontana
  • Micol Fontana: sé stessa

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it