Connect with us

Film in tv

Ottilie Von Faber-Castell: una donna coraggiosa film Rai 1 – trama, cast, finale

La vicenda racconta la storia vera della baronessa Ottilie dall'età di 16 anni fino al divorzio dal marito.

Pubblicato

il

Ottilie Von Faber Castell film Rai 1
La vicenda racconta la storia vera della baronessa Ottilie dall'età di 16 anni fino al divorzio dal marito.
Condividi su

Rai 1 propone oggi il film dal titolo Ottilie Von Faber-Castell: una donna coraggiosa. La pellicola è di genere drammatico, biografico e storico. Ha la durata di circa tre ore ed è datata 2019.

La produzione è della Germania. Il film originariamente era una miniserie televisiva in due puntate andata in onda sulla tv tedesca nel 2019.

Ottilie Von Faber Castell film attori

Ottilie Von Faber-Castell: una donna coraggiosa film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Claudia Garde. Protagonisti principali sono Ottilie von Faber-Castell e Lothar von Faber interpretati rispettivamente da Cristina Sukhov e Martin Wuttke. Nel cast anche Johannes Zirner, ovvero il personaggio di Alexander zu Castell-Rüdenhausen che diventerà poi il Conte von Faber Castell.

Le riprese si sono svolte nella Repubblica Ceca, in particolare nella capitale Praga. La produzione è della W&B Television in collaborazione con ARD Degeto Film e Wilma Film.

La vicenda è ispirata ad una storia realmente accaduta.

Ottilie Von Faber Castell film dove è girato

Ottilie Von Faber-Castell: una donna coraggiosa – trama del film in onda su Rai 1

La trama del film racconta la vera storia della giovane baronessa Ottilie von Faber Castell. Si tratta della nota imprenditrice tedesca, nata nel 1877 nei pressi di Norimberga. Inizialmente non aveva il titolo di baronessa ed era conosciuta soltanto come Sophie Ottilie von Faber.

La sua vita è stata abbastanza lunga per quell’epoca. Infatti è morta all’età di 77 anni. La pellicola ne racconta la storia vera a partire dai suoi 16 anni e si conclude nel 1916. In quell’anno Sophie Ottilie von Faber divorziò dal marito.

Dopo la morte prematura di suo padre scomparso per un infarto all’età di soli 42 anni, Ottilie ottiene dal nonno la qualifica di erede. Sarebbe stata lei a succedergli nella direzione della celebre fabbrica di matite A.V. Faber. Purtroppo il nonno Lothar, che non aveva avuto la soddisfazione di vedere suo figlio maschio a capo dell’azienda, muore dopo tre anni. Ottilie viene affidata alla nonna che portava il suo stesso nome. Sarà lei ad essere tutore della giovane in quanto Ottilie aveva soltanto 19 anni ed era ancora minorenne. La maggiore età si raggiungeva a 21 anni.

Il finale del film

Appena maggiorenne Ottilie sposa il conte Alexander zu Castell-Rüdenhausen. Il matrimonio fu approvato dalla nonna di Ottilie perché la vedova di Lothar non aveva molta fiducia nelle capacità imprenditoriali della nipote.

Così Alexander riuscì a compiere il suo dovere di ottimo amministratore delegato e socio nell’azienda che sotto la sua guida raggiunse risultati eccellenti. Ma il vecchio Lothar aveva stilato un testamento secondo il quale il cognome di von Faber-Castell sarebbe dovuto rimanere.

E così il conte Alexander zu Castell-Rüdenhausen e Sophie Ottilie diventarono il conte e la contessa von Faber Castell. E fu proprio la giovane sposa a disegnare il nuovo stemma di famiglia.

Ottilie Von Faber Castell film finale

Ottilie Von Faber-Castell – il cast completo

Di seguito il cast del film Ottilie Von Faber-Castell e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Kristin Suckow – Ottilie von Faber-Castell
  • Martin Wuttke – Lothar von Faber
  • Johannes Zirner (Un’estate tra le montagne bavaresi) – Alexander zu Castell-Rüdenhausen von Faber-Castell
  • Hannes Wegener – Philip von Brand zu Neidstein
  • Eleonore Weisgerber – Ottilie Senior
  • Maren Eggert – Bertha von Faber
  • Jasmin Schwiers – Clarissa von Straaten
  • Anna Lena Klenke – Anna Vasbender
  • Pit Bukowski – Johann
  • Franziska Wulf – Diana von Hirsch
  • Butz Ulrich Buse – Konrad von Brand
  • Leslie Malton – Elise Cramer-Klett

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it