Connect with us

Film in tv

La vita nascosta Hidden Life film Sky Cinema Due – trama, cast, finale

La storia raccontata è ispirata ad una vicenda vera di un contadino austriaco beatificato dalla Chiesa Cattolica.

Pubblicato

il

La vita nascosta Hidden Life film Sky Cinema Due
La storia raccontata è ispirata ad una vicenda vera di un contadino austriaco beatificato dalla Chiesa Cattolica.
Condividi su

Sky Cinema 2 propone oggi il film dal titolo La vita nascosta Hidden Life. Si tratta di una pellicola di genere drammatico e biografico, datata 2019 ispirata ad una storia vera.

La produzione è tra Stati Uniti, Germania, Italia e Austria. La durata è di 2 ore e 54 minuti. Da sottolineare che la distribuzione in Italia è avvenuta grazie alla Walt Disney Pictures e 20th Century Fox.

La vita nascosta Hidden Life film attori

La vita nascosta Hidden Life film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia e di Terrence Malick. Personaggio principale è Franz Jägerstätter interpretato da August Diehl. Nel cast tra gli altri protagonisti Franziska Jägerstätter e il maggiore Schlegel a cui danno il volto rispettivamente gli attori Valerie Pachner e Michael Nyqvist.

Le riprese si sono svolte in Germania, presso gli studi Bachelet Berg di Potsdam. Successivamente altri set hanno avuto come location in Italia le città di Bressanone, Brunico e Sappada. La produzione è della Fox Searchlight Pictures in collaborazione con TSG Entertainment e Elizabeth Bay Productions.

Il titolo originale è A Hidden Life.

Una curiosità: gli attori principali Bruno Ganz e Michael Nyquist sono entrambi deceduti poco dopo la conclusione delle riprese.

La vita nascosta Hidden Life film dov è girato

La vita nascosta Hidden Life – trama del film in onda su Sky Cinema Due

La trama raccontata ha come protagonista il contadino austriaco Franz Jägerstätter. Nel 1938 dopo l’arrivo delle truppe del terzo Reich in Austria, Jagerstatter fu l’unico abitante del comune austriaco di Sankt Radegund a votare contro l’Anschluss, ovvero l’annessione dell’Austria alla Germania nazista. Questo doveva rappresentare uno dei grandi sogni di Hitler e lo doveva portare alla formazione della Grande Germania.

Ma lo studio della letteratura sacra e la frequentazione della Chiesa Cattolica portarono Jagerstatter alla convinzione che la sua fede forse incompatibile con il nazionalsocialismo e, successivamente, il protagonista rifiutò l’incarico di sindaco che gli era stato offerto.

Jagerstatter espresse la sua resistenza al nazionalsocialismo non partecipando più alla vita pubblica del paese e rifiutando tutte le facilitazioni offerte dal partito nazista.

Spoiler finale

Il 23 febbraio ricevette la terza chiamata alle armi, ma manifestò l’intenzione di obiettare e venne così trasferito nella prigione militare di Limz, piccola città austriaca. Qui seppe che anche altre persone rifiutavano il servizio militare e opponevano resistenza al nazionalsocialismo. Quando si rifiutò per l’ennesima volta di ritirare la sua obiezione, il tribunale di guerra del Reich lo condannò a morte per sovversione. Venne ghigliottinato nel 9 agosto del 1943.

La Chiesa Cattolica lo ha beatificato nel 2007. Una lettera autografa del beato scritta pochi giorni prima dell’esecuzione è custodita ed è visibile a Roma.

La vita nascosta Hidden Life film finale

La vita nascosta Hidden Life – il cast completo

Di seguito il cast del film La vita nascosta Hidden Life e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • August Diehl: Franz Jägerstätter
  • Valerie Pachner: Franziska Jägerstätter
  • Michael Nyqvist: vescovo Joseph Fliesser
  • Jürgen Prochnow: maggiore Schlegel
  • Matthias Schoenaerts: capitano Herder
  • Bruno Ganz: giudice Lueben
  • Martin Wuttke: maggiore Kiel
  • Alexander Fehling: Fredrich Feldmann
  • Maria Simon: Resie Schwaninger
  • Franz Rogowski: Waldland
  • Tobias Moretti: padre Ferdinand Fürthauer
  • Ulrich Matthes: Lorenz Schwaninger
  • Max Mauff: Sterz
  • Johan Leysen: Ohlendorf
  • Sophie Rois: zia
  • Karl Markovics: sindaco
  • Waldemar Kobus: Stein
  • Johannes Krisch: Miller

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it