Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film tv dal titolo Crazy for Football – Matti per il calcio. Si tratta di una pellicola di genere commedia con elementi sportivi realizzata con il supporto della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e della Divisione calcio paralimpica e sperimentale.
La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 52 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Crazy for football film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Volfango De Biasi che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura. Protagonisti principali sono Saverio Lulli e Vittorio Zaccardi interpretati rispettivamente da Sergio Castellitto e Max Tortora. Nel cast anche Massimo Ghini nel ruolo di Luca De Metris.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.
La produzione è della Mad Entertainment in collaborazione con Rai Fiction.
La vicenda è ispirata ad una storia vera, l’esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di Calcio a 5 formata da persone con problemi di salute mentale ed è tratta anche dall’omonimo documentario di Volfango De Biasi vincitore del David di Donatello nel 2017.
Crazy for football – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Saverio Lulli, uno psichiatra di circa 50 anni. Più che nel reparto di cui è direttore, Saverio preferisce incontrare i pazienti sul campo di calcio. Per lui infatti il calcio è una vera e propria terapia che aiuta i suoi pazienti a stare meglio, a sentirsi parte di un gruppo ed a vivere le emozioni personali.
Saverio Lulli ne è convinto ma vuole che lo siano anche gli altri, in primo luogo i suoi colleghi psichiatri. Per questo organizza il primo Mondiale di Calcio a 5 per squadre formate da pazienti psichiatrici.
In effetti Saverio riesce nel suo intento di coinvolgere gli altri nelle sue imprese. Tra questi ci sono Paola, la sua giovane assistente e Zaccardi un ex calciatore ludopatico rimasto vedovo. Saverio lo recupera in una sala Bingo e gli affida l’allenamento della squadra. Riesce a coinvolgere anche la figlia adolescente che la sua ex moglie gli ha affidato momentaneamente. Tutto ciò per fargli comprendere che non è solo uno psichiatra ma anche un padre.
Spoiler finale
Persino la FIGC gli dà fiducia e gli fornisce le vere maglie della Nazionale di Calcio Italiana. Contro lo psichiatra c’è solo il collega De Metris. Quest’ultimo stima Saverio come medico ma teme lo stress a cui possono essere soggetti i singolari calciatori nel corso della competizione.
Così gli nega il finanziamento. Ma Saverio non si fa fermare. Ipoteca la casa e mette lui a disposizione i soldi necessari.
Crazy for football – il cast completo
Di seguito il cast del film Crazy for football e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Saverio Lulli: Sergio Castellitto
- Vittorio Zaccardi: Max Tortora
- Paola: Antonia Truppo
- Sandrone: Lele Vannoli
- Alba: Angela Fontana
- Fabione: Lorenzo Renzi
- Josè: Manuel Gonzalo Alonso Buenaposada
- Davide: Federico Antonucci
- Tommaso: Simone Baldasseroni
- Stefano: Jacopo Maria Bicocchi
- Alfredo: Walter Cordopatri
- Giulio: Alessio Del Mastro
- Kader: Livio Kone
- Lorenzo: Alessio Ranucci
- Luca De Metris: Massimo Ghini
- Giovanna Lulli: Cecilia Dazzi