Connect with us

Film in tv

Crazy for football film Rai 1 – trama, cast, finale

La storia racconta come uno psichiatra per dar vita ad una singolare squadra di calcio ipotechi persino la sua casa.

Pubblicato

il

Crazy for football film Rai 1
La storia racconta come uno psichiatra per dar vita ad una singolare squadra di calcio ipotechi persino la sua casa.
Condividi su

Rai 1 propone oggi il film tv dal titolo Crazy for Football – Matti per il calcio. Si tratta di una pellicola di genere commedia con elementi sportivi realizzata con il supporto della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e della Divisione calcio paralimpica e sperimentale.

La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 52 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.

Crazy for football film attori

Crazy for football film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Volfango De Biasi che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura. Protagonisti principali sono Saverio Lulli e Vittorio Zaccardi interpretati rispettivamente da Sergio Castellitto e Max Tortora. Nel cast anche Massimo Ghini nel ruolo di Luca De Metris.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.

La produzione è della Mad Entertainment in collaborazione con Rai Fiction.

La vicenda è ispirata ad una storia vera, l’esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di Calcio a 5 formata da persone con problemi di salute mentale ed è tratta anche dall’omonimo documentario di Volfango De Biasi vincitore del David di Donatello nel 2017.

Crazy for football film dove è girato

Crazy for football – trama del film in onda su Rai 1

La trama ha come protagonista Saverio Lulli, uno psichiatra di circa 50 anni. Più che nel reparto di cui è direttore, Saverio preferisce incontrare i pazienti sul campo di calcio. Per lui infatti il calcio è una vera e propria terapia che aiuta i suoi pazienti a stare meglio, a sentirsi parte di un gruppo ed a vivere le emozioni personali.

Saverio Lulli ne è convinto ma vuole che lo siano anche gli altri, in primo luogo i suoi colleghi psichiatri. Per questo organizza il primo Mondiale di Calcio a 5 per squadre formate da pazienti psichiatrici.

In effetti Saverio riesce nel suo intento di coinvolgere gli altri nelle sue imprese. Tra questi ci sono Paola, la sua giovane assistente e Zaccardi un ex calciatore ludopatico rimasto vedovo. Saverio lo recupera in una sala Bingo e gli affida l’allenamento della squadra. Riesce a coinvolgere anche la figlia adolescente che la sua ex moglie gli ha affidato momentaneamente. Tutto ciò per fargli comprendere che non è solo uno psichiatra ma anche un padre.

Spoiler finale

Persino la FIGC gli dà fiducia e gli fornisce le vere maglie della Nazionale di Calcio Italiana. Contro lo psichiatra c’è solo il collega De Metris. Quest’ultimo stima Saverio come medico ma teme lo stress a cui possono essere soggetti i singolari calciatori nel corso della competizione.

Così gli nega il finanziamento. Ma Saverio non si fa fermare. Ipoteca la casa e mette lui a disposizione i soldi necessari.

Crazy for football film finale

Crazy for football – il cast completo

Di seguito il cast del film Crazy for football e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Saverio Lulli: Sergio Castellitto
  • Vittorio Zaccardi: Max Tortora
  • Paola: Antonia Truppo
  • Sandrone: Lele Vannoli
  • Alba: Angela Fontana
  • Fabione: Lorenzo Renzi
  • Josè: Manuel Gonzalo Alonso Buenaposada
  • Davide: Federico Antonucci
  • Tommaso: Simone Baldasseroni
  • Stefano: Jacopo Maria Bicocchi
  • Alfredo: Walter Cordopatri
  • Giulio: Alessio Del Mastro
  • Kader: Livio Kone
  • Lorenzo: Alessio Ranucci
  • Luca De Metris: Massimo Ghini
  • Giovanna Lulli: Cecilia Dazzi

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it