Connect with us

Film in tv

Carla film Rai 1 – trama, cast, finale

Il film tv racconta la storia personale e professionale della nostra étoile acclamata sui palcoscenici di tutto il mondo.

Pubblicato

il

Carla film Rai 1
Il film tv racconta la storia personale e professionale della nostra étoile acclamata sui palcoscenici di tutto il mondo.
Condividi su

Rai 1 propone oggi il film dal titolo Carla. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere musicali.

La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 43 minuti. Il film è stato in parte girato prima che l’étoile Carla Fracci venisse a mancare lo scorso 27 maggio 2021. Ha assistito infatti a molte riprese ed ha dato alla protagonista che la impersona, Alessandra Mastronardi, molti consigli e suggerimenti.

Carla film attori

Carla film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Emanuele Imbucci. Protagonisti principali sono Carla Fracci e Rudolf Nureyev interpretati rispettivamente da Alessandra Mastronardi e Léo Dussollier. Nel cast anche Paola Lavini nel ruolo di Maria Callas.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in diverse location della capitale Roma e a Milano.

La produzione è della Anele in collaborazione con Rai Fiction e QMI.

Carla film dove è girato

Carla – trama del film in onda su Rai 1

Il film-tv racconta tutta la vicenda umana ed artistica di Carla Fracci. Le prime immagini si riferiscono alla campagna lombarda nel 1944. Sotto il cielo solcato dai bombardieri americani, una bambina trova conforto nel quieto volo delle libellule sopra un piccolo lago.

La trama fa poi un excursus di 26 anni. Ritroviamo in un taxi che attraversa Milano quella stessa bambina che ora è diventata l’icona dello balletto italiano. Si tratta di Carla Fracci acclamata sui palcoscenici più importanti del mondo.

Siamo poi nel 1970. Nel suo studio L’amico è partner di ballo, Rudolf Nureyev, le propone di riportare in scena al Teatro alla ScalaLo schiaccianoci di Tchaikovsky.

La sfida è tanto intrigante quanto folle. Infatti mancano solo cinque giorni alla prima del balletto e una coreografia durissima aspetta Carla, ferma da oltre un anno per la nascita del figlio Francesco.

Nessuna ballerina prima di lei ha ripreso a danzare a così alti livelli dopo una gravidanza. Ma Nureyev non accetta il suo diniego perché la Fracci non è una donna che si tira indietro dinanzi alle sfide. Parte così il conto alla rovescia che scandisce le prove forsennate di Carla e Rudolf, alternate come cornice del racconto alle tappe principali della vita della Fracci.

Siamo in presenza di una storia di coraggio e di abnegazione, iniziata già quando Carla Fracci aveva 10 anni e messa alla prova per entrare alle selezioni del Teatro alla Scala. La direttrice la trova gracilina. Ma lei non si arrende.

Spoiler finale

Figlia di un tranviere conosce il valore del sacrificio e supera compagne che sono lì per diritto di nascita.

Nel 1955 Carla ha 19 anni e viene scelta dal regista Luchino Visconti per ballare dopo l’esibizione di Maria Callas. Fu un trionfo, l’inizio della sua ascesa professionale. Ed è proprio in questa occasione che conobbe il giovane Beppe Menegatti che diventerà il suo compagno per la vita.

Carla film finale

Carla – il cast completo

Di seguito il cast del film Carla e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Euridice Axen: Esmée Bulnes
  • Paola Calliari: Ginevra Andegari
  • Alan Cappelli Goetz: Erik Bruhn
  • Maurizio Donadoni: Antonio Ghiringhelli
  • Léo Dussollier: Rudolf Nureyev
  • Carla Fracci: Cameo
  • Lorenzo Lavia: Luchino Visconti
  • Paola Lavini: Maria Callas
  • Alessandra Mastronardi: Carla Fracci
  • Beppe Menegatti: Cameo
  • Maria Amelia Monti: Santina Rocca
  • Pietro Ragusa: Luigi Fracci
  • Valentina Romani: Anita
  • Stefano Rossi Giordani: Giuseppe Menegatti
  • Gabriele Rossi: Mario Pistoni

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it