Connect with us

Film in tv

Tutto per mio figlio, trama e cast sul film in onda il 7 novembre su Rai 1

La pellicola racconta la storia vera di Raffaele Acampora, allevatore-eroe che ha combattuto la Camorra.

Pubblicato

il

Tutto per mio figlio cast
La pellicola racconta la storia vera di Raffaele Acampora, allevatore-eroe che ha combattuto la Camorra.
Condividi su

Lunedì 7 novembre, dalle ore 21:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di Tutto per mio figlio. Il film tv di impegno sociale è tratto da una storia vera ed è visibile anche in streaming dal sito di Rai Play.

Tutto per mio figlio dove vederlo

Tutto per mio figlio, il regista è Umberto Marino

Il film Tutto per mio figlio ha una durata di circa 100 minuti ed è diretto dal regista Umberto Marino. Quest’ultimo, in carriera ha già curato la regia di numerosi altri titoli importanti, come ad esempio Sant’Antonio di Padova ed Enrico Piaggio – Un sogno italiano. Marino, inoltre, ne ha curato la sceneggiatura.

Tutto per mio figlio è prodotto da Rai Fiction, in collaborazione con Leone Compagnia Cinematografica. Le riprese si sono svolte nell’estate del 2021 e hanno avuto come location la Campania. Terra, questa, dove si è consumata la reale storia raccontata dal film.

Tutto per mio figlio

La trama

La trama di Tutto per mio figlio è ambientata nel 1996. Il protagonista è Raffaele Acampora, allevatore campano sposato con Anna. I due hanno quattro figli, il più grande dei quali ha 14 anni e si chiama Peppino. Raffaele ha sempre condotto una vita incentrata sulla legalità e sulla fatica del lavoro.

Leggi anche --->  I predatori film Rai 5 - trama, cast, finale

Tutte le mattine si sveglia all’alba per vendere la propria merce nei vari mercati della zona. La sua vita cambia improvvisamente quando la Camorra inizia a concentrarsi sul settore dell’allevamento. Tutte le settimane, Raffaele e i colleghi subiscono varie intimidazioni di stampo mafioso affinché paghino il pizzo.

Il protagonista, stanco delle angherie, nel corso di Tutto per mio figlio sceglie di ribellarsi. Fonda, così, un sindacato, con il quale riesce a coinvolgere tutti i suoi colleghi, affascinati dalla forza d’animo mostrata dall’allevatore. Quest’ultimo, inoltre, collabora con le forze dell’ordine e con la giustizia, mettendo a serio rischio molti uomini della Camorra. L’organizzazione mafiosa fa di tutto per fermarlo. In primis tenta di corromperlo, fallendo miseramente. Successivamente, passano alle minacce che, però, non bastano per fermare il protagonista.

Tutto per mio figlio trama

Tutto per mio figlio, il cast

Folto il cast di Tutto per mio figlio, capeggiato dal protagonista Giuseppe Zeno. L’attore, già volto di punta di numerose fiction come Mina Settembre, dà il volto a Raffaele Acampora. La moglie e il figlio maggiore, invece, sono interpretati da Antonia Truppo (Lo chiamavano Jeeg Robot) e Giuseppe Pirozzi (Il bambino nascosto).

Nella lunga lista di artisti che recitano nel film c’è Tosca D’Aquino (I bastardi di Pizzofalcone), che dà vita al personaggio di Carla. Il camorrista Maturo, invece, è Fabio De Caro (Gomorra e Un passo dal cielo), mentre l’Ispettore Basile ha il volto di Bruno Torrisi (Squadra antimafia e Rocco Chinnici).

Leggi anche --->  Catherine called Birdy film Prime Video - trama, cast, finale

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it