x

Connect with us

x

Film in tv

Una casa nel cuore film Rai Premium – trama, cast, finale

La vicenda di una donna coraggio che si trova ad un certo punto della sua vita a poter contare solo sulle sue forze.

Pubblicato

il

Una casa nel cuore film Rai Premium
La vicenda di una donna coraggio che si trova ad un certo punto della sua vita a poter contare solo sulle sue forze.
Condividi su

Rai Premium propone oggi il tv movie dal titolo Una casa nel cuore con Cristiana Capotondi. La durata è di un’ora e trenta minuti, la produzione è italiana.

Il film è stato realizzato in Italia nel 2015. Le atmosfere sono drammatiche.

Una casa nel cuore film attori

Una casa nel cuore film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Andrea Porporati. Protagonisti sono Anna e Augusto interpretati rispettivamente da Cristiana Capotondi e Giorgio Colangeli. Nel cast anche Simone Montedoro e Michela Andreozzi che danno il volto a Francesco e Lucia.

Le riprese si sono svolte in Italia in diverse location. La produzione è della Red Film per Rai Fiction.

Una casa nel cuore film dove è girato

Una casa nel cuore – trama del film in onda su Rai Premium

Anna è una giovane donna della buona società che apparentemente si può definire fortunata. Ha una casa accogliente, un marito affettuoso che ha voluto si occupasse solo della famiglia e di Aurora, la figlia di undici anni.  Ma tutto è costruito solo sul nulla e su un’infinità di menzogne. Un giorno il marito fugge e lei si accorge  che la sua casa è sotto sfratto  esecutivo, che gli strozzini cercano il marito da cui è stata ingannata sulle reali condizioni finanziarie.

Anna è letteralmente sulla strada e si ritrova a pensare che adesso le tocca dormire sotto i ponti. Le rimane Aurora. Per lei si anima di forza e cerca un lavoro, si mette in lista per un alloggio popolare. Ma la situazione è difficile. Optano per dormire in macchina.

Un primo aiuto le viene da Francesco, l’impiegato di una Onlus che si occupa di alloggi popolari e le trova un posto su un barcone sul fiume. Qui si sono rifugiati con il sostegno della sua Onlus altri senzatetto. Anna e Aurora si ritrovano in una sorta di variegata comunità capeggiata da Augusto, detto l’Imperatore, che cerca di evitare che dalla miseria materiale si arrivi a quella morale. E per lui c’è un solo modo di farlo: sforzarsi in ogni momento di mantenere la dignità.

Il barcone sul fiume è un Condominio galleggiante. Qui Anna scopre il valore e il significato della solidarietà. Ma la figlia Aurora soffre sempre di più  e comincia a entrare in conflitto con la madre alla quale attribuisce la colpa dell’accaduto.

Il finale del film

La ragazzina è piena di sentimenti contrastanti. Ma, soprattutto, vede in Francesco l’uomo che potrebbe portarle via l’affetto della mamma. Allora tenta la fuga. Anna è costretta a rivolgersi alle forze dell’ordine che, una volta ritrovata la ragazzina, chiamano i servizi sociali: Aurora è affidata momentaneamente a un’altra famiglia.

In un susseguirsi di disagi, situazioni sfavorevoli, difficoltà, Anna sta per cedere alle avversità della vita. Ma la grave malattia di un anziano abitante del barcone la spinge a combattere ancora. Assiste il malato e si trasforma in fonte di energia e di coraggio per gli altri. Inoltre, cerca incessantemente lavoro e alla fine viene premiata. Ma la già precaria situazione della piccola comunità diventa insostenibile a causa dell’esondazione del fiume. Anna guida i suoi compagni in una protesta che finalmente suscita l’intervento dei media e porta  all’assegnazione di una casa provvisoria per tutti.
Per Anna significa poter finalmente riavere con se Aurora. Lei, come donna, è profondamente cambiata. Adesso deve imparare a contare solo sulla sue forze per affrontare la vita. C’è però, una grande porta aperta per lei: la presenza di Francesco che potrebbe restituirle anche la fiducia nell’amore.

Una casa nel cuore film finale

Una casa nel cuore – il cast completo

Di seguito il cast del film Una casa nel cuore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Cristiana Capotondi – Anna
  • Giorgio Colangeli – Augusto
  • Simone Montedoro – Francesco
  • Michela Andreozzi – Lucia
  • Aurora Giovinazzo – Aurora
  • Nadia Kibout – Nadine
  • Denis Campitelli – Pietro
  • Chiara Gensini – Claudia
  • Matteo Cremon – Antonio
  • Marco Conidi – Bruno
  • Fabio Brunetti – Nino
  • Ludovico Vitrano – Sandro Carli
  • Maria Rosaria Carli – Giudice
  • Silvana De Santis – Portiera
  • Ninetto Davoli – Alberto

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it