Indice dei contenuti
- 1 L’Eredità Yuri, diretta: i concorrenti della puntata
- 2 L’Eredità Yuri, Elisabetta è la prima eliminata
- 3 Cambia, Aggiungi, Leva
- 4 L’Eredità Yuri, diretta: Michele rischia l’eliminazione, ma è Marisa a dover lasciare il programma
- 5 I Paroloni
- 6 Il Triello
- 7 L’Eredità, Yuri è il nuovo campione
- 8 Eredità 30 marzo, diretta: prima Ghigliottina per Yuri
Mercoledì 30 marzo, alle ore 18:45 su Rai 1, è andata in onda una nuova puntata de L’Eredità, che ha incoronato un nuovo campione: Yuri. A condurre, come sempre, Flavio Insinna, che potrà contare sull’aiuto in studio della professoressa Samira e del professore Andrea. Il campione in carica era Michele, che nella puntata di ieri ha giocato alla sua prima Ghigliottina riuscendo a vincere 12.500 euro.
L’Eredità Yuri, diretta: i concorrenti della puntata
La puntata de L’Eredità del 30 marzo si apre con uno stacchetto di Samira e di Andrea. Flavio Insinna entra in studio e dà il benvenuto al pubblico. Il conduttore saluta il campione Michele e ricorda che ieri ha vinto 12.500 euro.
Si inizia a giocare con la manche degli abbinamenti. La prima concorrente è Elisabetta, studentessa di lingue moderne e tre volte campionessa italiana di pattinaggio a rotelle. Per lei l’abbinamento è “Risorgimento/Rinascimento“. La ragazza non riesce a risolvere gli abbinamenti.
La seconda concorrente, invece, è Marisa, che viene dalla provincia di Torino ed è una studentessa di psicologia. La giovane è prossima alla laurea. Per Marisa l’abbinamento è “Isola/Stato“. La ragazza non riesce a risolvere tutti gli abbinamenti e commette uno strafalcione di geografia (abbinando Sant’Antioco a Milano).
L’Eredità Yuri, Elisabetta è la prima eliminata
Il terzo concorrente della puntata de L’Eredità è Yuri, che vive in provincia di Genova ed è sposato con Jessica. Per lui l’abbinamento è “Infinito/Passato Remoto“. Yuri riesce a risolvere gli abbinamenti. La quarta concorrente è Nicoletta, laureata in ingegneria della sicurezza. L’abbinamento proposto è “Cucchiaio/Forchetta“. Anche lei riesce a risolvere tutti gli abbinamenti proposti.
Tocca ora alla quinta concorrente, Ludovica. La ragazza, laureata, è un’amante dello sport. Per lei l’abbinamento è “Più/meno di 30 anni“. Anche lei riesce a risolvere tutti gli abbinamenti. Il sesto concorrente è il musicista Stefano. L’abbinamento è “Fiorello/Amadeus“. Il concorrente non riesce a risolvere tutti gli abbinamenti e, dunque, è a rischio eliminazione.
Tocca ora al campione Michele scegliere chi mandare a rischio eliminazione: sono Marisa ed Elisabetta. A perdere è Elisabetta, che è dunque la prima eliminata della puntata de L’Eredità del 30 marzo.
Cambia, Aggiungi, Leva
Inizia la seconda manche. Parte Elisabetta, che indovina. Risposte corretta anche per Yuri, Nicoletta e Ludovica. Il primo errore della manche lo commette Stefano. Tocca ora al campione Michele, che indovina così come fa anche Marisa. Rinizia il giro con Yuri, che indovina la sua seconda risposta di fila. Primi errori, invece, per Nicoletta e Ludovica. Arriva il secondo errore di fila e lo commette Stefano, che dunque è a rischio eliminazione. Il concorrente punta il dito contro Marisa. A perdere è Stefano, che dunque è il secondo eliminato della puntata de L’Eredità del 30 marzo. Marisa, invece, supera il suo secondo duello e può continuare a giocare.
L’Eredità Yuri, diretta: Michele rischia l’eliminazione, ma è Marisa a dover lasciare il programma
La terza manche della serata è il secondo Volta Pagina. Si inizia da Michele, che sbaglia. Risposta corretta, invece, per Marisa. Tocca ora a Yuri, con una domanda sul “tivufonino“. Yuri risponde in maniera corretta. Il gioco prosegue con Nicoletta, che invece sbaglia. La domanda passa così a Ludovica, che indovina.
Si ritorna da Michele, che sbaglia per la seconda volta. Il campione è a rischio eliminazione e punta il dito contro Marisa, al suo terzo duello della serata. A vincere è Michele: Marisa, dunque, è eliminata.
I Paroloni
Il gioco prosegue con la manche de I Paroloni. La prima parola viene presentata dal professor Andrea ed è “Pachio“. Inizia Yuri, che sbaglia. Errori anche per Nicoletta, Ludovica e Michele. Inizia di nuovo il giro con Yuri, che è al suo secondo errore. Sbagliano nuovamente anche Nicoletta e Ludovica. A indovinare è, invece, il campione Michele, che è il primo qualificato al Triello. La risposta corretta era “Pasto abbondante“.
La seconda parola de L’Eredità del 30 marzo è “Semiazigo” ed è presentata dalla professoressa Samira. Inizia Yuri, che sbaglia. Errori anche per Nicoletta e Ludovica. Inizia nuovamente il giro e si torna da Yuri, che indovina. La risposta corretta era “Vena del torace“. Yuri è al Triello, mentre Nicoletta e Ludovica dovranno sfidarsi al duello. L’eliminata è Ludovica, mentre Nicoletta può continuare a giocare.
Il Triello
Inizia la manche del Triello. Yuri parte da un montepremi iniziale di 10mila euro, mentre Nicoletta e Michele sono rispettivamente a quota 20mila euro e 40mila euro. A iniziare è Yuri, che sceglie la domanda di “Cinema“. Vale 10mila euro. Il concorrente sbaglia e, dunque, la domanda passa a Nicoletta. Anche lei, però, sbaglia. A indovinare, invece, è Michele. Il suo montepremi provvisorio sale a quota 50mila euro.
Michele continua e sceglie la categoria “Italiano“: è la domanda imprevisto. Il campione sceglie il valore di 20mila euro. Michele, però, sbaglia e, dunque, Nicoletta e Yuri guadagnano 10mila euro ciascuno. La puntata de L’Eredità del 30 marzo continua e a scegliere la prossima domanda è Yuri, che opta per la categoria “Storia“. Il quesito vale 10mila euro. Yuri sbaglia e, per questo, la domanda passa a Nicoletta. Anche lei non indovina. Michele, invece, non sbaglia. Il campione continua il gioco e sceglie la domanda appartenente alla categoria “Arte“. La domanda vale 30mila euro. Prima, però, le anticipazioni del TG1.
L’Eredità, Yuri è il nuovo campione
Dopo pochi minuti di pubblicità si riprende a giocare. A dover dare la risposta è Michele, che risponde ancora una volta in maniera corretta. La sua eredità si incrementa, andando a quota 90mila euro. Il campione continua e sceglie la domanda di “Scienze“, che vale 20mila euro. Michele, questa volta, risponde in maniera errata. La domanda passa a Yuri, che invece coglie l’occasione e indovina. Per lui, un’eredità provvisoria di 40mila euro. Yuri sceglie la domanda di “Curiosita“, che vale 20mila euro. Si parla di banconote: il concorrente sbaglia. Il quesito passa a Nicoletta, che risponde in maniera corretta.
L’ultima domanda, appartenente alla categoria “Musica“, vale 30mila euro. A dover dare la risposta è Nicoletta, che però commette un errore. Anche Michele sbaglia, mentre la risposta corretta la dà Yuri. Per lui un’eredità provvisoria di 70mila euro. Nicoletta, invece, è ferma a quota 50mila euro mentre Michele è a 90mila euro ed è il concorrente con l’eredità più alta.
Per questo motivo, il primo a rispondere per andare alla Ghigliottina è Michele. Il campione sbaglia e la domanda passa a Yuri. Il concorrente indovina e prosegue. Se riesce a dare un’altra risposta corretta, Yuri è il nuovo campione. Gioca per un montepremi potenziale di 140mila euro. La domanda è sui record atmosferici. Il concorrente sbaglia e il match point passa a Nicoletta. Anche lei, però, non indovina e lo stesso fa Michele. La domanda torna dunque a Yuri, che con una sola risposta rimasta a disposizione non può far altro che indovinare. Yuri è il nuovo campione e giocherà alla Ghigliottina per 210mila euro.
Eredità 30 marzo, diretta: prima Ghigliottina per Yuri
Inizia la manche finale: per Yuri è la prima Ghigliottina. Flavio Insinna, prima di inizia, ricorda lo speciale de L’Eredità che andrà in onda il prossimo sabato 2 aprile, in prima serata su Rai 1. Si entra nel vivo del gioco finale. La prima scelta che si trova a dover fare Yuri è tra “Anello” e “Cappello“. Il concorrente sceglie “Anello” e il montepremi si dimezza. La seconda scelta è tra “Carboni” e “Baglioni”. Yuri sceglie “Carboni” ed è la parola esatta. Terza scelta è tra “Verde” o “Rosso”. Yuri sceglie “Rosso” e il montepremi si dimezza ancora. Penultima scelta è tra “Platone” e “Aristotele“. Yuri sceglie “Platone”, ma sbaglia nuovamente. Quinta e ultima scelta è tra “Magica” e “Pagina”. Il nuovo campione sceglie “Pagina” e il montepremi si dimezza per la quarta volta.
Yuri gioca per 13.125 euro con le parole “Cappello“, “Carboni“, “Verde“, “Aristotele” e “Magica“. Il campione scrive la parola “Principio” e, con un breve ragionamento, spiega il perché della sua scelta. Alcuni abbinamenti sembrano attinenti, altri invece meno. Flavio Insinna svela la parola corretta, che era “Lanterna“. Yuri, dunque, non ha indovinato. Il conduttore saluta il pubblico e dà appuntamento con L’Eredità a domani. Linea al TG1.